L'oblò della lavatrice non si apre o è bloccato

Vota questo articolo:
già 4.2/5 81 voti

La lavatrice è bloccata e non c'è modo di aprire lo sportello? Ecco i diversi componenti da verificare per tentare di risolvere il problema in autonomia.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO:

ATTENZIONE 
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, rischio di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio. 

L'alimentazione elettrica è difettosa

C'è un problema con l'alimentazione elettricaInnanzitutto occorre accertarsi che l’apparecchio sia alimentato correttamente. Se le spie non si accendono, è il caso di verificare che la lavatrice sia collegata alla corrente e che la presa sia alimentata (magari provando a collegare un altro elettrodomestico). Consigliamo inoltre di lasciare la lavatrice scollegata 20 minuti provando ad aprire lo sportello senza riaccenderla; talvolta ciò è sufficiente a risolvere il problema.

La maniglia della porta è bloccata o rotta

La maniglia della porta è bloccata o rotta.La maniglia della porta è una leva che permette di sollevare il gancio dello sportello, il quale disinnesta a sua volta la serratura. Se tali componenti sono rotti o danneggiati, lo sportello non potrà aprirsi. Per sbloccare lo sportello basta far passare una stringa o un fil di ferro intorno all'oblò, spingendolo tra l'oblò e il telaio. Posizionarsi quindi di fronte alla maniglia della porta e tirare con forza verso di sé entrambe le estremità del filo. Nella maggior parte dei casi ciò è sufficiente a sbloccare lo sportello. A questo punto sarà possibile controllare i diversi componenti e individuare quelli che ostacolano l’apertura.

Comprare una maniglia della porta della lavatrice

La serratura dello sportello è danneggiata

lLa sicurezza della porta è danneggiataLa serratura dello sportello serve a impedire l'apertura dell'oblò durante il ciclo di lavaggio. Se il meccanismo è danneggiato, lo sportello potrebbe non aprirsi. Consigliamo quindi di controllare le condizioni della serratura e del suo connettore elettrico e di sostituire il componente in caso di guasto.

Trovare la sicurezza dell'oblò per la lavatrice

Il filtro o la pompa di scarico sono intasati

Il filtro o la pompa di scarico sono intasatiLa pompa di scarico serve a favorire il transito dell'acqua durante la procedura di scarico, mentre il filtro provvede a proteggere la pompa da eventuali oggetti che potrebbero danneggiarla. Se la lavatrice ha difficoltà a scaricare l'acqua o se è presente acqua residua al termine del ciclo di lavaggio, lo sportello non si aprirà. In presenza di acqua all’interno della vasca, consigliamo di vuotarla utilizzando il filtro di scarico (il quale è ubicato nella parte anteriore dell’apparecchio, in basso), nonché di pulire con cura sia il filtro che la pompa. Attenzione a non farsi male con eventuali oggetti rimasti incastrati all’interno del filtro (come aghi o fermagli). Se il filtro o la pompa sono danneggiati sarà necessario sostituirli.

Comprare una pompa di scarico per la lavatrice

Comprare un filtro di scarico per la lavatrice 

Il sensore di temperatura è difettoso

Il sensore di temperatura è difettosoIl sensore di temperatura (o sonda NTC) è solitamente ubicato sopra o in prossimità della resistenza e serve a comunicare la temperatura dell'acqua alla scheda elettronica. In caso di malfunzionamento, il sensore trasmetterà informazioni erronee compromettendo di conseguenza l’apertura dello sportello. In questi casi, consigliamo di verificare il sensore con l’ausilio di un multimetro in posizione Ohmmetro; per farlo, scollegare tutti i connettori e posizionare i due puntali del tester su ciascun terminale, al fine di verificare la presenza di continuità. A seconda del produttore della lavatrice, il valore generato dovrebbe essere compreso tra 20 e 30 kOhm. Se il valore misurato è nullo o al di fuori dell'intervallo indicato sarà necessario sostituire il sensore.

Comprare una sonda di temperatura par la lavatrice

Il pressostato è difettoso

Il pressostato è difettosoIl pressostato è un componente che consente alla lavatrice di determinare il livello di acqua presente nella vasca. In caso di malfunzionamento, le informazioni trasmesse potrebbero non essere accurate, impedendo di conseguenza l’apertura dello sportello. Se nella vasca non è presente acqua ma lo sportello è comunque bloccato, consigliamo di smontare il pannello superiore (lavatrice a carica frontale) o i pannelli laterali (lavatrice a carica dall'alto) per accedere al pressostato, il quale è collegato a un tubo nero, rosso o grigio. Una volta identificato il componente, se lo sportello continua a non aprirsi, scollegare il pressostato e pulire la camera di compressione che è probabilmente intasata. Al contrario, se lo sportello si apre, raccomandiamo di testare il pressostato con un multimetro in posizione ohmmetro. Per farlo, occorre scollegare tutti i connettori e posizionare i due puntali del tester su ciascun terminale del pressostato per verificare la presenza di continuità. Se non viene rilevato alcun valore sarà necessario scollegare il pressostato.

Comprare un pressostato per la lavatrice

La lavatrice restituisce un codice di errore

code-panne-lave-lingeIl codice di errore indica un malfunzionamento dell'apparecchio. L’errore può verificarsi in qualsiasi momento durante il ciclo di lavaggio ed è segnalato o da spie lampeggianti o da un numero visualizzato direttamente sul display della lavatrice. I codici di errore variano a seconda della marca della lavatrice. Raccomandiamo di prendere nota del codice o delle spie e consultare la documentazione dell’apparecchio per verificare a quale malfunzionamento corrispondano.

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosaLa scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni della lavatrice (motore, riscaldamento, riempimento d’acqua, ecc.). In alcune circostanze la scheda elettronica potrebbe ostacolare l'apertura dello sportello, specie se l’apparecchio segnala un malfunzionamento con l’accensione di LED o la visualizzazione di un codice di errore sul display). Prima di verificare la scheda elettronica, consigliamo tuttavia di controllare gli altri componenti descritti in precedenza. La sostituzione della scheda è un'operazione facile ma potenzialmente molto costosa.

Comprare una scheda elettronica per la lavatrice

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto