La lavatrice non centrifuga: cause e soluzioni

Vota questo articolo:
già 2.9/5 82 voti
Mascotte SOS Accessoire Lave-linge en panne



I tuoi vestiti escono bagnati dalla lavatrice? Esistono diverse cause che possono spiegare questo problema. Le analizzeremo insieme per capire come mai la lavatrice non centrifuga correttamente il tuo bucato

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO

ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.

L'alimentazione è difettosa

L'alimentazione è difettosaSe trovi i tuoi capi zuppi d’acqua e l'apparecchio è spento, controlla innanzitutto che non ci sia stata un'interruzione di corrente. Verifica che si accenda normalmente e, se necessario, controlla l’impianto elettrico. Prova anche a scollegare l’apparecchio per 20 minuti prima di ricollegarlo. Può darsi che questa piccola manipolazione sia sufficiente per risolvere il problema.

Il bucato ha causato uno squilibrio

Il bucato ha causato uno squilibrioLo squilibrio è dovuto a una cattiva distribuzione del bucato all'interno del tamburo. Per evitare questo tipo di problema, la lavatrice è dotata di un sensore di bilanciamento. Se rileva un posizionamento errato del bucato il tamburo si ferma, poi cambia o la direzione o il tipo di rotazione per cercare di ripartire meglio il carico. Proverà quindi a riavviare il programma ma, se lo squilibrio continua a ripresentarsi, la macchina sospenderà la centrifuga e terminerà il ciclo. È quindi consigliabile rispettare il carico della biancheria indicato dal produttore.

C'è troppa schiuma durante la centrifuga

C'è troppa schiuma durante la centrifugaLa schiuma viene creata dal movimento del cestello ed è spesso causata dal sovradosaggio di detersivo. Se ti trovi in un'area in cui l'acqua è dolce, riduci il dosaggio del detersivo e scegli un detergente liquido. Sappi che i detergenti ecologici producono molta schiuma e, se la quantità è eccessiva, la lavatrice potrebbe non riuscire a centrifugare.

La pompa o il filtro di scarico sono ostruiti

La pompa o il filtro di scarico sono ostruitiLa pompa di scarico viene utilizzata per evacuare l'acqua dall'apparecchio. Se la pompa (o il filtro di scarico) è intasata e non può scaricare l'acqua, la lavatrice non farà partire la centrifuga. Ti consigliamo di provare a pulire la pompa di scarico e controllare che l'elica giri liberamente. Se il problema persiste e la pompa non sembra voler scaricare, bisognerà testarla con un multimetro e, probabilmente, sostituirla.

Acquistare una pompa di scarico per lavatrice

Il tubo di scarico è ostruito

Il tubo di scarico è ostruitoSe la pompa di scarico è in buone condizioni, il tubo di scarico potrebbe essere ostruito. Il tubo inferiore del serbatoio si trova tra il serbatoio e la pompa di scarico, sotto la lavatrice. Hai delle calze che scompaiono? È lì che potrebbero finire, come le monete, rendendo difficile per la centrifuga di partire. Ti consigliamo di smontare il tubo e pulirlo. Se è danneggiato, sostituiscilo.

Acquistare un tubo di scarico per lavatrice

La cinghia è fuori asse o rotta

La cinghia è fuori asse o rottaLa cinghia collega l'albero del motore alla puleggia del tamburo, consentendo al tamburo di ruotare. Potrebbe essere rotta o semplicemente uscita dal suo asse. In questo caso il tamburo non potrà più ruotare, non sarà quindi possibile centrifugare e il bucato non verrà lavato. Puoi provare a rimetterla nella posizione corretta ma, se non si adatta ancora alla puleggia, dovrai sostituirla.

Acquistare un cinghia per lavatrice

Il pressostato non funziona correttamente

Il pressostato non funziona correttamenteIl pressostato consente all'apparecchio di conoscere il livello dell'acqua nel serbatoio. Se è difettoso, la lavatrice potrebbe non riuscire a far partire la centrifuga. La macchina pensa che ci sia sempre acqua perché il pressostato fornisce un’informazione errata. I vecchi pressostati meccanici sono controllabili con un multimetro, sfortunatamente nei dispositivi recenti tendono a essere digitali e non è possibile controllarli. Prima di cambiare il pressostato, controlla e pulisci la camera di compressione. Se è ostruita, il pressostato non funziona correttamente.

I carboncini del motore sono usurati

le moteur du lave-linge dysfonctionneSe il motore della lavatrice non funziona correttamente e non gira al suo massimo, la fase di centrifuga non avverrà correttamente. Esistono differenti tipi di motore in funzione del modello e della marca di lavatrice; la maggior parte delle lavatrici ha un motore «universale » o un motore « triofasico » (a induzione).

  • Se la lavatrice ha un motore universale, ricordati di verificare i carboni. Questi ultimi servono ad alimentare, con la corrente, il movimento della parte rotativa del motore; con il tempo possono usurarsi  e finire con il non toccare più i contatti elettrici interni del motore (il collettore). In questa situazione il motore non funzionerà correttamente soprattutto in fase di centrifuga, durante la quale dovrebbe girare al massimo. Come conseguenza la velocità di centrifuga non sarà raggiunta e il bucato rimarrà molto bagnato alla fine del ciclo.

    Puoi controllare facilmente le lunghezza dei carboni, che dovrà essere almeno di un centrimetro; se sono più corti, é necessario sostituirli.

    Puoi inoltre controllare lo stato del rotore (elemento mobile del motore) dello statore (elemento fisso del motore) oltre che il tachimetro del motore. Per farlo, munisciti di un multimetro in posizione Ohmmètro ; individuato il componente che vuoi testare, stacca la corrente, stacca tutti i connettori e posa i due punti di contatto del tester rispettivamente sui due terminali per verificare la presenza di continuità (dovrai ottenere un valore).
    Per il rotore, in funzione del modello e della marca, dovrai trovare un valore compreso tra 1 e 5 ohms. Per lo statore, il valore potrà variare tra 50 e 350 ohms.

    Attenzione: i valori sopra riportati sono indicativi e possono cambiare in funzione del modello e della marca della lavatrice.

  • Se la tua lavatrice è dotata di un motore trifasico (asincrono) sarà necessario verificare la continuità dei giri e del tachimetro. Per farlo utilizza un multimetro e regolalo nella posizione Ohmmetro. Stacca la corrente e procedi poi a staccare tutti i connettori; posa i due punti di contatto del tester su ciascun terminale per verificare la presenza di continuità: per il contagiri dovrai trovare un valore compreso tra 5 e 6 ohms e per il tachimetro il valore dovrà essere compreso tra 115 e 170 ohms.


Acquistare carbone del motore di lavatrici

La sicurezza della porta non funziona correttamente

La sicurezza della porta non funziona correttamenteLa lavatrice può funzionare solo dopo aver chiuso la porta. Alcune lavatrici sono dotate di dispositivi di sicurezza supplementari che impediscono al motore di centrifugare. Per scoprire se sono alla causa del tuo problema, testa la sicurezza della porta e sostituiscila se necessario.

Acquistare una sicurezza della porta della lavatrice

L'elettrovalvola rimane sempre aperta

L'elettrovalvola rimane sempre apertaL'elettrovalvola funge da rubinetto elettrico dell'acqua. Se è ostruita da sabbia o altre impurità nella linea di rifornimento idrico, rimarrà aperta e lascerà che l’acqua riempia lentamente e costantemente il serbatoio. Diverse ore dopo, il bucato sarà asciutto nella parte superiore, ma inzuppato in quella inferiore. Pulisci l'elettrovalvola e, se necessario, sostituiscila.

Acquistare una elettrovalvola per lavatrice

Il resistenza perde elettricità

La résistance du lave-linge est en fuite électriqueLa resistenza è un componente che permette di scaldare l’acqua alla temperatura desiderata.

Su certi modelli di lavatrici, un problema della centrifuga puo essere legato a un difetto d’isolamento di questo elemento riscaldante. Sarà pertanto necessario controllare il buon isolamento della resistenza. E’ possibile verificare lo stato della resistenza con l’aiuto di un multimetro in posizione ohmmetro (il valore maggiore)  posando una punta del tester sul capocorda e l’altro su uno dei terminali di alimentazione della resistenza: se restituisce un valore significa che l’elemento non è ben isolato e sarà necessario sostiutire la resistenza

Acquistare una resistenza per lavatrice

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosaIl modulo di potenza può gestire tutte le funzioni della lavatrice (motore, riscaldamento, acqua…). Se tutti gli elementi sono stati verificati, potrebbe essere necessario cambiare il modulo.

Acquistare una scheda elettronica per lavatrice

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto