La lavatrice non centrifuga: cause e soluzioni

Vota questo articolo:
già 3.6/5 155 voti

Talvolta può accadere che i vestiti siano ancora bagnati al termine del ciclo di lavaggio. Questo tipo di malfunzionamento può essere dovuto a varie ragioni, proviamo a esaminarle insieme.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, rischio di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio.

L'alimentazione elettrica è difettosa

L'alimentazione elettrica è difettosaSe i capi risultano bagnati e l’apparecchio è spento, consigliamo innanzitutto di controllare che non ci sia stata un’interruzione di corrente. Verificare quindi che la lavatrice si accenda normalmente e, se necessario, controllare anche l’impianto elettrico. Provare anche a scollegare l’apparecchio dall’alimentazione per 20 minuti e a riavviarlo. Talvolta questa semplice operazione è sufficiente a correggere il guasto.

 Bilanciamento scorretto del carico

Il bucato ha causato uno squilibrio Lo squilibrio è dovuto a una cattiva distribuzione del bucato all'interno del tamburo. Per evitare questo tipo di problema, la lavatrice è dotata di un sensore di bilanciamento. Se rileva un posizionamento errato del bucato il tamburo si ferma, poi cambia o la direzione o il tipo di rotazione per cercare di ripartire meglio il carico. Proverà quindi a riavviare il programma ma, se lo squilibrio continua a ripresentarsi, la macchina sospenderà la centrifuga e terminerà il ciclo. È quindi consigliabile rispettare il carico della biancheria indicato dal produttore.

La pompa o il filtro di scarico sono intasati

La pompa o il filtro di scarico sono intasatiLa pompa di scarico serve a evacuare l'acqua dall'apparecchio. Se la pompa o il filtro di scarico risultano intasati e non sono in grado di evacuare l’acqua, la lavatrice non avvierà la centrifuga. Consigliamo innanzitutto di pulire la pompa di scarico verificando che l'elica giri liberamente. Se il problema persiste, testare il componente con un multimetro e sostituirlo ove necessario.

Comprare una pompa di scarico per la lavatrice

Il tubo di scarico è intasato

Il tubo di scarico è intasatoSe la pompa di scarico è in buone condizioni, probabilmente è il tubo di scarico a essere intasato. Il tubo inferiore è ubicato tra la vasca e la pompa di scarico (sotto la lavatrice) ed è proprio qui che potrebbero concentrarsi i calzini o le monete smarrite, ostacolando l’avvio della centrifuga. Consigliamo di smontare il tubo e pulirlo. Se risulta danneggiato, sarà necessario sostituirlo.

Comprare un tubo di scarico per la lavatrice

C'è troppa schiuma durante la centrifuga

C'è troppa schiuma durante la centrifugaLa schiuma viene creata dal movimento del cestello ed è spesso causata da un sovradosaggio di detersivo. Se si risiede in un’area caratterizzata da acqua a bassa durezza, consigliamo di ridurre la quantità di detersivo e di utilizzare un detergente liquido. Attenzione: i detergenti ecologici tendono a produrre molta schiuma, ostacolando una centrifuga efficace.

La cinghia è fuori asse o rotta

La cinghia è fuori asse o rottaLa cinghia collega l'albero del motore alla puleggia del cestello, permettendo la rotazione di quest’ultimo. Può accadere che la cinghia si rompa o esca dal proprio asse, impedendo al cestello di girare. Ciò comprometterà la centrifuga e anche l'avvio del ciclo di lavaggio. Si può provare a intervenire cercando di correggere la posizione della cinghia, ma in caso di insuccesso sarà necessario sostituirla.

Comprare una cinghia per la lavatrice

Il pressostato non funziona correttamente

Il pressostato non funziona correttamenteIl pressostato consente all'apparecchio di conoscere il livello dell'acqua utilizzata durante il normale lavaggio del bucato. In caso di malfunzionamento, la lavatrice potrebbe non riuscire ad avviare la centrifuga poiché il pressostato comunica erroneamente che è ancora presente acqua all’interno dell’apparecchio. I vecchi pressostati meccanici possono essere verificati con un multimetro, ma quelli più recenti tendono a essere digitali e non è possibile testarli. Prima di sostituire il pressostato, consigliamo però di controllare e pulire la camera di compressione poiché, se questa è ostruita, il pressostato non potrà funzionare correttamente.

I carboncini del motore sono usurati

I carboncini del motore sono usuratiI carboncini sono i componenti che servono a fornire energia elettrica alla parte rotante del motore. Col trascorrere del tempo, i carboncini potrebbero consumarsi e non toccare più i contatti elettrici all’interno del motore (collettore). Ciò potrebbe ostacolare il funzionamento del motore, specie durante la fase di centrifuga che richiede massima velocità di rotazione. Poiché la corretta velocità di centrifuga non può essere raggiunta, il bucato risulterà ancora bagnato alla fine del ciclo. Consigliamo di verificare che la lunghezza dei carboncini sia maggiore di 1 cm. Se è inferiore, sarà necessario sostituirli.

Comprare dei carboni motore per la lavatrice

La serratura dello sportello non funziona correttamente

La sicurezza della porta non funziona correttamente.jpgLa lavatrice può funzionare solo se lo sportello è chiuso correttamente. Alcune lavatrici sono dotate inoltre di dispositivi di sicurezza supplementari che impediscono al motore di centrifugare se lo sportello è aperto. Per scoprire se questa sia la causa del problema, è necessario testare la serratura della porta e sostituirla se necessario.

Comprare una sicurezza della porta per la lavatrice

L'elettrovalvola rimane sempre aperta

L'elettrovalvola rimane sempre apertaL'elettrovalvola funge da rubinetto elettrico che controlla l’ingresso dell'acqua all’interno dell’apparecchio. Se quest’ultima è ostruita da sabbia o altre impurità presenti nella linea di rifornimento idrico potrebbe rimanere sempre aperta, lasciando che l’acqua riempia lentamente e costantemente la vasca. Diverse ore dopo, il bucato risulterà asciutto nella parte superiore del cestello, ma ancora bagnato in quella inferiore. In questi casi è necessario pulire l'elettrovalvola e sostituirla se necessario.

Comprare un'elettrovalvola per la lavatrice

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosaLa scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni della lavatrice (motore, riscaldamento, riempimento d’acqua, ecc.). Se tutti gli altri componenti sono già stati verificati, potrebbe essere questa l’origine del guasto.

Comprare una scheda elettronica per la lavatrice

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto