La lavatrice fa saltare la corrente

Vota questo articolo:
già 4.1/5 67 voti

Ultimamente la lavatrice continua a fare scattare il salvavita? In questo articolo esploreremo le cause e le possibili soluzioni a questo problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO:

ATTENZIONE 
Prima di lavorare sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, pericolo di folgorazione. 
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio. 

La resistenza è in dispersione di corrente

La resistenza è in dispersione di correnteLa resistenza permette di riscaldare l'acqua nella lavatrice. Se la resistenza è in dispersione di corrente, provocherà l’attivazione del salvavita. È possibile testare la resistenza utilizzando un multimetro in modalità ohmmetro, avendo però cura di scollegare l'unità dall'alimentazione prima di effettuare qualsiasi controllo. Scollegare tutti i connettori e posizionare i puntali del tester rispettivamente su un terminale della resistenza e sul telaio della lavatrice. Se viene rilevato un valore, significa che la resistenza è in dispersione elettrica e dovrà essere sostituita. È possibile anche collegare i puntali del tester alternandoli su ciascun terminale della resistenza. Un’altra rapida verifica consiste nello scollegare l’apparecchio dall’alimentazione e ricollegarlo dopo aver smontato la resistenza. Se il salvavita non si attiva, significa che la resistenza deve essere sostituita.

Comprare una resistenza per la lavatrice

La pompa di scarico è difettosa

La resistenza è in dispersione di correnteLa pompa di scarico serve a favorire il transito dell'acqua durante la procedura di scarico. Le cause dell'attivazione del salvavita potrebbero essere:

  • presenza di una perdita con acqua che scorre sull'avvolgimento della pompa di scarico;
  • perdita a carico della pompa;
  • cortocircuito della pompa di scarico.

Per verificare se il problema sia causato dalla pompa di scarico, agire come segue: scollegare l'apparecchio dall'alimentazione, scollegare la pompa di scarico e riallacciare l'apparecchio alla corrente. Se il salvavita non si attiva, significa che la pompa di scarico deve essere sostituita.

Comprare una pompa di scarico per la lavatrice

La lavatrice perde acqua

La tua lavatrice ha una perdita d'acquaSe l'apparecchio perde acqua, è probabile che ciò provochi l’attivazione del salvavita. In questo caso consigliamo di smontare la macchina e provare a individuare l'origine delle tracce di acqua o calcare. Se l’origine della perdita non fosse poi cosi' facile da identificare, consigliamo di scollegare i componenti uno alla volta facendo numerosi tentativi. Sempre meglio tentare di riparare eventuali perdite prima di procedere alla sostituzione dei componenti.

I cavi elettrici sono danneggiati

I cavi sono danneggiatiI fili elettrici che collegano tutti i componenti funzionali dell’apparecchio sono dotati, a ogni terminazione, di un capocorda o di un connettore che potrebbe essere difettoso. Il guasto potrebbe essere dovuto a un surriscaldamento o a un problema di origine meccanica, qualora i cavi siano piegati o tagliati ed entrino in contatto con il corpo dell’apparecchio o con altri componenti collegati alla massa a terra. In alcuni casi potrebbe invece esserci una perdita, con l'acqua che si riversa sui connettori dei cavi danneggiandoli e provocando l'attivazione del salvavita. Per verificare le condizioni dei cavi è sufficiente rimuovere i pannelli della lavatrice.

La serratura dello sportello è bloccata

La sicurezza della porta è bloccataA volte può succedere che l'attivazione del salvavita si verifichi quando lo sportello della lavatrice è chiuso, impedendone l’apertura. Le ragioni possono essere svariate:

  • l’utilizzo di una quantità eccessiva di detersivo potrebbe far sì che la schiuma fuoriesca, infiltrandosi nella serratura dello sportello;
  • potrebbe verificarsi un cortocircuito sulla morsettiera della lavatrice, a livello del connettore di sicurezza dello sportello.

Consigliamo innanzitutto di lasciare asciugare l'apparecchio per circa 24-48 ore. Se il problema persiste, verificare che la serratura dello sportello non sia stata danneggiata da un cortocircuito e sostituirla ove necessario.

Comprare una sicurezza della chiusura della porta della lavatrice

L'interruttore di accensione/spegnimento è difettoso

L'interruttore di accensione/spegnimento è difettosoL'interruttore di accensione dell'apparecchio è dotato di connessione tramite un capocorda o un connettore. Se il componente è difettoso a causa di un guasto elettrico (surriscaldamento), potrebbe verificarsi un cortocircuito provocando l'attivazione del salvavita. Nella maggior parte dei caso, l'interruttore smette di rispondere e blocca il pulsante di accensione dell’apparecchio.

Il motore è difettoso

moteur-lave-lingeIl motore della lavatrice consente la rotazione del cestello. Su alcuni modelli, il motore funziona a velocità molto elevate (1600 giri/minuto) e, in caso di malfunzionamento, potrebbe provocare:

  • un surriscaldamento delle bobine interne;
  • una perdita d'acqua che si riversa sul motore della lavatrice, provocando l’attivazione del salvavita;

Consigliamo quindi di scollegare il motore dai connettori elettrici per verificare se la lavatrice provoca ancora l’attivazione del salvavita; quindi, sostituire il componente in caso di necessità.

Comprare un motore per la lavatrice

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto