Condizioni generali di vendita

Articolo 1 - Definizioni

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni”) sono proposte da SOS Accessoire, SAS con capitale di € 238 580,33€, società registrata presso l'RCS di Versailles con il numero 499 637 403, la cui sede legale è 12 Jean Monnet Street, 78990 Élancourt (di seguito “SOS Accessoire”).

Da qui in avanti:

  • “Sito” : il sito https://www.sos-ricambi.it tutte le pagine in esso contenute.
  • “Prodotti” o Servizi” : tutti i prodotti (materiali) e servizi (prestazioni) che possono essere acquistati o ai quali è possibile abbonarsi sul Sito.
  • “Venditore” : SOS Ricambi, persona giuridica o fisica che offre i propri Prodotti o Servizi sul Sito.
  • “Cliente” : l'utente, privato o professionista, che effettua un acquisto di Prodotti o Servizi sul sito.
  • “Consumatore” , secondo la definizione dell'articolo preliminare del Codice dei consumatori: “ qualsiasi persona fisica che agisce per scopi che non rientrano nella sua attività commerciale, industriale, artigianale o liberale ”.

L'utente che visita il Sito ed è interessato ai Prodotti e ai Servizi offerti dal Venditore è invitato a leggere queste Condizioni, stamparle e/o salvarle su un supporto durevole prima di effettuare un ordine sul Sito.

Il Cliente riconosce di aver letto le Condizioni, di accettarle pienamente e senza riserva.

Articolo 2 - Applicazione delle Condizioni e scopo del Sito

Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le Condizioni, pubblicandone una nuova versione sul Sito. Le Condizioni applicabili al Cliente sono quelle in vigore il giorno in cui effettua il suo ordine sul Sito .

Le informazioni legali riguardanti l'host e l'editore del Sito, la raccolta e l'elaborazione dei dati personali e le condizioni d'uso del Sito sono fornite nelle Condizioni generali d'uso, nelle note legali e nell'informativa sulla privacy e i dati personali di questo Sito.

Questo Sito offre la vendita online di pezzi di ricambio e accessori per elettrodomestici.

Il Sito è consultabile e gratuito per tutti i Clienti. L'acquisizione di un Prodotto o di un Servizio presuppone l'accettazione, da parte del Cliente, della totalità delle presenti Condizioni di cui il Cliente riconosce di aver preso conoscenza. Ad esempio: per il Cliente questa accettazione può consistere nello spuntare la casella di accettazione delle presenti Condizioni, indicata da una frase come “ Riconosco di aver letto e accettato tutte le condizioni generali d'uso del Sito ”. Selezionare questa casella ha lo stesso valore di una firma manoscritta da parte del Cliente.

L'accettazione di queste Condizioni presuppone che i Clienti abbiano la capacità legale necessaria per farlo. Se il Cliente è minorenne o non ha la capacità legale di accettarle, dichiara di avere ricevuto l'autorizzazione di un tutore o del suo rappresentante legale.

Il Cliente riconosce il valore di prova dei sistemi di registrazione automatica del Venditore e, salvo che egli fornisca prove contrarie, rinuncia a contestarle in caso di controversia.

Articolo 3 - Creazione di un account cliente

La creazione di un “account cliente” è un prerequisito per qualsiasi ordine da parte del Cliente su questo Sito. Al Cliente verrà quindi chiesto di fornire alcune informazioni personali come il suo nome e cognome, il suo indirizzo email, il suo indirizzo postale e il suo numero di telefono (si prega di notare che questo elenco non è esaustivo). A tal fine il Cliente si impegna a fornire informazioni accurate. È responsabilità del Cliente mantenere i suoi dati aggiornati. Per questo motivo deve informare immediatamente il Venditore in caso di cambiamenti. Il Cliente è l'unico responsabile della veridicità, accuratezza e pertinenza dei dati forniti.

Il Cliente registrato sul Sito ha la possibilità di accedervi effettuando il login con i suoi dati di accesso (indirizzo email utilizzato al momento della registrazione e password) o eventualmente utilizzando altri sistemi quali pulsanti di accesso sui social network. Il Cliente è pienamente responsabile della protezione della password che ha scelto. È incoraggiato a usare password complesse. Se il Cliente si dimentica la password avrà la possibilità di crearne una nuova. Questa password costituisce la garanzia della riservatezza delle informazioni contenute nella sezione “Il mio account” e il Cliente non deve né trasmetterla né comunicarla a terzi. In caso contrario, il Venditore del Sito non potrà essere ritenuto responsabile per l'accesso non autorizzato all'account di un Cliente.

L'account cliente consente al Cliente di visualizzare tutti gli ordini effettuati sul Sito. Se i dati contenuti nella sezione dell'account cliente dovessero scomparire a causa di un guasto tecnico o di un caso di forza maggiore, la responsabilità del Venditore e del suo Editore non può essere invocata. Queste informazioni non hanno alcun valore probatorio ma solo un carattere informativo. Le pagine relative agli account dei membri sono liberamente stampabili dal Cliente titolare dell'account in questione ma non costituiscono una prova. Esse sono solo informative al fine di garantire una gestione efficiente del servizio o dei contributi da parte del Cliente.

Ogni Cliente è libero di chiudere il proprio account sul Sito. Per farlo deve inviare un'email a SOS Accessoire indicando che desidera eliminare il suo account. A cancellazione avvenuta non sarà più possibile recuperare i dati del Cliente.

Il Venditore si riserva il diritto esclusivo di eliminare l'account di qualsiasi Cliente che abbia violato queste Condizioni (in particolare, ma senza che questo esempio abbia carattere esaustivo, quando il Cliente ha fornito consapevolmente informazioni errate al momento della sua registrazione e della creazione del suo spazio personale) o qualsiasi account inattivo da almeno un anno. Tale cancellazione non è da considerarsi un danno per il Cliente, che non potrà richiedere alcun risarcimento per questa richiesta. Questa esclusione non nega la possibilità, da parte del Venditore, di avviare procedimenti legali nei confronti del Cliente quando i fatti l'avranno giustificato.

Articolo 4 - Procedura di realizzazione degli ordini e descrizione del processo di acquisto

I Prodotti e i Servizi offerti sono quelli elencati nel catalogo pubblicato sul Sito. Questi Prodotti e Servizi sono offerti entro i limiti delle scorte disponibili. Ogni Prodotto è accompagnato da una descrizione redatta dal Venditore secondo le descrizioni date dal fornitore.

Le fotografie dei Prodotti nel catalogo riflettono un'immagine fedele dei Prodotti e dei Servizi offerti ma non costituiscono un impegno contrattuale nella misura in cui non possono garantire una perfetta somiglianza con i Prodotti fisici.

Definiremo di seguito come “Carrello” l'oggetto immateriale che raggruppa tutti i Prodotti o Servizi selezionati dal Cliente del Sito per un acquisto avendo cliccato su questi elementi. Al fine di procedere con il suo ordine, il Cliente sceglie il/i Prodotto/i che desidera ordinare aggiungendoli al suo “Carrello” il cui contenuto può essere modificato in qualsiasi momento.

Non appena il Cliente ritiene di aver selezionato e aggiunto al suo carrello tutti i Prodotti che desidera acquistare avrà l'opportunità, per confermare il suo ordine, di accedere al suo carrello cliccando sul pulsante previsto a tale scopo. Sarà quindi reindirizzato a una pagina di riepilogo nella quale verrà indicato il numero e le caratteristiche dei Prodotti ordinati, nonché il loro prezzo unitario.

Se desidera confermare il suo ordine, il Cliente deve selezionare la casella relativa alla ratifica delle presenti Condizioni e fare clic sul pulsante di conferma. Il Cliente verrà quindi reindirizzato a una pagina in cui compilerà i campi del modulo d'ordine. In quest'ultimo caso, dovrà fornire un certo numero di dati personali che lo riguardano, necessari per il corretto avanzamento dell'ordine.

Tutti gli ordini effettuati sul Sito devono essere debitamente compilati e devono includere queste informazioni obbligatorie. Il Cliente può apportare modifiche, correzioni, aggiunte o anche annullare l'ordine, fino alla sua conferma.

Una volta che il Cliente ha completato il modulo, gli verrà chiesto di effettuare il pagamento utilizzando le modalità di pagamento elencate nella sezione di queste Condizioni relativa ai pagamenti. Dopo alcuni istanti il Cliente riceverà un'email di conferma dell'ordine, presentadogli il contenuto dell'ordine e il relativo totale.

I Prodotti venduti rimangono di proprietà del Venditore fino al loro pagamento completo, in conformità con questa clausola di riserva di proprietà.

Il venditore si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine da parte di un Cliente con il quale vi è o è stata una disputa sul pagamento di un ordine precedente.

Articolo 5 - Prezzi e modalità di pagamento

Salvo diversa indicazione, i prezzi indicati nel catalogo sono espressi in euro. Sono comprensivi di tutte le imposte, inclusa l'IVA applicabile il giorno dell'ordine ed escludendo qualsiasi partecipazione alle spese di elaborazione e spedizione.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i suoi prezzi e riversare, ove applicabile, qualsiasi variazione della percentuale dell'IVA in vigore sul prezzo dei Prodotti o dei Servizi offerti sul Sito. Tuttavia il prezzo indicato nel catalogo il giorno dell'ordine sarà l'unico applicabile al Cliente.

Le imposte applicate sugli ordini sono:
- Per gli ordini dall'Unione Europea, l'aliquota IVA applicata è la stessa di quella della Francia. Dovrai semplicemente pagare le spese di spedizione aggiuntive indicate al momento della scelta del metodo di consegna.
Attenzione! I Clienti professionisti non potranno scaricare l'IVA nel loro paese.
- Per quanto riguarda gli ordini dai territori francesi d'oltremare (DOM-TOM) e al di fuori dell'Unione Europea, la fatturazione dei prodotti sarà esente da dazio. Prima di tutto dovrai pagare le spese di spedizione calcolate in base al paese di destinazione e al peso del pacco. Poi, al ricevimento del pacco, sarai responsabile per i dazi doganali, l'IVA e le altre tasse locali in base al Paese di destinazione.

Il Cliente può effettuare un ordine su questo Sito pagando con carta di credito, Paypal e bonifico bancario. I pagamenti con carta di credito vengono effettuati tramite transazioni sicure appoggiandosi a un fornitore esterno.

Il Cliente può anche scegliere di ordinare per posta o email. Gli ordini effettuati in questo modo verranno elaborati previa ricevuta del pagamento dell'importo totale dell'ordine in questione.

Questo Sito non ha accesso ai dati relativi ai mezzi di pagamento del Cliente. Il pagamento viene effettuato direttamente tramite la banca o il fornitore di servizi che riceve il pagamento dal Cliente. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, i tempi di consegna definiti nell'articolo “Spedizioni” di queste Condizioni decorreranno a partire dalla data di ricezione del pagamento da parte del Venditore, che può fornire le prove di ricezione con qualunque mezzo. La disponibilità dei Prodotti è indicata sul Sito, nella descrizione di ciascun Prodotto.

In caso di pagamento con carta di credito (Visa, Mastercard, ecc…) il fornitore di servizi di pagamento farà dei controlli casuali per verificare l'autenticità della transazione. Questi controlli utilizzano il sistema di sicurezza bancario 3D Secure che consiste nell'autenticare la transazione mettendo il Cliente in contatto con la sua banca per convalidare il pagamento.

Il Venditore archivierà gli ordini di acquisto e le fatture su un supporto affidabile e duraturo che costituisce una copia fedele. Le registrazioni informatizzate saranno considerate dalle parti come prova di comunicazioni, ordini, pagamenti e transazioni tra le parti.

Le richieste possono essere effettuate sul il Sito, ma anche per posta o per email. Sono validi per un periodo di 1 mese alla data di emissione. Dopo questo periodo dovrà essere richiesto un nuovo preventivo.

In alcuni casi, ad esempio pagamento non ricevuto, indirizzo errato o qualsiasi altro problema relativo al tuo account, il Venditore si riserva il diritto di bloccare un ordine fino alla risoluzione di questo problema. Per qualsiasi pagamento, il Venditore si riserva il diritto di richiedere una copia della carta d'identità dell'acquirente e/o una prova di domicilio.

Articolo 6 - Consegne

Le spese di spedizione saranno indicate al Cliente prima di qualsiasi pagamento e riguarderanno solo le consegne effettuate in Francia metropolitana o in qualsiasi altro paese selezionabile nel modulo d'ordine. Per qualsiasi altro luogo di consegna, spetterà al Cliente contattare il servizio clienti.

In caso di consegna di un Prodotto al di fuori del territorio dell'Unione Europea e nei territori francesi d'oltremare (DOM-TOM), il Cliente dichiara essere l'importatore del Prodotto e concorda che in tal caso il Venditore potrebbe non essere fisicamente in grado di fornirgli informazioni accurate sull'importo totale dei dazi doganali e delle formalità o delle tasse d'importazione applicabili nel paese in cui viene richiesta la consegna del prodotto.

Salvo diversa indicazione sul Sito durante la procedura d'ordine o nella descrizione dei Prodotti ordinati, il Venditore si impegna in tutti i casi a consegnare i Prodotti entro un massimo di trenta (30) giorni dalla conclusione del contratto con un Cliente Consumatore.

Il Cliente può rifiutare un pacco al momento della consegna se rileva un'anomalia relativa alla consegna (guasti, prodotti mancanti rispetto a quanto indicato sulla bolla di consegna, pacco danneggiato, prodotti rotti, ecc…). Qualsiasi anomalia deve quindi essere segnalata dal Cliente sulla bolla di consegna, sotto forma di riserve manoscritte, accompagnate dalla firma del Cliente. Il Cliente deve anche trasmettere le sue riserve al servizio clienti del Venditore per posta o telefono. Per esercitare il suo diritto di rifiuto, il Cliente deve aprire il/i pacco/pacchi danneggiato/i o difettoso/i in presenza del corriere e riconsegnargli la merce danneggiata. In caso di mancato rispetto di tali requisiti, il Cliente non può esercitare il proprio diritto di rifiuto e il Venditore non sarà tenuto ad accedere alla richiesta per l'esercizio del diritto di rifiuto del Cliente.

Se il Cliente ha inavvertitamente rifiutato il pacco, ha fornito un indirizzo di consegna errato o incompleto, o non ha ritirato il pacco presso l'ufficio postale o il punto di ritiro entro 14 giorni di calendario, il pacco del cliente verrà rispedito al Venditore per posta o da altri fornitori di servizi postali. Il Venditore contatterà il Cliente al ricevimento del pacco per chiedergli cosa fare del suo ordine. Se il Cliente ha inavvertitamente rifiutato il pacco o ha inserito un indirizzo di consegna errato o incompleto, può richiedere una seconda spedizione. In questo caso le spese postali saranno a suo carico. Le spese postali dovranno essere pagate anche per gli ordini i cui costi di spedizione erano stati offerti al momento dell'ordine.

In caso di errore di consegna o di sostituzioni (se il diritto di recesso è applicabile, cioè se il Cliente è un Consumatore e il contratto per acquisire il Prodotto o il Servizio consente il recesso), qualsiasi prodotto da sostituire o rimborsare deve essere restituito al Venditore integro e in perfette condizioni. Il Cliente deve fare una richiesta di reso sul Sito, nella sua area clienti. La richiesta di reso deve essere convalidata e autorizzata dal Sito prima di essere rispedita dal cliente. Qualsiasi difetto derivante da imprudenze o utilizzo scorretto da parte del Cliente non può essere imputato al Venditore. Se la richiesta di reso viene effettuata entro i 30 giorni successivi alla vendita e il prodotto è integro e in perfette condizioni, il Sito invierà via email al Cliente un modulo di reso e un'etichetta prepagata per la spedizione. Il Cliente deve stampare questi documenti e restituire il pacco depositandolo in un punto di ritiro (rete Mondial Relay per la Francia e il Belgio e La Poste/Colissimo per gli altri paesi).

Eventuali ritardi nella consegna in relazione alla data o all'ora indicati al Cliente Consumatore al momento dell'ordine o, in assenza di tali indicazioni, oltre trenta (30) giorni dalla conclusione del contratto possono comportare la risoluzione della vendita su iniziativa del Cliente Consumatore. Per metterla in atto dovrà presentare una richiesta scritta da inviare come lettera raccomandata con avviso di ricevimento se, dopo aver sollecitato il Venditore, la consegna non viene ancora eseguita. Il Cliente Consumatore sarà quindi rimborsato, al più tardi entro quattordici (14) giorni dalla data in cui ha recesso dal contratto, ricevendo l'intera somma versata. Questa clausola non è intesa per essere applicata se il ritardo nella consegna è dovuto a un caso di forza maggiore.
Purtroppo i tempi di consegna annunciati sul Sito non possono essere onorati in caso di forze maggiori, come maltempo, disastri naturali, inadempienza di un trasportatore, ecc….

L’art. 63 Cod. Cons., come modificato con D.lgs. 21/2014, stabilisce infatti al comma I che: Nei contratti che pongono a carico del professionista l'obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

Articolo 7 - Diritto di recesso e modulo di recesso

Prima di qualsiasi restituzione di un prodotto o revoca di un servizio, il Cliente deve comunicare la sua decisione di recesso.

Se il diritto di recesso è applicabile, il Cliente Consumatore ha quattordici (14) giorni lavorativi dalla data di ricevimento del Prodotto del suo ordine, o dalla conclusione del contratto nel caso della fornitura di servizi, per recedere. Questo periodo è esteso a trenta (30) giorni dal Venditore, ovvero sedici (16) giorni aggiuntivi rispetto alla durata di recesso legale. Il Cliente sarà tenuto a restituire qualsiasi Prodotto non di suo gradimento e richiedere la sostituzione o il rimborso senza penalità, entro trenta giorni dalla ricezione da parte del Venditore della richiesta di rimborso.

Il Prodotto deve essere restituito in perfette condizioni per la rivendita. Deve essere inoltre accompagnato da tutti i suoi accessori (ove applicabile). Il Cliente Consumatore può trovare di seguito un modulo di recesso tipo per un ordine effettuato sul Sito, da inviare al Venditore. Resta inteso che il Cliente sosterrà i costi di restituzione del Prodotto in caso di recesso, nonché i costi di restituzione del Prodotto qualora, per sua natura, non possa normalmente essere restituito a mezzo posta.

Se gli obblighi precedenti non vengono eseguiti, il Cliente perderà il diritto di recesso e il Prodotto sarà restituito a sue spese.

Per un periodo di trenta (30) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, il Cliente può richiedere un reso sul Sito, nella sua area clienti. Quando la richiesta di reso viene convalidata dal Sito, quest'ultimo invierà per email un modulo di reso e una bolla di trasporto prepagata. Il Cliente deve stampare questi documenti e restituire il pacco depositandolo in un punto di ritiro (rete Mondial Relay per Francia e Belgio e La Poste/Colissimo per gli altri paesi). Nel caso in cui il Cliente decida di rispedire il pacco affidandosi a un altro spedizioniere, si consiglia di effettuare il reso utilizzando una soluzione che permetta di tracciare il pacco. Se il pacco restituito non raggiungesse il Venditore, non sarà possibile avviare un'indagine per chiedere ai servizi postali di localizzarlo.

Al ricevimento del reso, il Venditore confermerà l'arrivo del pacco inviando un'email al Cliente.

Il rimborso sarà effettuato, per quanto possibile, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente per la transazione iniziale e nella misura in cui il rimborso non comporta alcun costo per il Cliente. Se non fosse possibile utilizzare la modalità di pagamento scelta al momento dell'ordine (carta di credito o transazione scaduta, ecc…) il Venditore proporrà metodi alternativi di rimborso, senza costi aggiuntivi per il Cliente.

Il Venditore si riserva inoltre il diritto di posticipare il rimborso fino al ricevimento del Prodotto o fino a quando il Cliente non abbia dimostrato di aver spedito il Prodotto, nel caso in cui tale dimostrazione non sia stata verificata precedentemente.

In caso di riduzione del valore dei Prodotti dovute a manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il buon funzionamento del/i Prodotto/i, potrà essere invocata la responsabilità del Cliente.

Il Cliente Consumatore può trovare di seguito un modulo di recesso tipo per un ordine effettuato sul sito:

Modulo di recesso

(Si prega di compilare e inviare questo modulo solo se si desidera recedere dal contratto.)

All'attenzione di sede operativa:

BPM 345036

SOS Ricambi

Via Roma 12

10073 Ciriè TO

Italia

Io/noi (*) comunico/comunichiamo (*) la mia/nostra (*) recessione dal contratto legato alla vendita delle merci (*)/per la fornitura di servizi (*) seguenti:

Ordinato il (*)/ricevuto il (*):

Numero d'ordine:

Cognome del/i Cliente/i:

Indirizzo del/i Cliente/i:

Firma del/i Cliente/i (solo in caso di notifica del presente modulo su carta):

Data:

(*) Cancellare la voce non pertinente.

Articolo 8 - Garanzia legale - Conformità dei Prodotti - Difetti nascosti

In conformità con le disposizioni legali in vigore, il Venditore accetta di rimborsare il Cliente o di sostituire i Prodotti difettosi o non corrispondenti all'ordine.

I Prodotti difettosi devono essere restituiti all'indirizzo fornito dal Venditore. I Prodotti devono essere resi nello stato in cui sono stati ricevuti dal Cliente con tutti i loro elementi (accessori, imballaggio, manuale, ecc…).

Articolo 9 - Servizio clienti

Il servizio clienti di questo Sito è accessibile via email utilizzando la sezione "Contattaci" del Sito o per posta all'indirizzo indicato nelle note legali.

Il Venditore offre inoltre ai propri Clienti una hotline, o assistenza telefonica, per rispondere alle loro domande. L'assistenza telefonica può essere raggiunta allo 0130505515.

Articolo 10 - Responsabilità

Il Venditore non può essere ritenuto responsabile per l'inadempimento del contratto concluso a causa del verificarsi di un evento di forza maggiore. Per quanto riguarda i Prodotti acquistati, il Venditore non è responsabile per eventuali danni indiretti per effetto delle condizioni presenti quali perdite operative, perdita di profitti, danni o costi che potrebbero verificarsi.

La scelta e l'acquisto di un Prodotto o di un Servizio sono posti sotto la sola responsabilità del Cliente. L'impossibilità totale o parziale di utilizzare i Prodotti, in particolare a causa dell'incompatibilità del materiale, non può comportare alcun risarcimento, rimborso o messa in discussione della responsabilità del Venditore. Fanno eccezione difetti nascosti, non conformità, guasti o esercizio del diritto di recesso se applicabile, vale a dire se il Cliente non è un Cliente Consumatore e il contratto stipulato per acquisire il Prodotto o il Servizio consente il recesso.

Il Cliente ammette espressamente di utilizzare il Sito a proprio rischio e sotto la sua esclusiva responsabilità. Il Sito fornisce al Cliente informazioni solo a titolo indicativo, con la possibile presenza d'imperfezioni, errori, omissioni, inesattezze e altre ambivalenze. In ogni caso il Venditore non può essere ritenuto responsabile:

  • di qualsiasi danno diretto o indiretto, in particolare per quanto riguarda la perdita di profitti, il mancato guadagno, la perdita di clienti, i dati che possono derivare dall'uso del Sito o, viceversa, l'impossibilità del suo utilizzo
  • di un malfunzionamento, un'indisponibilità di accesso, un uso improprio, un'errata configurazione del computer del Cliente o l'adozione di un browser poco utilizzato dal Cliente
  • del contenuto degli annunci pubblicitari e di altri collegamenti o fonti esterne accessibili dai Clienti dal Sito.

Le fotografie e le immagini dei Prodotti presentati sul Sito non hanno alcuna natura contrattuale, la responsabilità del Venditore non può essere invocata se le caratteristiche dei Prodotti differiscono dalle immagini presenti sul Sito o se sono errate o incomplete.

Articolo 11 - Diritti di proprietà intellettuale

Tutti gli elementi di questo Sito appartengono al Venditore o a un terzo mandatario o sono utilizzati dal Venditore con il permesso dei rispettivi proprietari.

Qualsiasi rappresentazione, riproduzione o adattamento di loghi, contenuti testuali, pittografici o video (senza che questo elenco sia esaustivo) è severamente proibito ed equivale a una contraffazione.

A qualsiasi Cliente colpevole di contraffazione potrebbe essere negato l'accesso al sito senza preavviso o compenso e senza che questa esclusione costituisca per lui un danno, senza riserva di eventuali azioni legali contro di lui, per iniziativa del Venditore di questo Sito o del suo rappresentante legale.

I marchi e i loghi contenuti nel Sito possono essere depositati dal Venditore, o eventualmente da uno dei suoi partner. Qualsiasi persona che li rappresenti, riproduca, inserisca, diffonda e replichi incorrerà nelle sanzioni previste.

Articolo 12 - Indipendenza delle clausole

Se una disposizione delle Condizioni è ritenuta illegale, nulla o per qualsiasi altra ragione non applicabile, questa disposizione sarà ritenuta separabile dalle Condizioni e non pregiudicherà la validità e l'applicabilità delle disposizioni restanti.

Le presenti Condizioni sostituiscono eventuali accordi anteriori o contemporanei, scritti od orali. Inoltre non sono cedibili, trasferibili o concedibili in sublicenza dal Cliente stesso.

Una versione stampata delle Condizioni e tutti i suggerimenti forniti in formato elettronico possono essere richiesti in procedimenti giudiziari o amministrativi relativi alle Condizioni. Le parti concordano che tutta la corrispondenza relativa alle presenti Condizioni deve essere redatta in lingua francese.

Articolo 13 - Legislazione applicabile e mediazione

Le presenti Condizioni sono regolate e soggette alla legge francese.

Fatta eccezione per le disposizioni di ordine pubblico, eventuali controversie che potrebbero sorgere nel contesto dell'esecuzione di queste Condizioni possono essere presentate all'Editore del Sito per una soluzione amichevole prima di qualsiasi azione legale.

Si ricorda espressamente che le richieste di una soluzione amichevole non sospendono i termini per l'avvio di un'azione legale. Salvo diversa disposizione d'ordine pubblico, qualsiasi azione legale relativa all'esecuzione di queste Condizioni sarà soggetta alla giurisdizione competente del luogo in cui è domiciliato il convenuto.

Mediazione per i consumatori

Si ricorda che “ ogni consumatore ha il diritto di ricorrere gratuitamente a un mediatore dei consumatori per la risoluzione amichevole delle controversie con un professionista. A tal fine il commerciante garantisce al consumatore un ricorso efficace a un dispositivo per la mediazione del consumo ”.

Foro competente: per le controversie nascenti dall’esecuzione del presente contratto, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato”).

ODR: Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: contatto@sos-ricambi.it


ADR : Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di 12 rue Jean Monnet 78990 Élancourt per il tempo necessario alla esecuzionedello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale sul sito www.sos-ricambi.it

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