La lavatrice macchia i panni

Vota questo articolo:
già 3.6/5 87 voti

I capi appaiono macchiati al termine del ciclo di lavaggio? Proviamo a individuare l’origine di questo fenomeno.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE 
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, rischio di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio. 

Troppo bucato

Troppo bucatoInnanzitutto, è necessario attenersi alle indicazioni del produttore sul peso del bucato da inserire nella lavatrice. In linea di massima, il carico è corretto se si riesce a inserire un braccio tra il bucato e la parte superiore della guarnizione. Un carico eccessivo non permetterà al detersivo di sciogliersi correttamente (specie se in polvere), macchiando il bucato.

Le acque reflue tornano nell'apparecchio

Le acque reflue tornano nell'apparecchioDurante la fase di scarico potrebbe verificarsi un fenomeno di sifonaggio, provocando il ritorno delle acque reflue all’interno dell’apparecchio. Ciò creerà problemi durante il risciacquo, lasciando delle tracce di detersivo sul bucato. Consigliamo di verificare che il tubo di scarico sia stato allacciato ad almeno 65 cm dal suolo e inserito nella tubatura per un massimo di 10 cm.

Quantità eccessiva di ammorbidente

È presente troppo ammorbidenteSe è stata inserita una quantità eccessiva di ammorbidente nella vaschetta per il detersivo, il liquido rischia di fuoriuscire e colare direttamente sul bucato all'inizio del lavaggio, macchiando i vestiti. Si raccomanda di rispettare il livello di ammorbidente indicato nella vaschetta per il detersivo. In caso di dubbi, meglio non usare l’ammorbidente o ricorrere a un detergente 2 in 1 (detersivo e ammorbidente).

La cinghia è guasta

La cinghia è guastaLa cinghia collega l'albero del motore alla puleggia del cestello, permettendo la rotazione di quest’ultimo. Se la cinghia è rotta o semplicemente fuori posto, il detersivo o l'ammorbidente si riverseranno direttamente sul bucato, proprio perché il cestello non riesce a girare. In questi casi consigliamo di riposizionare la cinghia (ubicata dietro i pannelli della lavatrice) ma, se il problema dovesse persistere, sarà necessario sostituirla.

Comprare una cinghia per la lavatrice

I cuscinetti o i rulli sono usurati

I cuscinetti o i rulli sono usuratiI cuscinetti o i rulli permettono al cestello di ruotare liberamente sul proprio asse. Se sono danneggiati si avvertirà un rumore di attrito metallico quando la centrifuga non può essere avviata e si noteranno anche delle macchie di ruggine o unto sul bucato. In questi casi consigliamo di ispezionare visivamente i cuscinetti e di sostituirli se si nota la presenza di macchie di ruggine.

Comprare dei cuscinetti e delle guarnizioni per la lavatrice

La resistenza è sporca

La resistenza è sporcaLa resistenza permette di riscaldare l'acqua nella lavatrice. Col trascorrere del tempo, la resistenza potrebbe sporcarsi, specie se si effettuano spesso cicli di lavaggio a basse temperature (30 o 40° C). I residui di detersivo e ammorbidente si depositeranno infatti sulla resistenza, per poi staccarsi e sporcare il bucato con macchie grigiastre. Per evitare il problema, raccomandiamo di decalcificare regolarmente la lavatrice ed eseguire un lavaggio a 90°C almeno una volta al mese. Se ciò non bastasse a risolvere il problema, sarà necessario smontare e controllare le condizioni della resistenza, pulendola o procedendo con la sostituzione del componente a seconda delle esigenze.

Comprare una resistenza per la lavatrice

Presenza di muffa sulla guarnizione dello sportello

C'è della muffa sulla guarnizione dello sportelloEseguire solo lavaggi a 30 o 40° C non rimuove i depositi di detersivo e ammorbidente che si accumulano nella vasca e sulla guarnizione dello sportello. Per evitare che le macchie di muffa macchino il bucato, è necessario asciugare regolarmente la guarnizione con un panno asciutto. Suggeriamo inoltre di eseguire almeno un lavaggio a 90° C al mese, e anche di decalcificare regolarmente la lavatrice. Se la guarnizione è rovinata e il problema persiste anche a seguito della pulizia, sarà necessario sostituirla.

Comprare una guarnizione dell'oblò per la lavatrice

Problema a carico dell'impianto idraulico

L'impianto idraulico è responsabile del problemaSe l’impianto idraulico domestico è antiquato o se sono stati realizzati dei lavori esterni o interni sulle tubature, l’acqua potrebbe essere rossastra e macchiare gli indumenti. In tal caso, suggeriamo di rivolgersi a un idraulico o di verificare ripetutamente il corretto funzionamento della lavatrice al termine dei lavori.

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto