La lavatrice fa rumore

Vota questo articolo:
già 3.6/5 151 voti

La vostra lavatrice fa molto rumore durante il ciclo di lavaggio o durante la centrifuga ? Un suono strano come un tic tac o di un reattore di un aereo può essere l’indicatore di un problem di funzionamento della vostra lavatrice. Una pompa di scarico otturata, una chiusura difettosa, un oggetto rimasto negli ingranaggi o nel cestello .. ? Diverse sono la cause…

Le cause dei rumori possono essere svariate, e per identificare quella giusta occorre valutare parametri quali la fonte e l’intensità del rumore, nonché la fase del ciclo in cui si verifica.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE 
Prima di lavorare sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, pericolo di folgorazione. 
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio. 

La pompa di scarico è ostruita

La pompa di scarico è ostruitaSe la pompa di scarico è ostruita con oggetti o detriti e sporcizia, richia di diventare rumorosa dato che deve comunque forzare di più a ogni scarico per far evacuare l’acqua. Se il rumore è regolare vi consigliamo prima di tutto di smontare il filtro di scarico per vedere che non sia struito. Poi biisognerà verificare che non ci sia nulla nella cavità che conduce alla pompa di scarico e alla sua turbina ( monete, viti…). Se il rumore persiste, dopo aver eseguito queste due azioni, sarà necessario di sostituire la pompa di scarico.

Acquistare una pompa di scarico per la lavatrice

Il meccanismo di chiusura dello sportello è guasto

La chiusura dello sportello è guasta

Nella maggior parte dei casi, la chiusura dello sportello della lavatrice si realizza tramite una bobina elettromagnetica. In condizioni normali si dovrebbe avvertire un lieve scatto all’apertura e chiusura dello sportello; se il rumore risulta invece anomalo potrebbe esservi un elemento che impedisce una chiusura corretta. Se la chiusura è difettosa, farà un rumore regolare per qualche secondo impedendo alla porta di chiudersi. 
In assenza di impedimenti visibili, consigliamo di verificare il corretto funzionamento del meccanismo ed eventualmente sostituire la serratura.

Acquistare una chiusurà porta per la mia lavatrice

Oggetto incastrato tra la vasca e il cestello

Oggetto incastrato tra la vasca e il tamburoA volte può succedere che un oggetto rimanga incastrato tra la vasca e il cestello, sbattendo poi ripetutamente Oppure oggetti che raschiano durante il lavaggio e il risciacquo. Per verificare, è sufficiente ruotare manualmente il cestello a lavatrice spenta. Spesso, il problema è dovuto ai ferretti dei reggiseni che si infilano nei fori del cestello O tra la guarnizione dell’oblò e il cestello. Quindi sempre meglio lavarli collocandoli in un’apposita retina.

Se dovete recuperare degli oggetti bloccati, vi consigliamo di verificare tra il cestello e il tamburo una volta smontatta la durite d’evacuazione. Per fare questa operazione, passate dall’alto del cestello ( dutite d’evacuazione) o ritirate la resistenza, anche se accedervi non sarà però un'operazione semplice.

L'elettrovalvola è intasata

L'elettrovalvola è difettosaL'elettrovalvola funge da rubinetto elettrico che controlla l’ingresso dell'acqua all’interno dell’apparecchio. Se l’elettrovalvola è bloccata o se il rubinetto dell'acqua è chiuso, la lavatrice emetterà una vibrazione ogni volta che tenta di riempirsi. Il rumore emesso è simile a quello di uno sciame d’api.

Se l’erogazione dell’acqua avviene senza problemi ma il rumore persiste, consigliamo di smontare e verificare lo stato dell’elettrovalvola e sostituirla in caso di necessità.

Verificare che l'elettrovalvola sia compatibile con la lavatrice

La guarnizione dell'oblò è posizionata erroneamente

La guarnizione dell'oblò è posizionata erroneamenteLa guarnizione dell'oblò è il punto d'incontro tra l'esterno e l'interno della lavatrice. Col trascorrere del tempo potrebbe deformarsi o usurarsi, sfregando contro il cestello. Una guarnizione posizionata male provocherà uno strofinamento e un rumore come uno squittio quando il tamburo gira. Innanzitutto, consigliamo di provare a riposizionare correttamente la guarnizione; se ciò non basta a correggere il problema, sarà necessario sostituire la guarnizione.

Comprare una guarnizione dell'oblò per la lavatrice

I cuscinetti o rulli sono usurati

I cuscinetti sono difettosiUn cuscinetto è il pezzo che si trova tra l’asse del tamburo e il cestello. Composta da microbiglie permette al tamburo di girare facilmente sull’asse senza fare rumore. Se il cuscinetto è rovinato sentirete un rumore importante come il decollo di un aereo al momento della centrifuga.
Per verificare la condizione dei cuscinetti è sufficiente far ruotare rapidamente il cestello a lavatrice spenta; la presenza di un ticchettio significherà che i cuscinetti necessitano di sostituzione. Attenzione: nella grand parte delle lavatrici i cuscinetti sono inseriti nel cestello facendo un blocco unico. In questo caso sarà necessario sostituire l'intera vasca.

 Trovare i cusinetti adatti alla lavatrice

Contrappeso staccato dal telaio

Contrappeso staccato dal telaioLe lavatrici sono munite di un sistema di contrappesi in cemento che permette di ridurre i movimenti dell'apparecchio. I contrappesi possono essere in ghisa e plastica. Se il contrappeso è leggermente svitato o rovinato con delle fessure, rischia di provocare grosse vibrazioni e addirittura di far sbattere il sistema molto forte, dato che l’apparecchio fa oltre i 1000 giri al minuto  durante la centrifuga.

In tal caso, raccomandiamo di verificare tutti gli elementi del contrappeso provando a stringerli e fissarli il più possibile. Se ciò non basta a correggere il problema e che il rumore va aldilà, bisognerà pensare alla sostituzione.

Gli ammortizzatori sono usurati

Gli ammortizzatori sono usuratiGli ammortizzatori permettono di mantenere la lavatrice stabile mentre è in funzione come su un’automobile. Se sono troppo usurati, il vostro elettrodomestico rischia di spostarsi dato i sobbalzi e le pressioni durante la centrifuga.
In questi casi, è consigliabile tentare di stabilizzare il più possibile la lavatrice tramite i piedini regolabili. Se però l’apparecchio ha già qualche anno di vita e si muove durante la centrifuga, probabilmente sarà necessario sostituire gli ammortizzatori.

Acquistare ammortizzatori per la mia lavatrice

Il motore è difettoso

Il motore è difettosoIl motore della lavatrice consente la rotazione del cestello. Un difetto nel tachimetro del motore può provocare una rotazione troppo forte facendolo sbattere contro le pareti. I carboni difetosi ( lunghezza meno di 1 cm) o un motore grippato possono provocare degli strofinamenti e molte scintille. In questo caso sarà necessario sostituirlo.

Trovare le spazzole con carboncini per la lavatrice

La puleggia è guasta

La puleggia è guastaLa puleggia può essere montata all’estremità posteriore o laterale della lavatrice a seconda della tipologia di apparecchio (carica frontale o dall’alto) e consente la rotazione del tamburo tramite la cinghia. La puleggia serve a fare da giunzine tra il motore la cinghia e il tamburo, facendo girare il tamburo grazie alla cighia. 
Se un ramo della puleggia è danneggiato o rotto, si avvertirà un colpo a ogni rotazione e, per correggere il problema, sarà necessario sostituire il componente.

Trovare la puleggia per la lavatrice

La cinghia fa rumore

La cinghia fa rumoreIl cinghia della lavatrice consente la rotazione del cestello poiché congiunge il motore alla puleggia. Se la vostra cinghia si sfilaccia, può provocare uno sbattimento regolare o uno squittio tra il cestello e la puleggia.
Se la cinghia si blocca all’avvio della rotazione è possibile cospargerla con un po' di sapone di Marsiglia senza acqua. Se il problema persiste, sarà necessario sostituirla.

Comprare una cinghia per la lavatrice

La resistenza è difettosa

La resistenza è difettosaMolto pratico, la lavatrice che asciuga al tempo stesso permette di lavare e asciugare grazie alla resistenza. Questo pezzo produce calore facendo diffondere l’aria calda all’interno del tamburo grazie ad un ventilatore. Succedere spesso che su questo tipo di modelli di lavatrici che asciugano il fissaggio della resistenza che si trova sul condotto dell’aria si rompa. In questo caso la resistenza emetterà un rumore regolare durante il programma dell’asciugatura e la resistenza sarà da sostituire.

Comprare una resistenza per la lavatrice

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto