La lavatrice perde acqua da sotto

Vota questo articolo:
già 4/5 134 voti

Quando devi usare la lavatrice trovi solitamente dell'acqua a terra? Davanti, sotto o dietro l'apparecchio? Vuol dire cha la lavatrice perde. Adesso elencheremo una serie di possibili cause, nonché in quale momento del ciclo possono verificarsi.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE 
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, rischio di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio. 

L'apparecchio non è montato correttamente

L'apparecchio non è montato correttamente Quando monti l'apparecchio assicurati che il tubo di erogazione dell'acqua non sia bagnato facendo scorrere un tovagliolo sui raccordi. Controlla poi che il tubo di scarico non sia troppo inserito dentro il sifone idraulico. In tal caso c'è il rischio di fuoriuscite. Fai attenzione alla parte iniziale della tubatura. Deve stare a 65 cm minimo dal suolo e il tubo dev'essere infilato per un massimo di 10 cm. Controlla infine che l'acqua non fuoriesca dal sifone, altrimenti chiama un idraulico.

È stato introdotto troppo detersivo

È stato introdotto troppo detersivo La schiuma viene prodotta quando il tamburo si agita. Se ne viene prodotta una quantità eccessiva, fuoriuscirà finendo a terra. Se dovesse succedere hai sicuramente caricato troppo detersivo. Ma c'è di più, se risiedi in una regione in cui è presente acqua dolce, assicurati di ridurre considerevolmente la quantità di detersivo, usando preferibilmente prodotti liquidi.
Informazioni pratiche:

  • La maggior parte dei detersivi ecologici producono molta più schiuma dei detersivi liquidi.
  • Fai attenzione al programma "lana" del tuo apparecchio, in alcuni casi infatti il tamburo girerà con una cadenza abbastanza elevata, producendo quindi ancora più schiuma e possibili fuoriuscite.

La guarnizione dello sportello è rovinata

La guarnizione dello sportello è rovinata La guarnizione può essere lacerata, perforata o non essere più molto elastica. Potrebbe quindi fuoriuscire acqua durante il lavaggio. Verifica lo stato della guarnizione scorrendo sull'intera circonferenza con la mano. Se la guarnizione dell'oblò presenta segni di cedimento dev'essere sostituita.

Comprare una guarnizione dell'oblò per la lavatrice

La vaschetta del detersivo è sporca

La vaschetta del detersivo è sporca Se noti che la vaschetta del detersivo è incrostata, sporca o intasata da detersivo, l'acqua potrebbe fuoriuscire e colare sulla parte frontale dell'apparecchio. Se possiedi una lavatrice a carica anteriore, l'acqua colerà sulla parte frontale, a sinistra o a destra, in base a dov'è collocata la vaschetta; potrebbe però anche colare sui lati dell'apparecchio. La migliore procedura da seguire consiste nel pulirla regolarmente strofinando acqua calda e aceto con una spazzola.
Informazione pratica: la maggior parte dei detersivi ecologici producono molta più schiuma dei prodotti liquidi.

Comprare un distributore dei detersivi per la lavatrice

La pompa di scarico è ostruita

La pompa di scarico è ostruita La pompa di scarico serve a scaricare l'acqua della lavatrice. Se dovesse essere fuori asse, o fuori posto rispetto al filtro, lo noterai molto rapidamente. Basta inclinare l'apparecchio e controllare da sotto. Se dovesse invece essere intasato il filtro, l'apparecchio potrebbe perdere acqua durante il risciacquo o la centrifuga. Pulisci il filtro regolarmente. Accedervi è semplice, si trova generalmente in basso a destra.

Comprare una pompa di scarico per la lavatrice

La trappola dell'aria è ostruita

La trappola dell'aria è ostruita La trappola dell'aria della lavatrice si riempie d'acqua e spinge l'aria verso il pressostato per indicare il livello d'acqua presente nella vasca. Man mano che il tempo passa, la trappola dell'aria della lavatrice potrebbe intasarsi con impurità. A causa di questo tappo l'apparecchio non è in grado di verificare il livello dell'acqua, e la lavatrice riempirà costantemente il sistema d'acqua fino a quando finirà per fuoriuscire. Verifica lo stato della trappola dell'aria e puliscila.

Comprare una camera di compressione per la lavatrice

Il pressostato è guasto

Il pressostato è guasto Il pressostato permette all'apparecchio di conoscere il livello dell'acqua presente nella vasca. Se il pressostato della lavatrice è difettoso, l'apparecchio potrebbe far arrivare molta più acqua di quanto è necessario, e che alla fine fuoriuscirà. Se pulendo la trappola dell'aria non hai risolto il problema, controlla che funzioni correttamente e sostituiscila qualora necessario.

Comprare un pressostato per la lavatrice

Un cuscinetto o un rullo sono danneggiati

Un cuscinetto o un rullo sono danneggiati Cuscinetti o i rulli permettono al tamburo di girare liberamente sul proprio asse. Se trovi segni neri o di ruggine sul pavimento, sotto la lavatrice, potrebbe essere che i rulli siano rovinati. Questo fenomeno va generalmente di pari passo con uno sgradevole ticchettio di cuscinetti durante la centrifuga. Puoi controllare lo stato dei cuscinetti della lavatrice facendo girare velocemente il tamburo con la mano (con apparecchio spento). Se dovessi sentire un ticchettio di cuscinetti, dovrai sostituirli. Attenzione, oggigiorno la maggior parte delle lavatrici sono munite di cuscinetti che formano parte integrante della struttura. In tal caso dovrai sostituire l'intera vasca.

Comprare delle guarnizioni e dei cuscinetti per la lavatrice

La resistenza perde acqua

La resistenza perde acqua La resistenza permette di scaldare l'acqua. Se un oggetto dovesse toccare la resistenza, forzandola dentro la vasca, oppure se dovesse essere stretta erroneamente, la lavatrice perderà acqua dalla guarnizione. In tal caso devi stringerla nuovamente, oppure sostituirla.

Comprare una resistenza per la lavatrice

Il tachimetro del motore è difettoso

Il tachimetro del motore è difettoso Il motore permette al tamburo di girare. Se vi sono piccole perdite che colano sul connettore del motore, o se il sensore di velocità (tachimetro) è difettoso, il motore andrà su di giri provocando una fuoriuscita. Controlla se noti una piccola perdita che fuoriesce dal motore. Puoi testare il sensore (tachimetro) con un multimetro in posizione ohmetro. Per fare ciò, individua i connettori del motore a cui è collegato il tachimetro. Scollegalo dal motore e colloca le due punte del tester su entrambi i morsetti del tachimetro per verificare se c'è continuità (devi ottenere un valore compreso tra 50 e 350 ohm, in base ai parametri del fabbricante). Se non c'è continuità il tachimetro è difettoso (sicuramente per colpa di qualche gocciolina che può aver provocato un cortocircuito). In tal caso dovrai lasciarlo asciugare, o sostituirlo qualora necessario.

Comprare un motore per la lavatrice

La vasca è perforata o rotta

La vasca è perforata o rotta La vasca è la parte che contiene il tamburo e la resistenza. Se dovessi notare che fuoriesce acqua da sotto l'apparecchio, controlla che la vasca non sia perforata o rotta. Le vasche moderne sono più fragili di quelle delle lavatrici più vecchie. Se dovessero esserci degli oggetti nelle tue tasche, quali monete e viti, la vasca della lavatrice rischia di rompersi. Fai anche attenzione ai ferretti dei reggiseni che possono perfino perforare la vasca. Raccomandiamo di collocare gli indumenti intimi in delle retine apposite. Se la vasca è danneggiata è necessario cambiarla.

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosa Il modulo di potenza permette di gestire tutte le funzioni della lavatrice (motore, riscaldamento, acqua, ecc.). Se il modulo è difettoso, il motore può ad esempio girare troppo velocemente, e ciò può provocare una fuoriuscita. È anche possibile che l'unità si riempia di acqua fino a quando non traboccherà. Prima di sostituire il modulo della lavatrice, fai attenzione a controllare sempre il connettore collegato al motore poiché potrebbe essere ossidato. Se hai controllato tutti i componenti e la perdita persiste, dovrai forse sostituire il modulo. Se hai intenzione di farlo è meglio comprare i cavi che collegano il modulo al motore.

Comprare una scheda elettronica per la lavatrice

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto