La lavatrice non parte o non si accende

Vota questo articolo:
già 3.4/5 166 voti

Se la lavatrice non si avvia, le cause potrebbero essere diverse. Quelle più comuni sono un problema con l’erogazione dell’acqua o un guasto alla serratura dello sportello. Consigliamo di verificare i componenti descritti di seguito per identificare la causa del problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO:

ATTENZIONE 
Prima di lavorare sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, pericolo di folgorazione. 
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio. 

L'apparecchio non è alimentato

La lavatrice non è alimentata dalla corrente elettricaPuò sembrare ovvio ma, se la lavatrice non si accende, occorre innanzitutto verificare l'alimentazione elettrica. La spina è inserita correttamente e l’alimentazione è presente? Raccomandiamo di verificare il funzionamento della presa collegando un altro elettrodomestico. Se anche questo non dovesse accendersi, potrebbe esservi un’interruzione di corrente; se invece la presa sembra funzionare, scollegare la lavatrice per 20 minuti e riprovare ad avviarla.

Il programma di lavaggio non è stato selezionato correttamente

Il programma di lavaggio non è stato selezionato correttamenteUn altro elemento che può essere controllato facilmente è il programma di lavaggio. Se l’apparecchio è dotato di un selettore manuale, è bene assicurarsi che la manopola non sia rimasta bloccata tra due programmi. Accertarsi inoltre di aver premuto correttamente il pulsante di avvio (ammesso che la lavatrice ne sia provvista) e di non aver accidentalmente selezionato il programma di avvio ritardato. Se funzionano sono alcuni programmi, è probabile che il selettore sia danneggiato e necessiti di sostituzione.

Lo sportello non si chiude più

La porta non si chiude piùLo sportello è dotato di un sistema di sicurezza che serve a impedirne l’apertura se la lavatrice contiene ancora acqua. L’apparecchio non potrà inoltre essere avviato se lo sportello non risulta completamente chiuso. Controllare innanzitutto che lo sportello sia chiuso; se si avverte po' di resistenza, la guarnizione potrebbe essersi leggermente deformata e dovrà essere riposizionata.

Comprare un oblò per la lavatrice

Problema con l'erogazione di acqua

C'è un problema con la fornitura di acquaSe si avverte una lieve vibrazione o un ronzio quando l'elettrovalvola si attiva, è bene verificare che il rubinetto dell'acqua sia aperto e che il tubo non sia piegato. Prestare attenzione ai rubinetti autoperforanti o a regolazione rapida poiché, se non sono stati installati correttamente, potrebbero rallentare seriamente l’incameramento dell'acqua nella lavatrice, protraendo di diverse ore la durata del programma di lavaggio. Se dopo avere eseguito tali verifiche l'acqua continua a non essere caricata, assicurarsi che il filtro all'estremità del tubo dell'acqua (situato sull’estremità della macchina) non sia ostruito da impurità e pulirlo in caso di bisogno. Tutorial: come installare o sostituire il tubo di carico dell’acqua della lavatrice

La serratura dello sportello è difettosa

La sicurezza della porta è difettosaLa lavatrice è dotata di un sistema di sicurezza che impedisce l'apertura dello sportello quando l'apparecchio è in funzione. Talvolta può accadere che la serratura si rompa e necessiti di sostituzione; si tratta di un’operazione piuttosto semplice. Nella maggior parte dei modelli, la serratura è costituita da un contatto che viene azionato dal gancio dello sportello, permettendo l’avvio della lavastoviglie. Se la spia della serratura dell’apparecchio non si accende, molto probabilmente la serratura è difettosa. Per verificare il funzionamento del componente, provare a collegare con un filo elettrico i due punti di contatto del blocco serratura dopo avere scollegato la lavatrice dall’alimentazione. Se tale procedura è sufficiente a risolvere il guasto, significa che la serratura non funziona e deve essere sostituita.

Comprare una sicurezza della chiusura della porta della lavatrice

L'elettrovalvola è danneggiata

L'elettrovalvola è danneggiataL'elettrovalvola funge da rubinetto elettrico che controlla l’ingresso dell'acqua all’interno della lavatrice. Per verificarne il corretto funzionamento, scollegare i connettori e posizionare un multimetro su ciascuno dei terminali del componente. Il valore rilevato dovrebbe essere pari a circa 4 kilo ohm. Inoltre, consigliamo di verificare anche le condizioni del filtro tra il tubo di carico dell'acqua e l'elettrovalvola per assicurarsi che non sia intasato e sostituirlo in caso di necessità.

Comprare un'elettrovalvola per la lavatrice

La resistenza è difettosa

La resistenza è difettosaUna volta ultimato l’incameramento dell'acqua, alcuni apparecchi iniziano il ciclo con una fase di riscaldamento. Se però la resistenza è difettosa, la lavatrice interromperà il programma di lavaggio. In questi casi occorre controllare la resistenza utilizzando un multimetro in posizione ohmmetro. La resistenza è solitamente ubicata in prossimità della sonda di temperatura (NTC), sul fondo del serbatoio. Dopo averla individuata, scollegarla da tutti i connettori e posizionare i due puntali del tester su ciascun morsetto del componente per verificare la presenza di continuità (si dovrebbe ottenere un valore di circa 30 ohm). Se non viene rilevata alcuna continuità, sarà necessario sostituire la resistenza.

Comprare una resistenza per la lavatrice

Il motore non funziona più

Il motore non funziona piùIl motore della lavatrice consente la rotazione del cestello. Se la sicurezza termica del motore è difettosa, il motore non sarà in grado di girare. La prima cosa da fare è controllare le condizioni dei carboncini (o spazzole), i quali devono essere lunghi almeno un centimetro.

Comprare dei carboncini del motore della lavatrice

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosaLa scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni della lavatrice (motore, riscaldamento, riempimento d’acqua, ecc.). Se gli altri componenti sono stati già verificati e risultano tutti in buone condizioni, è possibile che la scheda elettronica sia difettosa. Attenzione però, perché la sostituzione potrebbe essere un’operazione costosa! Meglio dunque verificare con attenzione tutti gli altri componenti prima di decidere.

Comprare una scheda elettronica per la lavatrice

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto