La lavatrice vibra troppo e si muove durante la centrifuga

Vota questo articolo:
già 3.4/5 109 voti
Portafortuna SOS Ricambi Lavatrice



La vostra lavatrice vibra molto e addirittura si sposta? Se vi sembre che il vostro elettrodomestico salta e fa dei giri strani sola e soletta siete sul articolo giusto! Le vibrazioni della vostra lavatrice sono dovute a uno sbilanciamento, agli ammortizzatori usurati, i piedini mal regolati… studiamo dunque punto per punto i possibili malfunzionamenti.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO:

ATTENZIONE 
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, rischio di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio. 

Bilanciamento scorretto del carico

Il bucato ha causato uno squilibrioDelle volte il bucato può provocare uno sbilanciamento. Il bucato carico di acqua si posizione in un angolo dell’elettrodomestico creando un disequilibrio soprattutto al momento della centrifuga. Il bucato si sponsta nell’oblò con movimenti bruschi. Vérificate dunque che la vostra lavatrice non sia troppo carica, ma nemmeno troppo vuota. Se lavate un piumone, un tappeto che assorbono troppo l’acqua, nel tambuto puo’ crearsi uno squilibrio. In generale, evitate di mettere troppo bucato con un alta capacità d’assorbenza nel cestello ( come per esempio gli asciugamani o i tappetini da bagno). Una camicia sintetica non ha lo stesso grado di assorbenza che un piumino per esempio. Consigliamo di riempire il cestello con materie differenti che hanno una diversa capacità assorbente. Infine evitate di fare un lavaggio con solamente un asciugamano nell’apparecchio.

Il pavimento sul quale è appoggiata la macchina non è adatto

Il pavimento sul quale è poggiata la macchina non è adattoIl pavimento su cui è posata la lavatrice può amplificarne i movimenti durante la centrifuga. Meglio posizionare l’apparecchio su una superficie rigida, ovvero in cemento, piastrelle o moquette rigida. Evitare inoltre i pavimenti galleggianti con uno strato isolante troppo alto, nonché le superfici spesse o rivestite con piastrelle troppo scivolose. In questi casi si raccomanda di aggiungere un pezzo di moquette molto sottile per stabilizzare la superficie.

La pompa di scarico non funziona normalmente

La pompa di scarico non funziona normalmenteSe i movimenti anomali della lavatrice avvengono durante la centrifuga o il risciacquo, il componente responsabile potrebbe essere la pompa di scarico. Se quest’ultima è ostruita, l'acqua avrà infatti difficoltà a evacuare e rimarrà nel cestello più a lungo, creano uno squilibrio eccessivo all’interno dell'apparecchio e importanti vibrazioni.
Verificare quindi le condizioni del filtro di scarico e pulire con cura tutti i componenti che potrebbero interferire con il corretto funzionamento della pompa.

Comprare una pompa di scarico per la lavatrice

Il tubo di scarico è ostruito

Il tubo di scarico è ostruitoIl tubo inferiore della vasca (quella a forma di fisarmonica) serve a collegare la vasca alla pompa di scarico. Può capitare che si ostruisca a causa di corpi estranei quali monete o fazzoletti di carta. Questo impedirà l’evacuazione dell’acqua e crea disequilibrio che farà vibrare o oscillare l’apparecchio durante il ciclo di risciaquo o della centrifuga. In questi casi è consigliabile smontare il tubo e verificare che non sia ostruito. Di solito si trova nella parte inferiore del dispositivo ed è di facile accesso. Facile d’accesso, la troverete tra il cestello e la pompa.

Ottenere il tubo flessibile adatto alla lavatrice

I piedini dell'apparecchio sono difettosi o regolati erroneamente

I piedini dell'apparecchio sono regolati in modo errato o difettosiLe lavatrici sono norrmalmente tutte fornite di piedi regolabili in gomma antiscivolo. Attenzione che questa gomma può usurarsi con il tempo, finendo per non essere più utili per ammortizzare le vibrazioni dell’elettrodomestico e provocando gli strani sposttamenti. Sostituiteli non appena notate che sono rovinati. È consigliabile verificare che l’apparecchio sia ubicato su una superficie perfettamente piana e uniforme; per farlo, è sufficiente posizionare una livella sopra il top della lavatrice e regolare i piedini per effettuare una messa in bolla precisa.

La tachimetrica del motore è danneggiata

La tachimetrica del motore è danneggiataLa tachimentrica serve a calcolare e a gestire la velocità di rotazione del motore. Se è difettosa, ad esempio perché il connettore è entrato a contatto con l'acqua, l'unità andrà in panne dopo aver fatto ruotare il cestello molto rapidamente. In tali circostanze consigliamo di controllare le condizioni della tachimetrica per verificare che non sia danneggiata o che non presenti tracce d’acqua, sostituendola ove necessario.

Comprare un motore per la lavatrice

Mancata rimozione di tutti fermi di trasporto

Non tutti i fermi di trasporto sono stati rimossiLe lavatrici nuove hanno delle flangie di trasposto che permettono di stabilizzare il tamburo durante la consegna in modo tale da non rovinarlo. Assicuratevi che avete tolto queuste viti di sicurezza prima del primo utilizzo. In caso contrario, l’apparecchio potrebbe spostarsi e addirittura saltare rompendo completamente l’apparecchio.

Gli ammortizzatori sono in cattive condizioni

Gli ammortizzatori sono in cattive condizioniGli ammortizzatori hanno un ruolo essenziale dato che hanno la funzione di stabilizzare la vostra lavatrice ( esattamente come su un'auto), se sono troppo consumati, l’elettrodomestico si muoverà troppo. Se la lavatrice ha già qualche anno di vita e i componenti precedenti non sembrano essere responsabili del malfunzionamento, il problema potrebbe essere causato dagli ammortizzatori. Sostituirli non è un’operazione particolarmente complessa ma, se si opta per la sostituzione, sarà necessario cambiarli tutti (di solito sono un paio). Inoltre, è bene assicurarsi che le molle di sospensione della vasca non siano rotte o allentate; queste ultime si trovano nella parte superiore dell'unità, sotto il top.

Comprare degli ammortizzatori per la lavatrice

Il contrappeso non è fissato bene

Il contrappeso non è fissato beneLa lavatrice è dotata di un contrappeso in cemento o ghisa. Questi elementi troppo pensanti sono solitamente fissati sul cestello per évitare che il vostro elettrodomestico vibri o che si muova durante utilizzo. Se i contrappesi sono fissati male o svitati genereranno grosse vibrazioni, cosa che farà muovere la vostra lavatrice e la renderà rumorosa. Il suono di un contrappeso rotto è facilmente riconoscibile poiché assomiglia a colpi di martello ripetuti. Verificare dunque che sia saldamente fissato e sostituirlo in caso di necessità.

La puleggia è svitata

La puleggia è svitataLa puleggia permette di collegare il motore, la cinghia e il tamburo. È situata nella parte posteriore della lavatrice con oblò frontale o sui lati per quelle con l’apertura dall’alto. Se la puleggia è mal fissata, rischia di far vibrare la vostra lavastoviglie . Sarà necessario sostituirla.

Comprare una puleggia per la lavatrice

I cuscinetti del tamburo sono usurati

I cuscinetti del tamburo sono usuratiI cuscinetti emettono di fare la giunzione e assicurare la rotazione dei supporti del cestello. Hanno delle microbiglie per effettuare una rotazione silenziosa. Se sono usurati rischiate di sentire un rumore come di un decollo di un aereo al momento della centrifuga. Vi invitiamo a spegnere la lavatrice e a testare facendo girare rapidamente il tamburo con la mano. Il rumore persiste? In questo caso sarà necessario sostituire i cuscinetti. Se i cuscinetti sono integrati al cestello sarà necessario cambiare il blocco unico ( cusinetti e tamburo).

Acquistare dei cuscinetti per la mia lavatrice

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto