Il cestello della lavatrice è bloccato e non gira

Vota questo articolo:
già 3.5/5 134 voti

Se il cestello della lavatrice non gira più le possibili cause sono svariate, come la cinghia rotta o una parte elettronica difettosa. Consigliamo di verificare i componenti descritti di seguito per identificare la causa del problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE
Prima di lavorare sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.
Indossa dei guanti adatti quando lo smonti. Pericolo di taglio.

Assenza di alimentazione

L'apparecchio non è collegato alla corrente elettricaPuò sembrare ovvio, ma la prima cosa da fare in questi casi è verificare che non ci siano problemi con l’alimentazione. La lavatrice si accende normalmente? Controllare che la presa sia saldamente collegata alla spina e, se necessario, verificare il corretto funzionamento della presa testandola con un altro dispositivo. Approfittarne anche per lasciare la lavatrice scollegata per una ventina di minuti, poiché talvolta ciò è sufficiente a risolvere il problema.

Carico eccessivo

C'è troppo bucato in lavatriceIl motore potrebbe non essere abbastanza potente da supportare carichi eccessivi che superano i valori consigliati dal produttore. Prima di smontare la lavatrice, meglio controllare che il cestello non sia sovraccarico e ricordarsi di rispettare sempre il peso massimo indicato dal produttore dell’apparecchio.

La serratura dello sportello è difettosa

La sicurezza della porta è difettosaLa lavatrice può funzionare normalmente solo quando lo sportello è perfettamente chiuso. Se la serratura della porta è difettosa, non sarà possibile avviare alcun programma di lavaggio. A seconda del modello, la lavatrice potrebbe essere munita di una spia che segnala la mancata chiusura dello sportello. Se necessario, è possibile testare la serratura con un multimetro e sostituirla se danneggiata.

Comprare una sicurezza della chiusura della porta della lavatrice

La maniglia dello sportello o il gancio non funzionano correttamente

La maniglia della porta o il gancio non funzionano normalmenteLa maniglia dello sportello è dotata di un gancio che permette di bloccare l'oblò. Se il gancio è difettoso la lavatrice non potrà essere avviata. Consigliamo di verificare le condizioni del gancio e di sostituirlo se necessario.

Comprare una maniglia della porta della lavatrice

La cinghia è rotta o fuori asse

La cinghia che guida il cestello è fuori asse o guastaLa cinghia trasmette l’energia di rotazione dal motore al cestello. Se è guasta o semplicemente fuori asse può impedire il corretto funzionamento della lavatrice. Se il motore sembra essere in funzione ma il cestello resta fermo, consigliamo di verificare le condizioni della cinghia rimuovendo il pannello della lavatrice. Quindi, sostituire la cinghia se risulta danneggiata o deformata o riportarla nella posizione corretta.

Comprare una cinghia per la lavatrice

L'elettrovalvola non funziona correttamente

L'elettrovalvola è difettosaL'elettrovalvola è un rubinetto elettrico che controlla l’incameramento dell’acqua nella lavatrice. Se una delle bobine dell'elettrovalvola è difettosa, l'apparecchio non potrà caricare acqua o avviarsi, oppure potrebbe caricare acqua e attendere l’apertura della seconda valvola; se ciò non avviene, la lavatrice rimarrà bloccata. È possibile verificare il corretto funzionamento dell'elettrovalvola utilizzando un multimetro in posizione ohmmetro. Per farlo, occorre scollegare tutti i connettori e posizionare i due puntali del tester su ciascun morsetto al fine di appurare la presenza di continuità. Il valore rilevato dovrebbe essere pari a circa 4 kOhm.

Comprare un'elettrovalvola per la lavatrice

La resistenza è guasta

La resistenza di riscaldamento è difettosaLa resistenza permette di riscaldare l'acqua nella lavatrice; se non funziona correttamente, il motore potrebbe non avviarsi. In questi casi occorre controllare la resistenza utilizzando un multimetro in posizione ohmmetro. Il valore rilevato dovrebbe essere pari a circa 30 kOhm a seconda del modello. È possibile anche provare a eseguire un programma a freddo (0 °C). Se la lavatrice si avvia normalmente, è probabile che la resistenza sia guasta e debba essere sostituita.

Comprare una resistenza per la lavatrice

Il klixon di sicurezza è difettoso

Il klixon di sicurezza è difettoso Il klixon di sicurezza si trova principalmente sugli apparecchi di vecchia generazione. Serve a interrompere l'alimentazione della resistenza per prevenire il surriscaldamento. Se il klixon non funziona, il motore non funzionerà più perché continuerà ad aspettare che la resistenza raggiunga la temperatura ideale. Si può testare il funzionamento del klixon di sicurezza usando un multimetro.

Comprare un termostato per la lavatrice

Il termostato è difettoso

Il termostato è difettosoeNelle lavatrici di vecchia generazione, il termostato regolabile consente di selezionare la temperatura di lavaggio tra 0 °C e 90 °C. Se il componente è difettoso, la lavatrice non potrà riscaldare l'acqua, ostacolando il raggiungimento della temperatura e la rotazione del cestello. È possibile testare il termostato usando un multimetro. Se non viene rilevato alcun valore, è possibile che il componente sia guasto.

Comprare un termostato per la lavatrice

I carboncini del motore sono usurati

I carboncini del motore sono usuratiI carboncini sono i componenti che servono a fornire energia elettrica alla parte rotante del motore. Col trascorrere del tempo, i carboncini potrebbero logorarsi e non entrare più a contatto con il collettore, ostacolando il funzionamento del motore. Per verificare se i carboncini della lavatrice necessitino di sostituzione, è necessario inclinare l'unità e picchiettare sull’asse del motore con un martello di legno, riavviando successivamente il ciclo di lavaggio. Se l’apparecchio si avvia normalmente, sarà necessario sostituire i carboncini. I carboncini devono avere una lunghezza superiore a 1 centimeto per funzionare correttamente.

Comprare dei carboncini del motore della lavatrice

Il condensatore del motore è difettoso

Il condensatore del motore non funziona normalmenteIl condensatore consente l'avvio del motore e il mantenimento della coppia durante il ciclo. In caso di guasto del componente, il motore non sarà in grado di avviarsi. Per verificare le condizioni del condensatore è necessario rimuovere i pannelli laterali della lavatrice e avviare un ciclo di lavaggio. Quando il motore sta per avviarsi, provare a ruotare manualmente la puleggia del cestello per azionarlo. Se questa operazione ha successo, è probabile che il condensatore sia difettoso. Attenzione: svolgere l’operazione con prudenza e indossando dei guanti per evitare potenziali infortuni.

Comprare un condensatore per la lavatrice

Il motore è guasto

Il motore è guastoIl motore della lavatrice consente la rotazione del cestello attraverso la cinghia e la puleggia. Se il motore non si avvia, è probabile che vi sia un malfunzionamento. Per verificare occorre smontare l’apparecchio al fine di assicurarsi che i componenti siano in buone condizioni e che i valori ohmici delle serpentine siano corretti. Consigliamo inoltre di verificare che la morsettiera del motore non sia bruciata. I motori sono dotati di dispositivi di sicurezza termica che proteggono da sovratensioni o sovraccarichi meccanici. Se la sicurezza non si riattiva sarà necessario sostituire il motore.

Comprare un motore per la lavatrice

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosaLa scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni della lavatrice (motore, riscaldamento, riempimento d’acqua, ecc.). Se tutti gli altri componenti sono già stati verificati e risultano in buone condizioni, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica. Attenzione però, perché la sostituzione potrebbe essere un’operazione costosa! Meglio dunque verificare con attenzione tutti gli altri componenti prima di decidere.

Comprare una scheda elettronica per la lavatrice

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto