La lavatrice non riscalda l'acqua

Vota questo articolo:
già 4/5 70 voti

Se la lavatrice non scalda l'acqua il problema potrebbe essere legato a diversi componenti. Proviamo a identificare le cause più frequenti.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE 
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, rischio di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio. 

Problema di sifonaggio

C'è un problema di sifonaggioSe il tubo di scarico della lavatrice è stato spinto troppo all'interno del sifone, l'acqua verrà scaricata di continuo. Per compensare questa mancanza, l'apparecchio caricherà altra acqua che non avrà abbastanza tempo per scaldarsi. Se l’allacciamento è stato effettuato correttamente, il tubo di scarico deve trovarsi ad almeno 65 cm da terra e dev'essere spinto per un massimo di 10 cm nella tubatura del sistema idraulico. Deve infatti esservi uno spazio sufficiente per consentire il passaggio dell’aria all’interno del tubo di scarico.

La resistenza è difettosa

La resistenza è difettosaLa resistenza permette di riscaldare l'acqua nella lavatrice. Se non funziona correttamente, l'apparecchio non sarà più in grado di svolgere questa funzione e potrebbe addirittura interrompersi durante il ciclo di lavaggio, facendo lampeggiare i LED o restituendo un codice di errore sul display. Se il malfunzionamento dell’apparecchio potrebbe essere dovuto alla resistenza, consigliamo di provare ad avviare un programma di lavaggio a freddo. Se il programma viene completato, è probabile che la resistenza sia difettosa. Attenzione però: questo potrebbe non valere per tutti i modelli. È possibile testare la resistenza utilizzando un multimetro in modalità ohmmetro, in assenza di continuità, il componente dovrà essere sostituito.

Comprare una resistenza per la lavatrice

Il termostato è danneggiato

Il termostato è danneggiatIl termostato viene utilizzato per indicare al programmatore che è stata raggiunta la temperatura corretta. Se il contatto interno del termostato è difettoso, la lavatrice non sarà in grado di riscaldare l’acqua e potrebbe arrestarsi durante il programma di lavaggio o non avviarsi affatto. In questi casi è possibile eseguire un piccolo test avviando un programma di lavaggio a freddo. Se viene portato a termine ed è già stato appurato che la resistenza è in buone condizioni, è probabile che il termostato sia difettoso. Sarà dunque necessario testarlo e sostituirlo in caso di necessità. Alcuni modelli di lavatrice sono dotati anche di termostato di sicurezza equipaggiato con un piccolo pulsante, consentendo l’attivazione o interruzione del riscaldamento in caso di problemi. Sarà quindi necessario identificare la causa del guasto prima di ripristinare il normale funzionamento dell’apparecchio.

Comprare un termostato per la lavatrice

I cavi elettrici sono danneggiati

I cavi sono danneggiatiI fili elettrici che collegano tutti i componenti funzionali dell’apparecchio sono dotati, a ogni terminazione, di un capocorda o di un connettore che potrebbe essere difettoso (magari a causa di ossidazione o perché scollegato o bruciato a seguito di un cortocircuito). Se un cavo danneggiato è collegato a un componente che partecipa al processo di riscaldamento (quali la resistenza, o il sensore di temperatura), la lavatrice non sarà in grado di riscaldare l'acqua. Consigliamo quindi di ispezionare con cura i cavi e i connettori della lavatrice, sostituendoli se non sembrano essere in buone condizioni. È possibile accedere ai cavi rimuovendo i pannelli dell’apparecchio.

Il pressostato è danneggiato

Il pressostato è danneggiatoIl pressostato permette alla lavatrice di conoscere il livello dell'acqua presente al suo interno e svolge un ruolo importante nel comunicare all’apparecchio di scaldare l'acqua. In caso di malfunzionamento, la lavatrice non potrà svolgere questa funzione. I vecchi pressostati meccanici possono essere verificati con un multimetro, ma quelli più recenti tendono a essere digitali e non è possibile testarli.

Comprare un pressostato per la lavatrice

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosaLa scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni della lavatrice. In caso di malfunzionamento, non permetterà all’apparecchio di riscaldare l’acqua. Se tutti gli altri componenti sono già stati verificati, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica.

Comprare una scheda elettronica per la lavatrice

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto