La lavatrice non scarica acqua

Vota questo articolo:
già 3.8/5 142 voti

Se la lavatrice non scarica più l'acqua a fine ciclo le cause potrebbero essere diverse. La più comune è la presenza di un oggetto incastrato nel sistema di evacuazione. Consigliamo di verificare i componenti descritti di seguito per identificare la causa del problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE 
Prima di lavorare sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, pericolo di folgorazione. 
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio. 

 Il filtro dello scarico è ostruito

Filtro dello scarico ostruito da un oggettoIl filtro serve a catturare tutte le impurità della lavastoviglie, ma anche i piccoli oggetti quali monete, sassolini, bottoni, ecc.) che potrebbero raggiungere la pala della pompa di scarico. Se il filtro è ostruito o intasato, lo scarico non verrà eseguito. Verificare le condizioni del filtro è un’operazione molto semplice: è sufficiente individuare il componente (il quale è situato solitamente nell’estremità inferiore della lavatrice); quindi, svitare il tappo, dopo aver posizionato un panno sul pavimento, e procedere con la pulizia. Se il filtro è guasto occorre sostituirlo immediatamente per evitare che la pompa di scarico si rompa.

Trovare il filtro di scarico per la lavatrice

Tubo di scarico piegato o intasato

Tubo di scarico piegato o intasatoL'acqua della lavatrice viene scaricata tramite il tubo di scarico, il quale è collegato all'impianto idraulico. Se il tubo è piegato o intasato, lo scarico non potrà essere eseguito correttamente. Consigliamo di verificare le condizioni del tubo di scarico e di sostituirlo se presenta segni di usura.

Vedere se il tubo di scarico è adatto alla lavatrice

Il condotto di scarico è intasato

Il condotto di scarico è intasatoIl condotto di scarico, che collega la vasca alla pompa di scarico della lavatrice, potrebbe essere sporco o intasato. Questo condotto ha generalmente una forma a fisarmonica e potrebbe essere ostruito a causa di una moneta o dai celeberrimi calzini che sembrano svanire nel nulla! Se la pompa funziona correttamente e il filtro di scarico è stato già pulito a dovere, sarà necessario procedere alla pulizia del condotto. Se però il componente è guasto dovrà essere sostituito.

Ottenere il tubo flessibile adatto alla lavatrice

La pompa di scarico è bloccata

La pompa di scarico è bloccataLa pompa di scarico serve a far defluire l’acqua sporca dopo il ciclo di lavaggio. Se il meccanismo della pompa è bloccato da oggetti di piccole dimensioni (quali monete o calzini), la lavatrice non sarà in grado di scaricare. Qualora lo scarico venisse eseguito neanche dopo la pulizia del filtro e del condotto di scarico, consigliamo di verificare l’eventuale presenza di ostruzioni a carico della pompa di scarico. La turbina deve infatti essere in grado di girare correttamente (alcune pompe funzionano con un movimento a quarto di giro a causa dei poli positivi e negativi dei magneti). Attenzione a non farsi male con eventuali oggetti eventualmente rimasti bloccati nella cavità (ad esempio spille da balia). Se la pompa non risulta bloccata ma emette tuttavia un ronzio e non scarica, sarà necessario sostituirla.

Trovare una pompa di scarico per la lavatrice

L'elettrovalvola non si chiude correttamente

L'elettrovalvola non si chiude correttamenteL'elettrovalvola funge da rubinetto elettrico che controlla l’ingresso dell'acqua all’interno dell’apparecchio. Se l’elettrovalvola è sporca o difettosa potrebbe rimanere leggermente aperta e l’apparecchio si riempirà progressivamente di acqua al termine del ciclo di lavaggio. Se alla fine del programma il bucato risulta bagnato nella parte inferiore ma asciutto in quella superiore, ci sono buone probabilità che l’elettrovalvola sia guasta e che necessiti di essere sostituita.

Ottenere l'elettrovalvola per la lavatrice

Troppa schiuma durante lo scarico

C'è troppa schiuma durante lo scaricoLa schiuma si forma quando il bucato viene agitato insieme al detersivo. Una quantità eccessiva di schiuma potrebbe compromettere la corretta esecuzione della centrifuga e lo scarico dell'acqua di lavaggio. Se è presente troppa schiuma quando l’apparecchio è in funzione, potrebbe significare che è stato utilizzato più detersivo del dovuto o che l'acqua è troppo dolce. In tal caso, consigliamo di ridurre la quantità di detersivo e di utilizzare detergente liquido.

La cinghia è rotta

La cinghia è rottaIl cinghia della lavatrice consente la rotazione del cestello poiché collega l'asse del motore alla puleggia motrice. Se la cinghia è rotta o fuori posto, la centrifuga non potrà essere eseguita e il bucato sarà ancora bagnato al termine del ciclo di lavaggio. In queste circostanze è necessario riposizionare o sostituire la cinghia.

Trovare una cinghia per la lavatrice

L'acqua risale dalle tubature

C'è acqua che risale dalle tubatureTalvolta potrebbe accadere che l’acqua risalga dalle tubature di scarico dirigendosi verso la lavatrice, a causa di problemi a livello dell’allacciamento idraulico. Per evitare questo inconveniente, raccomandiamo di verificare che l'estremità a gomito del tubo di scarico si trovi a 65 cm da terra e che il tubo stesso sia inserito all’interno della tubatura per un massimo di 10 cm. Se il problema persiste, richiedere l’assistenza di un idraulico.

Il programma "arresto vasca piena" è in funzione

Il programma arresto vasca pienaI programmi delle lavatrici sono ormai talmente sofisticati che è facile sbagliarsi. La maggior parte degli apparecchi è munita di un tasto o programma di “Arresto con vasca piena”, il quale permette di fermare il ciclo subito dopo il risciacquo e prima dello scarico in modo da lasciare il bucato a bagno nell'acqua di risciacquo. Verificare che tale funzione non sia stata selezionata accidentalmente.

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto