La lavatrice si blocca

Vota questo articolo:
già 3.3/5 98 voti

La lavatrice si blocca durante il lavaggio, con i LED che lampeggiano o l’apparecchio che si spegne senza un motivo apparente? In questo articolo approfondiremo le possibili cause alla base di questi problemi.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE 
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, rischio di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio. 

Assenza di alimentazione

L'apparecchio non è più alimentato elettricamentePuò sembrare ovvio, ma la prima cosa da fare in questi casi è verificare che non ci siano problemi con l’alimentazione e accertarsi che l’apparecchio sia collegato a una presa di corrente funzionante. In alcuni casi può anche verificarsi un’interruzione di corrente e sarà quindi necessario intervenire sul salvavita o sul fusibile interessato. Infine, se il cavo di alimentazione è difettoso sarà necessario sostituirlo.

Problema con il carico dell'acqua

C'è un problema con il carico dell'acquaLa lavatrice potrebbe arrestarsi durante il ciclo perché non è stata caricata l'acqua necessaria al lavaggio. Il problema potrebbe venire dal rubinetto o dal tubo di carico dell’acqua. A volte un flusso troppo basso in entrata è semplicemente dovuto a un rubinetto non aperto a sufficienza o, ancora, dalla presenza di un filtro ostruito, di un tubo piegato o di un foro. Consigliamo dunque di accertarsi che il flusso dell’acqua sia sufficiente e verificare l’apertura del rubinetto.

Il programma selezionato non è adatto

Affichage-programme-lave-lingeLa scelta di un programma errato può causare l'arresto dell’apparecchio durante il ciclo di lavaggio. La maggior parte degli apparecchi è infatti munita di un tasto o programma di “Arresto con vasca piena”, il quale permette di fermare il ciclo subito dopo il risciacquo e prima dello scarico in modo da lasciare il bucato a bagno nell'acqua di risciacquo. Per risolvere il problema è sufficiente disabilitare questa modalità.

Fenomeno di sifonaggio

Nel tuo impianto idraulico si è verificato un fenomeno di autosifonamentoSe il tubo di scarico della lavatrice è stato spinto troppo all'interno del sifone dell’impianto idraulico, potrebbe verificarsi un fenomeno di sifonaggio. In questo caso, l’apparecchio scaricherà l'acqua subito dopo averla caricata e potrebbe segnalare un errore o prolungare la durata del ciclo di lavaggio. Assicurarsi quindi che l’estremità a gomito del tubo di scarico si trovi ad almeno 65 cm da terra e che il tubo stesso non sia stato spinto all’interno del condotto per oltre 10 cm.

Il filtro dello scarico è ostruito 

Il filtro dello scarico è ostruito da un oggettoIl filtro di scarico evita che oggetti quali bottoni, spille, fazzoletti o simili entrino a contatto con la pompa di scarico. Se il filtro è intasato, l'apparecchio potrebbe bloccarsi all'improvviso durante il lavaggio. Controllare quindi le condizioni del filtro e valutare se sia sufficiente pulirlo o se debba essere sostituito. Il filtro è ubicato sotto uno sportellino sul lato destro della lavatrice, all’estremità inferiore.

Trovare il filtro di scarico per la lavatrice

L'elettrovalvola non funziona correttamente

L'elettrovalvola non funziona correttamenteL'elettrovalvola è un rubinetto elettrico che controlla l’incameramento dell’acqua nella lavatrice. In caso di malfunzionamento dell’elettrovalvola, la lavatrice potrebbe riempirsi a fatica poiché il passaggio dell’acqua avviene troppo lentamente. In questi casi occorre scollegare il tubo di carico dell'acqua e assicurarsi che l'elettrovalvola non sia ostruita da sabbia o calcare. Per verificare il funzionamento dell'elettrovalvola, scollegare l'apparecchio dall'alimentazione e dal rubinetto dell'acqua; quindi, aprire il pannello superiore e scollegare i cavi elettrici collegati all’elettrovalvola. Verificare la presenza di continuità con l’ausilio di un multimetro in posizione Ohmmetro, collegando le punte del tester ai due terminali dell'elettrovalvola. Il valore rilevato dovrebbe essere pari a circa 4 kOhm. Se non viene rilevata alcuna continuità, sarà necessario sostituire l’elettrovalvola.

Comprare un'elettrovalvola per la lavatrice

La resistenza è difettosa

La resistenza è difettosaLa resistenza della lavatrice serve a portare l'acqua alla temperatura corretta. In caso di malfunzionamento, il programma di lavaggio potrebbe bloccarsi durante il ciclo. Dopo aver scollegato l’apparecchio dall’alimentazione, rimuovere il pannello posteriore della lavatrice (o il pannello laterale nei modelli a carica dall’alto); quindi, verificare le condizioni della resistenza con l’ausilio di un multimetro avendo prima cura di scollegare i cavi elettrici collegati alla resistenza stessa. Il valore restituito dovrebbe essere pari a circa 30 ohm, dopo aver collegato i puntali del tester a ciascun terminale della resistenza. Se la continuità risulta assente sarà necessario sostituire la resistenza.

Comprare una resistenza per la lavatrice

Il sensore di temperatura è difettoso

Il sensore di temperatura è difettosoIl sensore di temperatura (o sonda NTC) è solitamente ubicato in prossimità della resistenza e serve a comunicare la temperatura dell'acqua alla scheda elettronica. Se questo componente è difettoso, l'apparecchio potrebbe prolungare il tempo di lavaggio, bloccarsi, o restituire un codice di errore. A temperatura ambiente i valori del sensore dovrebbero essere pari a circa 30 Ohm (con lieve variazioni a seconda del modello).

Comprare una sonda per la lavatrice

La serratura dello sportello non funziona correttamente

Il blocco porta non funziona correttamenteLa serratura serve a chiudere ermeticamente l’oblò della lavatrice, in modo da impedirne l’apertura quando l’apparecchio è in funzione. Se la serratura è guasta, potrebbe provocare l’arresto improvviso della lavatrice durante la fase di lavaggio. Consigliamo dunque di verificare la serratura e le condizioni del connettore (falso contatto), per accertarsi che non sia danneggiato a seguito di un surriscaldamento.

Comprare una sicurezza della chiusura della porta della lavatrice

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosaLa scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni della lavatrice (motore, riscaldamento, riempimento d’acqua, ecc.). Un malfunzionamento del componente potrebbe provocare l’interruzione del programma di lavaggio e restituire un codice di errore. Se tutti gli altri componenti sono già stati verificati, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica. Si tratta tuttavia di un pezzo costoso, e consigliamo quindi di verificare attentamente che il guasto non sia dovuto ad altri componenti.

Comprare una scheda elettronica per la lavatrice

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto