La lavatrice non si accende

Vuoi utilizzare la tua lavatrice, ma non si accende: tutte le spie luminose sono spente! Un problema di alimentazione è la prima causa plausibile, ma non è l’unica... La seguente diagnostica ti aiuterà a individuare la causa del guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Problema di alimentazione elettrica
-
Interruttore meccanico danneggiato
-
Interruttore elettrico on/off guasto
-
Filtro antidisturbo difettoso
-
Scheda elettronica difettosa
-
Modulo di controllo malfunzionante
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, rischio di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio.
La lavatrice non è alimentata
Per prima cosa, verificare il corretto funzionamento della presa a muro collegando un altro apparecchio (ad esempio, un asciugacapelli). Uno dei componenti potrebbe essere fuso o bruciato, impedendo alla lavatrice di essere alimentata. In caso contrario, controllare il quadro elettrico o rivolgersi a un elettricista.
L’interruttore meccanico è danneggiato
Alcuni modelli di lavatrice hanno ancora un interruttore meccanico on/off, come quello che si usa per accendere la luce in casa. Se questo interruttore è fuso o non fa più contatto correttamente, l’apparecchio non può funzionare. Per accedervi, sarà necessario rimuovere il pannello superiore, il pannello di comando e controllare l’interruttore con un multimetro in modalità ohmmetro per verificare se i contatti sono a posto.
Comprare un interruttore per la lavatrice
L’interruttore elettrico on/off è difettoso
L’interruttore elettrico on/off dell’apparecchio è collegato con capicorda o connettori. A causa della corrente elettrica (surriscaldamento), potrebbe essere difettoso e andare in cortocircuito. L’interruttore può quindi far scattare il disgiuntore. Nella maggior parte dei casi, l’interruttore non risponde più e blocca il pulsante di avviamento del prodotto.
Comprare un interruttore per lavatrice
Il filtro antidisturbo è difettoso
Il condensatore, noto anche come filtro antidisturbo, è solitamente collegato subito dopo il cavo elettrico e si trova all’interno della lavatrice. Serve a ridurre o eliminare le interferenze elettromagnetiche generate durante il funzionamento della lavatrice. Il condensatore può bruciarsi o danneggiarsi, impedendo il passaggio dei 230 volt e quindi l’alimentazione della scheda elettronica. Per verificarne il funzionamento, è possibile utilizzare un multimetro. Se si riscontra una tensione di 230 volt all’ingresso e all’uscita del condensatore, vuol dire che funziona. In caso contrario, deve essere sostituito.
Comprare un condensatore per lavatrice
La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica o modulo di potenza controlla tutte le funzionalità della lavatrice (motore, riscaldamento, acqua, ecc.). Per verificare il voltaggio del modulo principale (230 volt), utilizzare un multimetro. Quindi, misurare la tensione di uscita dal modulo alla scheda di controllo: dovrebbe essere inferiore a 20 volt CC. In assenza di tensione la scheda di alimentazione deve essere sostituita.
Comprare una scheda elettronica per lavatrice
Un malfunzionamento della scheda di controllo o del display
Se sul connettore (in arrivo dalla scheda di alimentazione) della scheda di controllo viene rilevata una tensione di alimentazione compresa tra 5 e 20 volt e la scheda non si accende, è probabile che il modulo di controllo debba essere sostituito.