La lavastoviglie perde acqua dallo sportello

Vota questo articolo:
già 3.6/5 68 voti

Al momento dell'accensione la lavastoviglie perde dallo sportello o da sotto? In questa recensione elencheremo le cause di questo problema in modo tale identificare il problema, e soprattutto evitare che accada di nuovo.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rette elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio. 

C'è del sifonamento

Ce del sifonamento Può verificarsi un fenomeno di sifonamento durante lo scarico, l'acqua può tornare indietro nella lavastoviglie e quindi far fuoriuscire liquido. Generalmente ciò è dovuto a un cattivo impianto idraulico. Per verificare se l'impianto è a norma puoi controllare che il tubo di scarico si trovi a più di 65 cm dal pavimento; inoltre puoi verificare che la parte infilata dentro il tubo del sifone a parete non sia più di 15 cm. Deve sempre esserci spazio per lasciare passare aria tra il tubo di scarico e quello dell'impianto idraulico.

Il bracci irroratori sono danneggiati

Il bracci irroratori sono danneggiati I bracci irroratori della lavastoviglie ruotano grazie alla pressione dell'acqua. Ruotando l'acqua viene spruzzata su tutte le stoviglie durante il ciclo di lavaggio. Se i bracci sono rovinati o si bloccano l'acqua potrebbe essere diretta in modo erroneo. Ad esempio verso gli angoli dello sportello, provocando quindi una perdita e una fuoriuscita di liquidi.

C'è troppo brillantante

Ce troppo brillantante Il brillantante che isi inserisce nella lavastoviglie accelera l'asciugatura. Permette di far scivolare le ultime impurità che possono ancora trovarsi sulle stoviglie. Come per qualsiasi altro detersivo, non bisogna inserirne più del dovuto, soprattutto se risiedete in una zona in cui l'acqua è dolce. Il brillantante produce molta schiuma. Ciò può provocare delle fuoriuscite di liquido. Consigliamo di asciugare il brillantante in eccesso quando riempi la lavastoviglie, ciò eviterà eventuali perdite.

Il cestelli sono posizionati erroneamente

Il cestelli sono posizionati erroneamente I cestelli in cui  vengono appoggiate le stoviglie sono montati su dei binari. Il cestello superiore s'incastra nel fondo della lavastoviglie per collegarsi al circuito dell'acqua di lavaggio e potrebbe essere posizionato erroneamente. Se è così lo sportello dell'apparecchio rischia di chiudersi male provocando in questo modo delle perdite. È un problema che potresti anche riscontrare se posizioni il cestello inferiore al contrario (cosa che accade spesso).

Le guarnizioni dello sportello sono rovinate

Le guarnizioni dello sportello sono rovinate La guarnizione di cui è munito lo sportello della lavastoviglie, e quella che si trova nella parte inferiore, permettono all'apparecchio di poter essere impermeabile. Se una delle guarnizioni è sporca, strappata o se è fuori posto potrebbe verificarsi una fuoriuscita. Consigliamo di provare a riposizionarla o sostituirla se è necessario.

Comprare una guarnizione della porta della lavastoviglie

La pompa di scarico è difettosa

La pompa di scarico e difettosa La pompa di scarico permette alla lavastoviglie di scaricare l'acqua. Se la pompa di scarico è bloccata o difettosa non potrà scaricare l'acqua. Ciò potrebbe provocare una fuoriuscita. Consigliamo di controllare la pompa di scarico smontandola per accertarsi che non siano presenti detriti, ad esempio pezzi di vetro.

Comprare una pompa di scarico della lavastoviglie

Il pressostato è danneggiato

Il pressostato e danneggiato Il pressostato permette alla lavastoviglie di conoscere il livello dell'acqua presente nell'apparecchio. Se è danneggiato e non reagisce, l'apparecchio potrebbe presentare delle perdite. È possibile controllare la continuità del pressostato in modo semplice, con l'aiuto di un multimetro in posizione Ohmmetro.

Comprare un pressostato della lavastoviglie

La camera di compressione è ostruita

La camera di compressione e ostruitaLa camera di compressione della lavastoviglie permette d'indicare il livello d'acqua al pressostato. Questo componente informerà a sua volta l'apparecchio del livello di liquido raggiunto. Col tempo la camera di compressione potrebbe ostruirsi. Potrebbe quindi indicare informazioni sbagliate al pressostato, rischiando dunque che si verifichi una fuoriuscita. Pulire la camera è semplice: basta scollegare il tubo nero diretto al pressostato, munirsi poi di una grossa siringa, o se non ne hai puoi soffiare con acqua pulita in bocca dentro la camera di compressione; il liquido immesso con la bocca o con la siringa spingerà via la sporcizia. Dopo questo passaggio svuota l'apparecchio e soffia nel tubo per asciugarlo, rimetti poi il tutto al proprio posto e fai un tentativo di prova.

Il programmatore non funziona correttamente

Il programmatore non funziona correttamente Il programmatore della lavastoviglie serve ad eseguire diversi cicli di lavaggio. Sulle vecchie lavastoviglie in alcuni cicli i programmatori hanno un riempimento cronometrico. Se dovesse bloccarsi provocherà una fuoriuscita e di conseguenza la lavastoviglie perderà liquidi.

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto