La lavastoviglie fa rumore quando lava

Vota questo articolo:
già 3.8/5 62 voti

Una lavastoviglie può produrre dei rumori durante ogni fase del ciclo: lavaggio, carico, risciacquo, scarico. È importante riuscire a distinguere un rumore anomalo da quelli normalmente prodotti quando la lavastoviglie è in funzione. Potrebbe trattarsi di un forte ronzio o il rumore provocato dalle stoviglie che sbattono tra loro o contro gli irroratori. Ti spiegheremo da dove possono provenire questi rumori.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica pericolo di folgorazione. Indossare i guanti adatti, pericolo di taglio. 

Il rubinetto dell'acqua non è aperto

Il rubinetto dell acqua non e aperto Se il rubinetto dell'acqua non è aperto, si roncontrerà una lunga vibrazione. Questo rumore proviene dalla valvola elettrica (elettrovalvola) che inizia a vibrare perché non c'è abbastanza acqua nella lavastoviglie. Per evitare che ciò accada, è sufficiente controllare il rubinetto prima di iniziare un nuovo ciclo di lavaggio.

L'elettrovalvola è intasata

L elettrovalvola e intasata L'elettrovalvola è un rubinetto elettrico che comanda il carico dell'acqua nella lavastoviglie. Se il rubinetto non è aperto bene, l'elettrovalvola potrebbe vibrare. È possibile che ciò accada quando la pressione è insufficiente o il filtro del rubinetto è ostruito da sabbia o altri detriti.

Comprare un'elettrovalvola per la lavastoviglie

La porta non si chiude bene e la guarnizione è usurata

La porta non si chiude bene e la guarnizione e usurata Quando uno dei cesti è fuori posto o la guarnizione è danneggiata, si percepisce un rumore d'acqua scorrere intorno alla porta. Assicurarsi quindi di posizionare correttamente i cesti e sostituire la guarnizione se necessario.

Comprare una guarnizione della porta par la lavastoviglie

Le stoviglie non sono state caricate bene

Le stoviglie non sono state caricate bene I bracci irroratori sono progettati per spruzzare l'acqua sulle stoviglie. È possibile che sbattano contro piatti e bicchieri o che emettano un fischio se ostruiti. Fare quindi attenzione a come sono disposte le stoviglie nei cesti. Per verificare che il problema sia causato dai bracci, ti consigliamo di iniziare rimuovendo il cesto inferiore e riprovare. Se il problema persiste rimuovi il cesto superiore. Se anche questo secondo tentativo fallisce, sarà probabilmente necessario di sostituire uno o entrambi gli irroratori.

Comprare i mulinelli della lavastoviglie

La pompa di scarico è intasata

La pompa di scarico e intasata La pompa di scarico serve a scaricare l'acqua della lavastoviglie. Quando è ostruita da residui di cibo o è stata danneggiata da altri detriti, la pompa emetterà un rumore molto forte. Per pulirla basterà smontarla, si trova sotto il pannello di protezione. Non dimenticare d'indossare i guanti e staccare la spina dalla presa della corrente in modo da non farsi male o prendere la scossa.

Comprare una pompa di scarico per la lavastoviglie

La vaschetta del detersivo è difettosa

La vaschetta del detersivo è difettosa La vaschetta del detersivo permette alla lavastoviglie di rilasciare il detergente al momento giusto durante il ciclo. Se la chiusura della vaschetta vibra molto forte sarà necessario sostituirla.

Comprare la vaschetta del detersivo della lavastoviglie

La pompa di lavaggio è danneggiata

La pompa di lavaggio e danneggiata La pompa di lavaggio permette di spingere l'acqua nei bracci irroratori. Se inizia a fischiare o vibrare, si può smontare per assicurarsi che non sia ostruita. Si trova nella parte inferiore della macchina ed è la più grande delle due pompe presenti. Se il rumore persiste, consigliamo di disincrostare la tua lavastoviglie e, se il problema non si risolve ancora, sarà probabilmente necessario sostituire la pompa di lavaggio.

Comprare una pompa di riciclo della lavastoviglie

Il pressostato è difettoso

Il pressostato e difettoso Il pressostato serve a regolare il livello dell'acqua dell'unità. Se è difettoso non farà caricare abbastanza acqua nella lavastoviglie. Come conseguenza di questo malfunzionamento la pompa di lavaggio richiederà altra aria o acqua, provocando dei rumori anomali di breve durata. Consigliamo di sostituire il pressostato solo dopo aver verificato che la trappola dell'aria non sia bloccata.

Comprare un pressostato per la lavastoviglie

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto