La lavastoviglie non scalda l'acqua

Vota questo articolo:
già 3.6/5 127 voti

La tua lavastoviglie potrebbe avere un problema con il riscaldamento dell'acqua. E si sa che l'acqua fredda fa più fatica a rimuovere lo sporco rispetto all'acqua calda. Ti spiegheremo da dove potrebbe venire il guasto.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio. 

L'impianto idraulico non è corretto

L impianto idraulico non e corretto Se il tuo impianto idraulico non è stato realizzato correttamente potrebbe verificarsi un fenomeno di sifonaggio. Quando il tubo di scarico della lavastoviglie è stato spinto troppo all'interno del sifone del tuo impianto idraulico, l'acqua verrà scaricata dall'apparecchio troppo rapidamente. Ciò significa che l'acqua entra nella lavastoviglie ma defluisce quasi immediatamente nello scarico del sifone. L'acqua potrebbe quindi continuare a essere caricata e scaricata per molto tempo. La lavastoviglie smetterà di funzionare o interromperà il lavaggio e l'asciugatura terminando il ciclo senza restituire un codice di errore e, ovviamente, senza riscaldare l'acqua. Per evitare questo problema, ti consigliamo di alzare il tubo di scarico facendogli assumere una forma a U e bloccandolo a livello del collo con l’ausilio del pezzo in dotazione. Ti ricordiamo che il tubo di scarico non deve essere spinto troppo all'interno della tubatura principale (10 cm bastano). A sua volta lo scarico deve stare a più di 65 cm da terra.

Il filtro dello scarico è ostruito

Il filtro dello scarico e ostruito Il filtro viene utilizzato per catturare tutte le impurità della lavastoviglie. Quando è intasato o sporco la forza di aspirazione del motore di lavaggio sarà ridotta. In tal caso potrebbe incidere sul corretto riscaldamento dell'acqua.

Comprare una pompa di scarico per la lavastoviglie

La resistenza è guasta

La resistenza e guasta La resistenza serve a riscaldare l'acqua nella lavastoviglie. Se è difettosa non scalderà l'acqua e, di conseguenza, le stoviglie non si asciugheranno. Puoi testare la resistenza usando un multimetro in posizione ohmmetro. Prima di tutto spegni la macchina e togli la spina dalla presa di corrente. Poi scollega i fili della resistenza e posiziona le due punte del tester sui ciascuno dei terminali. Se non viene rilevata alcuna continuità, dovrai sostituire la resistenza.

Comprare una resistenza per la lavastoviglie

Il sensore di temperatura è difettoso

Il sensore di temperatura e difettoso Il sensore di temperatura consente alla scheda elettronica di conoscere la temperatura dell'acqua. Se è difettoso il valore della temperatura registrata potrebbe essere errato. Di conseguenza l'acqua sarà riscaldata poco o non sarà riscaldata affatto.

La trappola dell'aria è ostruita

La trappola dell aria e ostruita Il pressostato serve a regolare il livello dell'acqua tramite la trappola dell'aria e dà il comando alla resistenza di riscaldare l'acqua. Se la trappola dell'aria è intasata non darà le informazioni corrette al pressostato che, di conseguenza, non potrà regolare correttamente il livello dell'acqua. Ad esempio, può succedere che la trappola dell'aria sia ostruita da residui di grasso. Per liberare il condotto interno della trappola devi prima di tutto individuare il pressostato (è di colore rosso, bianco o nero e ha una forma cilindrica). Noterai che è dotato di un tubicino del diametro di una penna. Stacca questo tubicino e fai entrare dell'acqua nella trappola dell'aria passando per il condotto. Puoi utilizzare una siringa grande o mettere un po' di acqua in bocca e soffiare molto forte. Una volta che tutta l'acqua è uscita, soffia nel condotto per asciugarlo bene.

Il pressostato è difettoso

Il pressostato e difettoso È anche possibile che il pressostato della tua lavastoviglie sia difettoso. In questo caso la lavastoviglie potrebbe non scaldare più l'acqua. È anche possibile che il livello dell'acqua nell'apparecchio non sia corretto.

Il sensore alta pressione è difettoso

Il sensore alta pressione e difettoso Il sensore alta pressione dà l'autorizzazione al riscaldatore di funzionare solo quando il motore di lavaggio è in funzione e il livello dell'acqua è corretto. Ad esempio, se il sensore alta pressione è ostruito da residui di grasso, la pressione non sarà sufficiente e l'acqua non verrà scaldata. Puoi smontarlo per pulirlo. Lo troverai:

  • All'estremità di un tubicino nero del diametro di un dito
  • Montato direttamente sulla pompa di circolazione
  • Sul tubo di alimentazione del braccio inferiore

Il termostato è difettoso

Il termostato e difettoso Il termostato consente alla lavastoviglie di portare l'acqua a una determinata temperatura. Quando è difettoso la temperatura non sarà raggiunta e l'apparecchio non scalderà l'acqua a sufficienza.

I cavi elettrici sono danneggiati

I cavi elettrici sono danneggiati I cavi elettrici collegano tutti i componenti funzionali della lavastoviglie. Possono danneggiarsi a causa di un problema elettrico (surriscaldamento) o meccanico (fili piegati, schiacciati o tagliati). Se i cavi responsabili del riscaldamento si danneggiano, la tua lavastoviglie non potrà scaldare l'acqua. Nella maggior parte dei casi questi cavi si tagliano a livello della cerniera della porta. Fai attenzione durante lo smontaggio se desideri sostituirli: la porta della lavastoviglie può essere molto tagliente.

Il programmatore è danneggiato

Il programmatore e danneggiato Il programmatore è dotato di tanti piccoli contatti elettrici. Quando i contatti sono danneggiati alcuni componenti della lavastoviglie potrebbero non essere più alimentati. Se, ad esempio, è la resistenza a essere colpita, la lavastoviglie non potrà riscaldare l'acqua. Controlla lo stato del programmatore e sostituiscilo se necessario.

Comprare un programmatore per la lavastoviglie

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica e difettosa La scheda elettronica serve a gestire tutte le funzioni della tua lavastoviglie (motore, riscaldamento, acqua…). Può quindi permettere o bloccare il riscaldamento e l'asciugatura dei piatti. Se hai già controllato tutti gli altri componenti, è possibile che la scheda elettronica sia difettosa.

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto