La lavastoviglie lascia i piatti bagnati e non asciuga

Vota questo articolo:
già 3.5/5 39 voti

Economica, la lavastoviglie pulisce, sciacqua e asciuga rapidamente tutte le stoviglie. Come fa la macchina ad asciugare i piatti, le posate e i bicchieri che contiene? Semplicemente usando il calore latente rilasciato dalle stoviglie lavate a caldo. È questo calore che consente l'evaporazione dell'umidità residua. Se però i piatti non si asciugano, è necessario capire il/i motivo/i prima d'intervenire.

Lo sapevi?
Su alcuni dispositivi l'uso del calore latente è integrato da altri dispositivi per migliorare l'asciugatura. Sono utilizzati diversi metodi come l'avviamento di un ventola, di un elemento riscaldante o un deflusso di acqua fredda che condensa il vapore acqueo.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio. 

È finito il brillantante

e finito il brillantante La causa più comune per stoviglie bagnate dopo il lavaggio è la mancanza di brillantante. Quest'ultimo, rilasciato durante il risciacquo a caldo, fa scivolare l'acqua sulle stoviglie grazie ai suoi componenti non ionici. Verificare che il serbatoio del brillantante nella lavastoviglie sia sufficientemente pieno.

Informazioni pratiche
Alcuni modelli consentono di regolare la quantità di prodotto rilasciato durante il risciacquo. Se la lavastoviglie è dotata di questo meccanismo, è necessario prima di tutto provare ad aumentare il dosaggio. È importante sceglierlo in base alla durezza dell'acqua della zona. Attenzione però! In caso di sovradosaggio le stoviglie potrebbero diventare appiccicose.

La porta é stata aperta troppo presto

La porta e stata aperta troppo prestoLe stoviglie potrebbero bagnarsi anche vengono tolte troppo presto dalla lavastoviglie. Aprendo la porta proprio alla fine del programma, lo shock termico rischia di condensare nuovamente il vapore presente nell'apparecchio e depositarlo sulle stoviglie. Se si ha tempo, aspetta circa dieci minuti dopo la fine del programma prima di aprire la porta.

Il filtro di scarico è ostruito

Il filtro di scarico e ostruitoL'asciugatura a calore latente funziona molto bene se l'ambiente in cui avviene non è troppo umido e quindi se la lavastoviglie scarica correttamente. Tuttavia, se il filtro di scarico è sporco, l'acqua impiegherà più tempo a defluire (a un certo punto potrebbe anche non scorrere affatto). Controllare quindile condizioni del filtro di scarico e, se necessario, pulirlo sotto l'acqua corrente. Un filtro di scarico in cattive condizioni (danneggiato/rotto) andrà invece sostituito.

La pompa di scarico è sporca o guasta

La pompa di scarico e sporca o guastaAnche la pompa di scarico può essere responsabile di una lenta evacuazione dell'acqua. Una volta smontata controllara che non sia bloccata da piccoli oggetti o residui di cibo. Se si ha un dubbio sul fatto che potrebbe essere rotta, verificare con un multimetro prima di sostituirla.

Il tubo di scarico (esterno) è ostruito

Il tubo di scarico esterno e ostruitoL'ultimo elemento che può spiegare una lenta evacuazione dell'acqua e, di conseguenza, un problema di asciugatura, è il tubo di scarico. In un tubo ostruito o piegato l'acqua potrà passare solo molto lentamente. Controllare quindi la posizione e le condizioni del tubo su tutta la sua lunghezza, dall'uscita della lavastoviglie al sifone a cui è collegato.

Evitare le pastiglie tutto in uno

Evitare le pastiglie tutto in unoLe pastiglie tutto in uno contengono una dose di detersivo, anticalcare e brillantante. Sebbene rendano la nostra vita più facile, andrebbero evitate. Le pastiglie sono progettate per rilasciare i tre prodotti al momento giusto. Tuttavia, se ciò non succede, il brillantante può sciogliersi troppo presto causando una scarsa asciugatura. Alcune lavastoviglie sono dotate di un programma specifico per pastiglie. Se la lavastoviglie non dispone di questa funzione, è meglio usare i tre prodotti separati (sale, detersivo, brillantante) e lasciar stare le pastiglie tutto in uno.

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto