La lavastoviglie consuma troppo o troppo poco detersivo

Vota questo articolo:
già 3.7/5 48 voti

Può succedere che la lavastoviglie consumi una quantità troppo elevata o bassa di detersivi e brillantanti inseriti. Siamo qui per cercare di capire quali possono essere le possibili cause di questo problema e come risolverlo.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio. 

La lavastoviglie non raccoglie brillantante

La lavastoviglie non raccoglie brillantanteSe il brillantante che si utilizza nella lavastoviglie non finisce, le possibilità sono due :

  • Il tubo di scarico è troppo basso o inserito troppo nella tubatura dell'impianto idraulico. Di conseguenza l'acqua potrebbe essere scaricata tramite sifonamento e ciò impedirà al ciclo di funzionare fino alla fine. Il risciacquo non verrà quindi eseguito. Ricordiamo che il tubo di scarico deve stare a 65 cm dal pavimento e dev'essere inserito dentro la tubatura dell'impianto per una lunghezza non superiore a 15 cm.
  • Il ciclo che viene avviato è più breve del solito (programma rapido). Se è così la lavastoviglie potrebbe non avviare il risciacquo.

Se malgrado tali verifiche il brillantante continua a non essere usato dalla lavastoviglie bisognerà probabilmente sostituire la vaschetta del detersivo. Fare attenzione, indossare dei guanti poiché le lamiere dello sportello sono molto taglienti.

Comprare la vaschetta del detersivo della lavastoviglie

La lavastoviglie non raccoglie detersivo

La lavastoviglie non raccoglie detersivoSe la pastiglia resta nella vaschetta del detersivo, può succedere che s'incolli all'apertura della vaschetta. Se invece resta sempre dentro la vaschetta, vuol dire che probabilmente questo componente è difettoso e va sostituito. Se si inserisce una quantità troppo elevata di gel liquido potrebbe fare un effetto ventosa e finire per bloccare l'apertura della vaschetta. Pulisci bene l'apertura della vaschetta e riprova ad aprirla, deve potersi aprire senza problemi.

Comprare una vaschetta del detersivo

La lavastoviglie non raccoglie il sale rigenerante

La lavastoviglie non raccoglie il sale rigenerante Se la vaschetta per il sale della lavastoviglie non riesce più a svuotarsi, è necessario controllare la regolazione della vaschetta e poi controllare l'elettrovalvola di rigenerazione. Nella stragrande maggioranza dei casi questa elettrovalvola è fissata sopra o accanto alla vaschetta dell'ammorbidente. Si può anche controllare lo stato del distributore d'acqua poiché se è otturato, ad esempio dal calcare, non raccoglierà più sale. Si trova dietro il pannello destro o sinistro della lavastoviglie.

La pastiglia non si scioglie completamente

La pastiglia non si scioglie completamente Se le pastiglie non si sono sciolte e dissolute completamente, c'è probabilmente un problema di incompatibilità tra il programma selezionato e le specificità delle pastiglie. Le pastiglie 3 in 1 per esempio hanno un tempo di scioglimento lento: 1 ora e mezzo in media. Se si lancia un programma corto, rapido o eco, il rischio è che restino dei pezzi di pastiglia o dei granuletti. Consigliamo quindi di utilizzare delle pastiglie classiche per un miglior utilizzo del vostro elettrodomestico.

Il brillantante si consuma molto velocemente

Il brillantante si consuma molto velocementeIn alcuni modelli di lavastoviglie lo smaltimento del brillantante viene eseguito elettro-meccanicamente. Se il brillantante che viene inserito nella lavastoviglie viene scaricato troppo velocemente, potrebbe essere dovuto al fatto che non viene utilizzata la vaschetta del detersivo per le tue pastiglie (poiché vengono collocate direttamente nel cestello per posate ad esempio); lasciare poi la vaschetta del prodotto aperta può implicare che il brillantante venga erogato due volte. Il brillantante verrà quindi versato e si svuoterà troppo velocemente. Attenzione, le nuove vaschette del detersivo posseggono dei piccoli serbatoi e possono svuotarsi in una settimana. Si consiglia di fare anche attenzione a come viene regolato il dosaggio del brillantante. Potrebbe anche succedere che la vaschetta del detersivo perda, se è così sarà necessario sostituirla.

Comprare la vaschetta del detersivo della lavastoviglie

Il sale si consuma molto velocemente

Il sale si consuma molto velocemente Se il sale che viene introdotto nella lavastoviglie viene scaricato troppo velocemente, le possibilità possono essere due: 1) l'elettrovalvola di rigenerazione non si chiude più e permette al sale di fuoriuscire, in tal caso le stoviglie saranno leggermente salate. 2) il tappo del sale non è più impermeabile, o è chiuso male, anche in questo caso comunque le stoviglie saranno leggermente salate.

Comprare un'elettrovalvola per la lavastoviglie

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto