La lavastoviglie perde acqua

Vota questo articolo:
già 3.5/5 64 voti

La tua lavastoviglie perde e non sai perché? Per facilitare la tua ricerca, è meglio individuare dove e quando si verifica la perdita. Siamo qui per spiegarti quali possono essere le possibili cause di questo problema e come risolverlo.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio. 

L'impianto idraulico non è corretto

L'impianto idraulico non e corretto Controllare il tubo di carico dell'acqua della tua lavastoviglie. Si consiglia di passare la carta assorbente su tutti i raccordi per trovare più facilmente eventuali tracce d'acqua. Si pò anche controllare il tubo di scarico. Se è stato spinto troppo all'interno della conduttura idraulica, il rischio é di avere una perdita causata dal reflusso. Per essere conforme, l'entrata dello scarico dell'acqua deve trovarsi a 65 cm da terra e il tubo dev'essere inserito nella conduttura per 10 cm (al massimo). Se l'acqua trabocca dal sifone, ti consigliamo di chiamare un idraulico.

I bracci irroratori sono bloccati

Il bracci irroratori sono bloccati I bracci irroratori sono progettati per spruzzare l'acqua sulle stoviglie. Verificare che non siano bloccati girandoli a mano. Se i bracci sono danneggiati o bloccati, l'acqua finisce nel posto sbagliato, ad esempio agli angoli della porta. In questo caso ci potrebbe essere una perdita. Si consiglia prima di provare a riposizionarli e pulirli. Se il problema persiste allora sarà molto probabilmente necessario cambiarli.

Comprare i mulinelli della lavastoviglie

C'è troppo brillantante

Ce troppo brillantante Il brillantante viene utilizzato per far scivolare via i residui di cibo durante la fase di risciacquo e accelerare il processo di asciugatura delle stoviglie. Tuttavia il brillantante tende a produrre schiuma. Se c'è troppa schiuma potrebbe verificarsi una perdita. Controllare attentamente le impostazioni del dosatore di brillantante facendo riferimento al manuale del modello di lavastoviglie. Consigliamo inoltre di non mettere troppo brillantante nel distributore e pulire gli eventuali eccessi.

Le guarnizioni sono usurate

Le guarnizioni sono usurate Le guarnizioni della porta (superiore e inferiore) assicurano la chiusura a tenuta stagna dello sportello della lavastoviglie. Se una di queste guarnizioni è strappata, sporca o fuori posto potrebbe verificarsi una perdita. Pulire regolarmente le guarnizioni e sostituirle se sono difettose.

Comprare una guarnizione della porta per la lavastoviglie

La pompa di scarico perde

La pompa di scarico perde La pompa di scarico permette alla lavastoviglie di scaricare l'acqua. Se ciò non avviene a causa di un guasto alla pompa potrebbe verificarsi una perdita. Se potrebbe essere la pompa responsabile della perdita é necessario smontarla e controllare che un acino o un piccolo pezzo di vetro non ne blocchino il funzionamento. Se la pompa di scarico perde dal proprio asse sarà necessario sostituirla.

Comprare una pompa di scarico per la lavastoviglie

Il pressostato è difettoso

Il pressostato e difettoso Il pressostato viene utilizzato per controllare il livello dell'acqua. Se è difettoso e non funziona, la lavastoviglie potrebbe perdere acqua. Èpossibile testare questo componente usando un multimetro in posizione Ohmmetro. Posizionare i due puntali del tester sui terminali del pressostato e verificarne la continuità. In seguito, soffiare leggermente all'interno per spostare i contatti del pressostato che devono interrompersi e ristabilirsi a ogni respiro. Verificare che il pressostato sia passante in una delle due posizioni. Attenzione! Se la lavastoviglie è nuova potrebbe non essere dotata di pressostato. Il controllo avviene elettronicamente.

Comprare un pressostato per la lavastoviglie

La trappola dell'aria è ostruita

La trappola dell aria e ostruita La trappola dell'aria della lavastoviglie si riempie d'acqua e spinge l'aria in un tubo per attivare il pressostato. La lavastoviglie saprà quindi che il corretto livello dell'acqua è stato raggiunto. Nel corso del tempo, la trappola dell'aria potrebbe ostruirsi a causa di residui di cibo o altre impurità. Il pressostato non potrà più comunicare il giusto livello dell'acqua. In questo caso il dispositivo potrebbe perdere acqua. La trappola dell'aria è facile da pulire. È necessario scollegare il tubo che va al pressostato (il pezzo rotondo colorato), quindi prendere una siringa piena d'acqua e svuotarla nel tubo verso la vasca. Se non si possiede una siringa, basta prendere un po' d'acqua in bocca. Soffiare o spingere lo stantuffo della siringa verso la trappola dell'aria per pulirla. Ripetere il processo più volte. Si puo' scaricare la lavastoviglie e asciugare il tubo soffiandoci dentro, quindi rimettere tutti i componenti al loro posto e riprova. Attenzione! Se si teta di pulire la trappola dell'aria soffiando e basta, l'intervento potrebbe non avere successo.

Il programmatore è bloccato

Il programmatore e bloccato Le vecchie lavastoviglie sono spesso dotate di un programmatore meccanico. Durante le fasi di riempimento potrebbe bloccarsi e, di conseguenza, con l'apparecchio che richiede troppa acqua si verificherà una perdita. Se si constata questo guasto si consiglia di sostituire il programmatore.

Comprare un programmatore per la lavastoviglie

La pompa di lavaggio perde

La pompa di lavaggio perde La pompa di lavaggio permette di spingere l'acqua nei bracci irroratori della lavastoviglie. Se perde dal suo asse sarà necessario sostituirla. Si trova nella parte inferiore della lavastoviglie, sotto il pannello di protezione. Prima di iniziare l'intervento, consigliamo d'indossare i guanti perché il pannello è tagliente.

Comprare una pompa di riciclo della lavastoviglie

Il dosatore di rigenerazione è ostruito

Il dosatore di rigenerazione e ostruito Il dosatore di rigenerazione viene utilizzato per far arrivare l'acqua nel serbatoio del sale in modo da innescare l'addolcimento dell'acqua. Questo processo serve anche a riempire d'acqua la vasca. Il dosatore potrebbe intasarsi a causa del calcare il che può, a sua volta, causare una perdita dal lato inferiore della lavastoviglie. Controllarne lo stato smontando uno dei due pannelli laterali. Se, mentre la lavastoviglie è in funzione, il dosatore perde acqua dovrai sostituirlo.

Comprare un ripartitore d'acqua per la lavastoviglie

Il galleggiante antiallagamento è attivato

Il galleggiante antiallagamento e attivato La maggior parte dei dispositivi ha un sensore antiallagamento. Se viene attivato la lavastoviglie si blocca e interrompe il ciclo. Alcuni modelli potrebbero continuare a scaricare. Se l'apparecchio ha questo problema è probabile che il galleggiante sia in sicurezza, indicando quindi la presenza di una perdita. È necessario smontare i pannelli della lavastoviglie per scoprire da dove proviene la perdita.

La vasca è perforata

La vasca e perforata Può succedere che la vasca in acciaio inossidabile si fori. Durante il riempimento del dosatore di rigenerazione, i depositi di sale potrebbero perforare la vasca perché sono corrosivi. Col tempo si creerà un piccolo foro attraverso il quale colerà l'acqua. Per evitare questo problema, è imperativo eliminare il sale rimanente dopo il riempimento e far partire subito il lavaggio per non far ristagnare il sale. È anche possibile sigillare i fori rovinati con una saldatura a freddo.

Il dado del braccio inferiore è allentato

Il dado del braccio inferiore e allentato Il supporto del braccio inferiore può allentarsi con il tempo. Se é così, questo fenomeno provocherà una perdita sul motore di lavaggio. Vi consigliamo di verificare il supporto del braccio e di stringerlo, ben fissandolo di nuovo.

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto