La lavastoviglie non scarica acqua

Vota questo articolo:
già 3.7/5 83 voti

Uno dei problemi più comuni che possono presentarsi su una lavastoviglie è il mancato scarico dell'acqua. Con l'aiuto di questo articolo sarai in grado di scoprire qual è l'origine del guasto.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollagato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, rischio di taglio. 

L'installazione dell'impianto idraulico non è conforme

L installazione dell impianto idraulico non e conforme È importante rispettare la corretta installazione dello scarico: il tubo di scarico non deve essere né troppo lungo né troppo alto. Non essendo molto potente, la pompa non riuscirà a spingere l'acqua su una lunga distanza. Controllare anche il tubo di scarico: se é piegato o schiacciato lo scarico dell'acqua non sarà ottimale. Attenzione! Se si riscontra che il tubo di scarico é collagato allo scarico del lavandino, assicurarsi che il foro di scarico sia aperto. A volte potrebbe avere un tappo che lo chiude completamente.

Il filtro di scarico è ostruito

Il filtro di scarico e ostruito Se i filtri di scarico sono sporchi, la lavastoviglie non riuscirà a scaricare. Solitamente ciascun apparecchio è dotato di 2 o 3 filtri. Il filtro principale deve essere pulito dopo ogni ciclo mentre l'altro, o gli altri, vanno puliti una volta alla settimana.

Comprare un filtro di scarico per la lavastoviglie

La pompa di scarico è bloccata

La pompa di scarico e bloccata La pompa di scarico serve a scaricare l'acqua della lavastoviglie. Potrebbe bloccarsi a causa di residui di cibo, come acini o semi, oppure potrebbe essere difettosa. In questo caso la lavastoviglie non potrà scaricare.Si puo' effettuare un controllo sulla pompa di scarico rimuovendo la lamiera che chiude il fondo dell'apparecchio. La lamiera può essere affilata, quindi attenzione a non tagliarsi. Una volta rimossa la lamiera, puoi smontare e pulire la pompa. Se invece è difettosa dovrai sostituirla.

Comprare una pompa di scarico per la lavastoviglie

L'elettrovalvola è danneggiata

L elettrovalvola e danneggiata L'elettrovalvola della lavastoviglie funge da rubinetto elettrico. Se non si chiude correttamente, potrebbe far passare un pò d'acqua che rimarrà nell'apparecchio alla fine del ciclo.

Comprare un'elettrovalvola per la lavastoviglie

I cavi elettrici sono danneggiati

I cavi elettrici sono danneggiati I cavi elettrici collegano tutti i componenti funzionali della lavastoviglie. Possono danneggiarsi a causa di un problema elettrico (surriscaldamento) o meccanico (fili piegati o tagliati), o anche a seguito di una perdita d'acqua. In questo caso l'apparecchio non scaricherà. Il più delle volte, sulle generazioni precedenti, i fili si tagliano a livello della cerniera della porta. Fare dunque attenzione durante lo smontaggio se desideri sostituirli: la porta della lavastoviglie è molto affilata.

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto