La porta del forno è bloccata

Vota questo articolo:
già 5/5 27 voti

Allo spegnimento del forno elettrico non si riesce più ad aprire lo sportello perché rimane chiuso o incastrato? In questa sezione spieghiamo quali possono essere le possibili cause alla base di questo blocco e come trovare una soluzione.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossa dei guanti adatti quando lo smonti.
Pericolo di taglio.

La serratura dello sportello è danneggiata

La serratura dello sportello e danneggiataLa serratura dello sportello serve a bloccare il forno in fase di pirolisi. Tale componente inoltre indica al forno se lo sportello è aperto o chiuso. Se il gancetto della serratura è storto, rotto o fuori posto e non tocca lo sportello quando è chiuso, l’apparecchio non si scalderà. È possibile controllare lo stato della serratura, che di solito è situata sotto il pannello dei comandi del forno.

Il termostato di blocco è difettoso

Il termostato di blocco e difettosoIl termostato di blocco permette di bloccare la serratura per evitare bruciature se la temperatura rilevata nel forno viene ritenuta troppo elevata (ad esempio durante o dopo la pirolisi). Generalmente tale guasto è dovuto a un problema di raffreddamento del forno. Consigliamo di verificare che la ventola di raffreddamento non si sia fermata o bloccata. Prima di provare a riaprire lo sportello, attendere che il forno si sia raffreddato.

Comprare un termostato di chiusura per il forno

Il termostato di sicurezza è difettoso o si è attivato

Il termostato di sicurezza e difettoso o si e attivatoIl termostato di sicurezza è un componente che evita che il forno si surriscaldi. Se si attiva il termostato, il forno si spegne completamente e lo sportello rimane bloccato. Ciò avviene generalmente nel corso di una pirolisi. Alcuni termostati possono essere ripristinati smontando la parte posteriore del forno e individuando la posizione del componente. Nella parte centrale si troverà un pulsante rosso che andrà premuto: lo scatto avvertito indicherà il ripristino del termostato. Altri termostati dispongono invece di un piccolo foro in cui occorrerà inserire una graffetta aperta per poterli ripristinare. È possibile collaudare il termostato con un multimetro in modalità ohmmetro, posizionando i due puntali del tester sui connettori del termostato. Deve essere presente continuità passante (ohmmetro); in caso contrario, il componente andrà sostituito. Si ricorda inoltre che un termostato attivato indica il passaggio in modalità di sicurezza: ciò significa che il surriscaldamento è stato prodotto da un altro componente (ventola ostruita, ecc.). Verificare attentamente tutti gli elementi.

Comprare un termostato di sicurezza per il forno

Il sensore di temperatura è difettoso

Il sensore di temperatura e difettosoIl sensore di temperatura avvisa la scheda elettronica che la temperatura desiderata è stata raggiunta. Se difettoso, potrebbe rilevare una temperatura troppo alta; in tal caso, il componente bloccherà lo sportello e verrà eventualmente visualizzato un codice di errore. In genere i sensori moderni si situano attorno ai 535 ohm a temperatura ambiente, a seconda delle marche. È possibile testare l’interruttore mediante un multimetro in modalità ohmmetro.

Il termostato da 500° è fuori uso

Il termostato da 500 e fuori usoIl termostato da 500° è presente nei forni più vecchi e permette di regolare la temperatura durante la pirolisi, consentendo di bloccare e sbloccare lo sportello del forno. Se difettoso, lo sportello non verrà aperto.

La ventola di raffreddamento è danneggiata

La ventola di raffreddamento e danneggiataLa ventola di raffreddamento si trova generalmente nella parte superiore del forno. Se la bobina elettrica è danneggiata e non gira più, il forno si surriscalda e passerà in modalità di sicurezza. In tal caso lo sportello verrà bloccato e per poterlo aprire si dovrà attendere che il forno si raffreddi. Consigliamo quindi di verificare attentamente le condizioni della ventola e sostituirla se necessario.

Comprare un ventilatore per il forno

Il programmatore è bloccato

La ventola di raffreddamento e danneggiataIl programmatore permette di selezionare un tempo prestabilito per la pirolisi. Se bloccato, resterà in modalità di pulizia automatica e non sarà possibile aprire lo sportello. È possibile interrompere la pulizia automatica con il pulsante di selezione e reimpostare il programmatore in modalità manuale. In seguito, attendere che il forno si raffreddi. Se lo sportello è bloccato, si consiglia di riavviare la pirolisi. A questo punto lo sportello dovrebbe aprirsi.

Comprare un programmatore per il forno

Lo sblocco della serratura dello sportello è danneggiato

Lo sblocco della serratura dello sportello e danneggiatoLe serrature non sono sempre uguali ma dipendono dal tipo di apparecchio utilizzato. Alcune vengono chiuse da un motorino, mentre altre da una bobina o da cera. Purtroppo la maggior parte delle serrature è difficile da verificare, nonché da sostituire senza smontare completamente il forno. Attenzione: spegnere completamente il forno e disattivare la corrente per evitare qualsiasi tipo di incidente.

Il mio carrello 0

Nessun prodotto

Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti