Il forno si accende da solo

Vota questo articolo:
già 4.7/5 68 voti

Il forno si avvia improvvisamente da solo? In questa sezione spieghiamo quali possono essere le possibili cause alla base di questo malfunzionamento.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia staccato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio o abrasione. 

Il selettore del programma è sporco

Il selettore del programma e sporcoIl selettore programma permette di scegliere la modalità di cottura desiderata. Con il passare del tempo, il selettore potrebbe sporcarsi e i contatti elettrici potrebbero non funzionare più correttamente. In tal caso, il forno potrebbe accendersi anche senza essere stato avviato. Consigliamo innanzitutto di pulire il selettore programma (dopo aver scollegato l'alimentazione o staccato la corrente) utilizzando un apposito spray disossidante per contatti elettrici. È consigliabile la sostituzione del selettore, qualora dovesse rivelarsi in cattivo stato.

Comprare il programmatore per il forno

Il sensore di temperatura è difettoso

Il sensore di temperatura e difettosoQualora si accenda solo una ventola senza motivo, è possibile che il sensore di temperatura sia difettoso. Il sensore di temperatura avvisa la scheda elettronica se la temperatura stabilita è stata raggiunta o meno. Se danneggiato, i valori trasmessi risulteranno falsati e potranno essere interpretati come se il forno fosse surriscaldato. In tal caso la ventola si attiverà e l'apparecchio potrebbe visualizzare un codice di errore.

L'impianto elettrico non è a norma

L impianto elettrico non e a normaSe alla presa dell'impianto elettrico sono collegati altri dispositivi, o se sono presenti difetti di natura elettrica, la scheda elettronica del forno potrebbe avere dei problemi di funzionamento. In questo caso il forno potrebbe attivarsi da solo e/o visualizzare un codice di errore. Verificare che la presa funzioni correttamente collegandovi ad esempio un altro elettrodomestico; controllare inoltre che sia presente una messa a terra (non deve esserci tensione tra neutro e terra; rivolgersi a un elettricista). Importante: si sconsiglia di collegare un elettrodomestico a una ciabatta elettrica; è preferibile che ogni elettrodomestico abbia la sua presa.

I cavi elettrici sono danneggiati

I cavi elettrici sono rovinatiI cavi elettrici collegano tutti i componenti funzionali dell’apparecchio. A ogni terminazione sono dotati di un connettore che potrebbe risultare difettoso a causa di un surriscaldamento, oppure perché i cavi sono danneggiati, piegati, schiacciati o tagliati. In tal caso è possibile che i cavi si strappino o si fondano, con ripercussioni sulla struttura del forno o su altri elementi. In tal caso saranno trasmesse informazioni errate alla scheda elettronica, che potrebbe accendere da sola il forno. Consigliamo di verificare lo stato dei cavi interni del forno e di sostituire anche il più piccolo componente che presenti segni di cedimento.

Il dispositivo trasmette un codice di errore

Il dispositivo restituisce un codice di erroreIl forno potrebbe accendersi a causa di un codice di errore. Si tratta di informazioni inviate al display che indicano un difetto individuato dalla scheda elettronica. Il problema può essere dovuto a un guasto relativo al sensore di temperatura, alla serratura, alla ventola, alla resistenza, ecc. I codici variano a seconda della marca e del modello del forno.

La scheda elettronica è difettosa

four-cuisiniere-carte-electroniqueLa scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni del forno (motore a flusso trasversale, riscaldamento, ecc.) Se sono state eseguite tutte le verifiche appena descritte e i componenti risultano in buone condizioni, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica. La sostituzione può essere svolta autonomamente o con l’assistenza di un tecnico autorizzato.

Comprare una scheda elettronica per il forno

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto