Il forno fa rumore

Vota questo articolo:
già 4.5/5 72 voti

Il forno produce rumori sincopati, ronzii e sibili? O magari crepita e scatta o sembra che in cucina ci sia un motocoltivatore acceso? Non c’è bisogno preoccuparsi: se il fondo emette rumori improvvisi, indesiderati e inaspettati, sono diversi i motivi che potrebbero spiegare il fenomeno. Li elencheremo di seguito, in modo che sia possibile individuare la causa del problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossa dei guanti adatti quando lo smonti.
Pericolo di taglio.

La ventola di convezione si è allentata

L elica della convezione si e allentataL'elica è fissata alla ventola di convezione. Quando l'elica gira, assorbe nella parte centrale l'aria calda proveniente dalle varie resistenze del forno. Questo processo permette di ottenere un calore omogeneo e ben distribuito in tutto il vano del forno. L’elica è avvitata grazie a un dado centrale, tuttavia col tempo quest’ultimo può allentarsi producendo una vibrazione molto rumorosa. Si può accedere all'elica da dietro la parete posteriore del forno. Essa è fissata da alcune viti ed è necessario quindi stringere correttamente il dado.

La ventola di convezione è danneggiata

La ventola di convezione e danneggiataLo scopo della ventola di convezione è permettere la circolazione del calore prodotto dalle resistenze del forno. Se i cuscinetti o l’asse sono danneggiati il forno emetterà un forte rumore. Per controllare se il problema sia dovuto alla ventola di convezione, è sufficiente staccare l'alimentazione del forno, scollegare i connettori elettrici della ventola e isolarli, ad esempio avvolgendoli con nastro isolante. A questo punto, riaccendere il forno e verificare se il rumore è ancora presente. Se il rumore persiste pur avendo serrato l'elica a dovere, sarà necessario sostituirla.

Comprare una ventola a calore rotante per il forno

La ventola di raffreddamento è rotta

La ventola di raffreddamento e rottaLa ventola di raffreddamento si trova generalmente nella parte superiore del forno e talvolta può essere molto rumorosa. Per risolvere il problema si possono lubrificare gli assi della ventola di raffreddamento. Se tuttavia quest’ultima continuasse a fare rumore sarà necessario sostituirla.

Comprare una ventola di raffreddamento per il forno

L'orologio meccanico è rotto

L'orologio meccanico e rottoIn alcuni forni è presente un orologio meccanico, munito di un motore e di vari ingranaggi. A causa dell’usura, del calore e dell’unto del forno, l’orologio potrebbe emettere rumori o scatti. In tal caso sarà necessario sostituire il componente perché, anche se ripulito o lubrificato, con il passare del tempo è destinato a rompersi.

Comprare un pendolo meccanico per il forno

Le lamiere sono allentate

Le lamiere sono allentateLe lamiere si trovano intorno al forno e sono fissate da diverse viti. A causa delle vibrazioni del forno esse possono allentarsi e di conseguenza produrre rumore. Al fine di evitare tale problema, è sufficiente serrare nuovamente le viti. Si consiglia di apporre un pezzo di striscia in gomma tra le lamiere esterne, prima di avvitarle. Prestare tuttavia attenzione a non posizionare la gomma o qualsiasi altro materiale infiammabile su componenti che si riscalderanno troppo durante la cottura.

La serratura dello sportello e la scheda elettronica sono difettose

La sicura dello sportello e la scheda elettronica sono difettosiLa serratura dello sportello permette al forno di restare chiuso durante la pirolisi. Alcune serrature di sportelli sono munite di piccole bobine. Se la serratura dello sportello o la scheda elettronica sono danneggiate possono vibrare considerevolmente. In tal caso sarà necessario sostituire uno dei due componenti.

Comprare una scheda elettronica per il forno

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto