Il forno non si accende

Vota questo articolo:
già 3.9/5 69 voti

Il forno non si accende più? Di seguito verranno fornite alcune spiegazioni che potrebbero chiarire le ragioni del malfunzionamento.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollagato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio o abrasioni.

L'alimentazione elettrica è difettosa

L alimentazione elettrica e difettosaConsigliamo di verificare che il contatore sia in buone condizioni e che la corrente arrivi alla presa elettrica del forno (il controllo può essere effettuato utilizzando un multimetro). Verificare inoltre che la presa elettrica non si sia fusa a causa di un surriscaldamento. Se vengono utilizzate prese doppie come collegamento, è bene assicurarsi che i cavi siano in buono stato e che siano stretti a dovere.

La lampadina è guasta

La lampadina e guastaA volte sembra che il forno sia guasto anche se è possibile che sia solo la lampadina a non funzionare. Consigliamo di controllarne il funzionamento ed eventualmente di sostituirla.

La modalità demo è attiva

La modalita demo e attivaLa modalità demo è stata creata per poter esporre gli elettrodomestici nei negozi. È possibile che sia stata attivata accidentalmente pulendo il pannello dei comandi del forno. In questo caso, consigliamo di consultare il manuale del produttore per scoprire come disattivare questa modalità.

La sicurezza bambini è attiva

La sicurezza bambini e attivaLa maggior parte dei forni è ora dotata di un blocco di sicurezza per bambini. Essa consente di bloccare i comandi sul pannello, impedendo al forno di funzionare. Per poter tornare a utilizzare normalmente l’apparecchio, basta rimuovere il blocco. Il modo in cui viene attivato o disattivato il blocco varia da un forno all’altro: fare riferimento al manuale del proprio modello.

Il programmatore è in funzione

Il programmatore e in funzioneIl programmatore può essere elettronico o meccanico e serve a indicare l'ora e a programmare un avvio ritardato. Se l’ora lampeggia, oppure se il programmatore è spento, in posizione automatica o a "0", il forno potrebbe non funzionare. Consigliamo di fare riferimento al manuale del forno e leggere la sezione relativa alla regolazione dell’ora.

Comprare un programmatore per il forno

La morsettiera elettrica si è allentata

La morsettiera elettrica si e allentataLa morsettiera elettrica si trova sul retro del forno e ad essa si collega il cavo elettrico. Se il cavo si è allentato su uno dei connettori, il forno non potrà funzionare. In tal caso la morsettiera dovrà essere sostituita.

La serratura dello sportello è danneggiata

La sicurezza della porta e danneggiataLa serratura della porta viene utilizzata per bloccare la porta durante la fase di pirolisi e indica se la porta è aperta o chiusa. Se il gancetto della serratura è storto, rotto o fuori posto e non tocca lo sportello quando quest’ultimo è chiuso, l’apparecchio non si scalderà. È possibile controllare lo stato della serratura, che solitamente si trova sotto il pannello dei comandi.

Il termostato di sicurezza è difettoso

Il termostato di sicurezza e difettosoIl termostato di sicurezza evita che il forno si surriscaldi. Per questa ragione, se è attivo, il forno non si scalda. Il termostato di sicurezza può attivarsi per diversi motivi, ad esempio se la ventola di raffreddamento, il termostato o il sensore di temperatura sono difettosi. In alcuni casi può essere ripristinato premendo un pulsante nella parte superiore del termostato. È possibile testare il termostato con un multimetro in modalità ohmmetro, posizionando i due puntali del tester sui connettori del termostato. Deve essere presente continuità passante (ohmmetro), altrimenti il componente andrà sostituito.

Comprare un termostato di sicurezza per il forno

Il selettore di programma è danneggiato

Il selettore di programma e danneggiatoIl commutatore, o selettore programma, permette di alimentare le resistenze. Con il passare del tempo, i contatti elettrici potrebbero rovinarsi e impedire il passaggio dell'elettricità. Questo componente si trova dietro la manopola di selezione dei programmi. Il guasto è spesso constatabile a occhio nudo (uno dei connettori è sempre "bloccato" sul commutatore) oppure si può utilizzare un multimetro e vedere se tutti i connettori sono passanti quando sono avviati.

Comprare il commutatore per il forno

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica e difettosaLa scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni del forno: motore di ventilazione, resistenze, ecc. Se è stato verificato ogni singolo componente e alla scheda elettronica arrivano 230 volt, potrebbe essere necessario sostituirla. La sostituzione può essere svolta autonomamente o con l’assistenza di un tecnico autorizzato.

Il mio carrello 0

Nessun prodotto

Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti