Il forno fa saltare la corrente

Vota questo articolo:
già 3.6/5 92 voti

Come qualsiasi altro apparecchio, anche un forno può fare saltare la corrente. Si tratta di un’eventualità abbastanza fastidiosa, soprattutto se si utilizza spesso l'elettrodomestico. In questa sezione verranno spiegate le possibili cause.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati di scollegarlo dall'alimentazione per evitare il rischio di folgorazione. Indossare guanti adatti nella fase di smontaggio. Pericolo di taglio.

L'alimentazione elettrica è difettosa

L alimentazione elettrica e difettosaIn caso di guasto elettrico del forno, la prima cosa da fare è controllare le prese elettriche. Qualora le prese si siano fuse, sarà problematico rimuoverle. In tal caso, staccare il contatore e/o la corrente elettrica e successivamente provare a staccare la spina per controllarla. Se il collegamento avviene tramite una doppia presa, sarà necessario verificare che i cavi siano tutti in buono stato e che le spine e i cavi siano collegati correttamente. Utilizzando un multimetro in modalità voltmetro (con tensione alternativa posta sulla frequenza più alta), controllare che la presa a muro sia alimentata da corrente. Posizionare i due puntali del tester ciascuno in uno dei due fori della presa. La tensione misurata deve essere di circa 230 V.

È scattato il salvavita

E scattato il salvavitaÈ molto importante individuare i due diversi tipi di problemi elettrici che possono orientare la prassi da seguire per risolvere il guasto. Il problema può essere dovuto o al salvavita principale dell’impianto che salta, o a una parte dell’impianto che salta a causa di un interruttore disgiuntore differenziale (30 mA). Se il salvavita principale salta, è presente un cortocircuito o si verifica un sovraccarico dell’impianto (con consumi maggiori rispetto a quanto possa essere tollerato). Se salta il disgiuntore differenziale, è presente un componente elettrico del forno con una perdita di corrente.

La morsettiera di alimentazione non è stretta correttamente

La morsettiera di alimentazione e stretta maleLa morsettiera di alimentazione si trova nella parte posteriore del forno e permette di collegare i cavi elettrici interni a quelli esterni. Se non è stretta correttamente si produrrà un falso contatto. Questo tipo di guasto potrebbe surriscaldare la morsettiera fino a farla fondere, provocando improvvise interruzioni di corrente.

Comprare un morsetto d'alimentazione per il forno

La resistenza del grill è difettosa

La resistenza grill e difettosaLa resistenza del grill si trova all’interno del forno, nella parte superiore, e serve per assicurare il corretto funzionamento del forno in modalità grill. Con il passare del tempo potrebbe usurarsi facendo saltare la corrente. Per verificare che sia questa la causa del problema, staccare la spina dell’apparecchio dalla presa e scollegare i connettori della resistenza grill, avvolgendoli con del nastro isolante. Riaccendere il forno e controllare se funziona correttamente. Se la corrente non salta più, sarà necessario sostituire la resistenza.

Comprare una resistenza superiore per il forno

La resistenza inferiore è difettosa

La resistenza inferiore e difettosaLa resistenza del grill si trova all’interno del forno, nella parte inferiore e permette di erogare calore nella parte inferiore dell’apparecchio. A causa di un utilizzo frequente potrebbe iniziare a non funzionare più in modo corretto, facendo saltare la corrente. Per assicurarsi che sia questa la causa del problema, staccare la spina dell’apparecchio dalla presa e scollegare i connettori della resistenza inferiore, avvolgendoli in nastro isolante. Riaccendere il forno e controllare se funziona correttamente. Se la corrente non salta più sarà necessario sostituire la resistenza.

Comprare una resistenza inferiore per il forno

La resistenza circolare è difettosa

La resistenza circolare e difettosaLa resistenza circolare permette di far funzionare il forno in modalità convezione. Un forno che utilizza regolarmente questa modalità nei suoi programmi potrebbe usurarsi, facendo saltare la corrente. Per assicurarsi che sia questa la causa del problema, staccare la spina dell’apparecchio dalla presa e scollegare i connettori della resistenza circolare, avvolgendoli in nastro isolante. Riaccendere il forno e controllare se funziona correttamente. Se la corrente non salta più, sarà necessario sostituire la resistenza.

Comprare una resistenza a calore rotante per il forno

La resistenza dello sportello è difettosa

Se il forno è un vecchio modello pirolitico, lo sportello potrebbe essere munito di resistenza ubicata vicino alla facciata interna del forno. Come le altre resistenze indicate in precedenza, anche questa può usurarsi e far saltare la corrente. Per assicurarsi che sia questa la causa del problema, staccare la spina dell’apparecchio dalla presa e scollegare i connettori dello sportello, avvolgendoli con del nastro isolante. Riaccendere il forno e controllare se funziona correttamente. Se la corrente non salta più sarà necessario sostituire la resistenza. Attenzione, questo componente è difficile da raggiungere.

La ventola di convezione è fuori uso

La ventola di convezione e fuori usoLo scopo della ventola di convezione è favorire la circolazione del calore prodotto dalle resistenze del forno. Se la bobina elettrica di cui è munita è guasta, è possibile che faccia saltare la corrente. Per controllare la ventola di convezione, staccare la spina dell'apparecchio dalla presa, scollegare in seguito i cavi che collegano la ventola e avvolgerli con nastro isolante. Se la corrente non salta quando viene riacceso il forno significa che la ventola di convezione deve essere sostituita.

Comprare un ventilatore a calore rotante per il forno

La ventola di raffreddamento è danneggiata

La ventola di raffreddamento e danneggiataLa ventola di raffreddamento si trova generalmente nella parte superiore del forno. Se la bobina elettrica di cui è munita è guasta, è possibile che faccia saltare la corrente. Per controllare la ventola di raffreddamento, scollegare l'apparecchio dalla presa, staccare i connettori dalla ventola isolandoli e accendere il forno. Se la corrente non salta più la ventola in questione deve essere sostituita.

Comprare una ventola di raffreddamento per il forno

La protezione della lampadina ha subito un cortocircuito

L involucro del supporto della lampadina ha subito un cortocircuitoCon il passare del tempo la protezione della lampadina potrebbe rompersi o sporcarsi a causa dell'unto del forno e provocare improvvise interruzioni di corrente. Per controllare, staccare l'alimentazione elettrica del forno e i cavi, isolandoli. Riaccendere il forno e controllare che non faccia più saltare la corrente. Se il problema dovesse persistere, sarà necessario sostituire il componente.

I cavi elettrici sono danneggiati

I cavi elettrici sono danneggiatiI cavi elettrici collegano tutti i componenti funzionali dell’apparecchio. Nei terminali dispongono di un connettore che potrebbe essere difettoso (causa surriscaldamento, cavo danneggiato, piegato, compresso o tagliato). Se i connettori si staccano o si fondono, entreranno in contatto con la scocca o con altri elementi collegati a terra, facendo scattare il salvavita. In questi casi è necessario fare molta attenzione, perché potrebbero esserci dei cavi incastrati o sfilacciati tra le parti metalliche del forno.

Il mio carrello 0

Nessun prodotto

Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti