Il mio forno arrugginisce all’interno, cosa posso fare?

Vota questo articolo:

Pensavi che la ruggine potesse intaccare solo vecchie auto e altalene abbandonate? Ebbene, no! Ecco perché la ruggine si forma all’interno del tuo forno!

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

AVVERTENZA
Prima di intervenire sul vostro apparecchio, assicuratevi che quest’ultimo sia staccato dalla corrente elettrica
Rischio di folgorazione
Indossate guanti adatti
Rischio di taglio

La muffola è difettosa

La muffola è difettosaSe all’interno del forno sono visibili tracce di ruggine, è indispensabile procedere alla sostituzione delle parti danneggiate (ad esempio la muffola, ovvero la cavità interna del forno). La presenza di ruggine all’interno del forno può comportare il deposito di particelle di ruggine sul cibo, compromettendo non solo l’estetica ma soprattutto la sicurezza delle tue pietanze.

Il deterioramento della muffola può essere causato da una serie di fattori, generalmente dovuti all’uso quotidiano del forno. Una delle cause principali: la condensa, che si forma quando le pietanze vengono lasciate nel forno per diverse ore dopo la cottura. La ruggine può dipendere anche da un errato posizionamento degli utensili: le griglie e gli altri accessori devono essere collocati correttamente. In caso contrario, possono graffiare la muffola. In rari casi, infine, la ruggine può essere dovuta a un difetto di progettazione, che rende la cavità interna più vulnerabile all’umidità e agli urti, aumentando il rischio di ossidazione.

Comprare una muffola per il forno   

La ventola del forno presenta delle tracce di ruggine

La ventola del forno presenta delle tracce di ruggineLa presenza di ruggine sulla ventola deve destare la tua attenzione, ma non è necessariamente indice di gravi problemi. È infatti normale che la ventola del forno mostri segni di corrosione con il passare del tempo. Si tratta di un fenomeno frequente ma non grave. In effetti, durante la cottura, il grasso spesso finisce sulla ventola. Quindi, i residui di grasso si asciugano e danneggiano la superficie della ventola. Se necessario, sostituire con un pezzo di ricambio.

Comprare una ventola per il forno

In sintesi, anche se la ruggine presente sulla muffola o sulla ventola può sembrare preoccupante, spesso può essere evitata prendendo alcune semplici precauzioni. Nel caso in cui la ruggine sia in fase avanzata, la sostituzione con pezzi di ricambio può essere la soluzione ideale per garantire il corretto funzionamento e la sicurezza del tuo forno

Comprare i prodotti di manutenzione per il forno

Codes APE/NAF éligibles
Il mio carrello

Nessun prodotto

Conferma il mio ordine Continuer mes achats
Alto