Il forno scalda troppo

Vota questo articolo:
già 3.3/5 12 voti
portafortuna-sos-ricambi-four



Osservate da un pò di tempo che il vostro forno scalda troppo gli alimenti e non sapete il perché? In questo articolo, vi spiegheremo le diverse cause che possono essere all’origine di questo malfunzionamento. Una volta fatta la diagnostica giusta, potrete procedere e riparare il vostro elettrodomestico



ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, staccate quest’ultimo dalla corrente elettrica.
. Rischio di forgorazione.

Munitevi di guanti adatti per procedere allo smontaggio.
Rischio di taglio.

LE CAUSE DI QUESTO GUASTO:

Il termostato è difettoso

problema-termostato-forno Il termostato la cui funzione principale é quella di regolare la temperatura all’interno del vostro forno può riscontrare un problema o essere fuori servizio. Il rischio allora é quello di generare una temperatura molto più elevata di quella rischiesta. Potete verificare il suo stato testando con l’aiuto di un multimetro in posizione Ohmmetro: ritirate i connettori connessi al termostato (nella maggiorn parte dei casi, sarà necessario smontare il pannello superiore per accedere alla parte posteriore del pannello di controllo, o dove é situato il termostato). Due possibilità si presentano:

  • Se il forno scalda troppo, la continuità del termostato é permanente e, di conseguenza, anche quando il termostato é posizionato su 0. Il termostato é in corto-circuito o la sua lampadina é rotta, perforata o porosa (assenza di liquido).
  • Se il forno non scalda, il termostato non presenta alcuna continuità al di là della posizione richiesta.

Acquistare un nuovo termostato per il moi forno

Una delle resistenze del vostro forno è difettosa

resistenze-forno-non-funziona-piu-correttamente Una delle differenti resistenze ( la resistenza circolare, la resistenza grill o la resistenza inferiore) può non essere alimentata correttamente o avere dei residui bruciati. Se una delle resistenze presenta un malfunzionamento, la cottura dei vostri alimenti non sarà più uniforme. Per esempio, se le vostre torte sono bruciate sopra e cotte male sotto, la resitenza circolare o inferiore é difettosa.

Acquistare una resistenza per il mio forno

La ventola tangenziale è inefficace

problema-ventola-tangenziale Questa ventola é presente in tutti i forni a convezione forzata. Questo sistema permette una migliore diffusione e circolazione del calore, garantendo una cottura omogenea degli alimenti. Se non é il caso, la resistenza circolare rischia di surriscaldarsi, il che può spiegare che i vostri alimenti escano bruciati dal forno. Potete verificare il buon funzionamento della ventola tangenziale aiutandovi di un multimetro.

Acquistare una ventola tangenziale per il mio forno

La sonda della temperatura è difettosa

four-cuisiniere-sonde-temperature Questa sonda é presente solamente su un forno elettrico: quest’ultima informa la carta elettronica che la temperatura è stata raggiunta (oppure no). Se la sonda della temperatura é difettosa, può inviare dei segnali elettronici non coerenti alla carta elettronica e quindi ai diversi elementi del forno. È possibile allora che venga generato un calore eccessivo. Potete verificare lo stato della sonda con l’aiuto di un multimetro in posizione Ohmmetro.

Acquistare una sonda di temperatura per il mio forno

Un commutatore è fuori servizio

four-cuisiniere-commutateur Tutti gli interruttori presenti sulla facciata del vostro forno sono connessi e comunicano con i commutatori. Questi elementi permettono di stabilire o di interrompere certe connessioni elettriche del vostro apparecchio. I commutatori dirigono dunque le funzioni del forno : accendere le resistenze del forno, regolare la potenza della temperatura, etc. Se i contatti non funzionano o sono semplicemente bruciati, il funzionamento delle resistenze viene compromesso, generando un forno surriscaldato o che non cuoce in maniera uniforme. Se volete verificare i commutatori, bisognerà accedere alla parte anteriore del pannello di selezione dei programmi. Il guasto é visibile generalmente ad occhio nudo.

Acquistare un commutatore per il forno

La scheda elettronica è alterata

scheda-elettronica-di-potenza-alterataLa scheda dei comandi gestisce tutte le funzioni del forno… sa avete già verificato tutti i pezzi elencati qui sopra e tutto vi pare normale, la scheda di potenza può riscontrare un falso contatto oppure aver subito un corto-circuito: la potenza del forno non é più monitorata correttamante e può surriscaldare. Potete cambiare il pezzo da soli oppure fare appello a un tecnico specializzato e certificato della marca.

Acquistare una scheda di potenza per il mio forno

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto