Il forno perde dal basso, perché?
Ultimamente il tuo forno o fornello sembra essere triste e piange! Hai notato che un liquido fuoriesce dal fondo mentre è in funzione! Come è possibile? Da dove viene questo liquido? Per scoprirlo, leggi questa diagnostica e ridona al tuo forno lo splendore di sempre!
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Eccessiva condensa
-
Mancato preriscaldamento del forno
-
Cottura di determinati alimenti
-
Guarnizione dello sportello usurata
-
Guasto alla ventola tangenziale
AVVERTENZA
Prima di intervenire sul vostro apparecchio, assicuratevi che quest’ultimo sia staccato dalla corrente elettrica
Rischio di folgorazione
Indossate guanti adatti
Rischio di taglio
Eccessiva condensa nel forno
Il livello di condensa all’interno del forno può variare in base a diversi fattori, tra cui: - l’alimento in cottura: alcune verdure sono ricche d’acqua, in particolare i pomodori che possono contenerne fino al 94%, - la temperatura della stanza in cui si trova il forno. Una stanza troppo fredda rischia di accentuare lo shock termico, determinando la fuoriuscita dell’eccesso di condensa dal forno. Per limitare questo fenomeno raccomandiamo quindi una temperatura ambiente minima di 19°C.
La fase di preriscaldamento del forno non è stata rispettata
Per andare più veloce, potremmo essere tentati di mettere le nostre pietanze direttamente nel forno senza preriscaldarlo. Un avvio a freddo favorisce la formazione di condensa sulle pareti e sul vetro del forno, che può quindi gocciolare sul pavimento della tua cucina. Per evitare questo inconveniente, è sufficiente preriscaldare il forno per circa 15 minuti prima di inserire la pietanza.
La cottura di alcuni alimenti ricchi di acqua
La cottura di verdure ricche d’acqua (ad esempio, i pomodori) genera molta condensa. Allo stesso modo, mettere in forno alimenti non completamente scongelati può determinare un eccesso di vapore. Per limitare questo rischio, è consigliabile cuocere questi alimenti in un recipiente coperto.
Quando si cucinano alimenti che possono rilasciare molta acqua, è bene posizionare la vaschetta di raccolta nella posizione più bassa per recuperare la maggior parte del liquido.
La guarnizione dello sportello non è più a tenuta stagna
Lo sportello del forno è dotato di una guarnizione a treccia che serve principalmente a mantenere il calore nella camera di cottura. Tuttavia, se durante la cottura si crea un eccesso di umidità e la guarnizione non è più sufficientemente impermeabile, il liquido potrebbe attraversare la guarnizione e cadere sul pavimento della cucina. Controllare visivamente la guarnizione dello sportello e sostituirla se è usurata, strappata, schiacciata o particolarmente sporca.
Comprare una guarnizione per il forno
Il ventilatore tangenziale è fuori uso
Il ventilatore tangenziale serve a raffreddare la cavità del forno e il vetro, ma aiuta anche ad evacuare il vapore verso la parte anteriore dell’apparecchio. È fondamentale eliminare il più possibile l’umidità dovuta alla cottura degli alimenti e presente all’interno della cavità del forno per evitare la formazione di ruggine. In caso contrario, l’umidità non potrà essere evacuata e si noteranno macchie d’acqua sul fondo dell’apparecchio di cottura.