Il forno resta bloccato nella posizione di sicurezza

Vota questo articolo:
già 5/5 1 voto
mascotte-sos-accessoire-four



La vostra creazione in pasticceria è pronta per la cottura e non vedete l’ora di assaggiarla? Ma il forno non si accende e si mette in posizione di veglia ( stand by). Il problema è che non sapete come mai? Con questo articolo vi aiuteremo a capire da dove viene il problema e come fare la vostra diagnostica.



LE CAUSE DEL GUASTO :

ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, verificate che quest’ultimo sia ben staccato dalla corrente elettrica. Rischio di shock elettrico e folgorazione.
Munitevi di guandi adatti a questo tipo di interventi prima di procedere allo smontaggio per evitare ogni rischio di tagliarsi.

UN’INSTALLAZIONE DEL FORNO NON CORRETTA

installazione del forno non corretta Quando viene installato un forno ad incasso in un mobile da cucina, è importante rispettare le istruzioni d’installazione degli elettrodomestici del costruttore. In effetti, per poter garantire il corretto funzionamento del sistema di ventilazione è ncessario verificare che venga mantenuto uno spazio tra il muro e la parte posteriore del forno. Il rischio è che un surriscaldamento del forno provochi l’avviamento del sistema di sicurezza dell’elettrodomestico.

Consiglio utilie
Quando viene installato un forno ad incasso in una colonna o armadio da cucina è necessario lasciare minimo 5 cm di spazio tra la parte porteriore del forno e l’incasso per garantire una corretta ventilazione.

LA CORRENTE ELETTRICA È SALTATA

correte elettrica saltata Delle volte in seguito ad una brusca manipolazione o a causa della corrente che è saltata quando il forno era accesso e in funzione (per esempio per il ciclo di pirolisi) l’attivazione della funzionalità di sicurezza può essere stata innescata. Delle volte, a seconda del modello, lasciando premuto per qualche secondo il pulsante dell’avvio il problema viene risolto. Se no, vi invitiamo a consultare il manuale delle isctruzioni del frabbricante del vostro elettrodomestico che vi dirà quale sia la procedura da seguire per sbloccare il forno.

IL SISTEMA DI SICUREZZA (STAND BY) È ATTIVATA

sistema di sicurezza e attivataLa maggior parte dei forni al giorno d’oggi sono muniti di una fuzione di sicurezza e di protezione per i bambini. Manipolando i pulsanti dei comandi del vostro elettrodomestico, avete probabilmente involontariamente fatto scattare il sistema di sicurezza. Per disattivarlo l’azione richiesta dipende dal modello del forno. Vi invitiamo a consultare il manuale d’istruzione dell’elettrodomestico.

IL FORNO È IN STAND BY DOPO LA PIROLISI

il forno e stand by dopo pirolisiDelle volte, la temperatura del forno che aumenta è dovuto al ciclo di pulizia pirolisi che attiva la funzione di sicurezza dell’elettrodomestico. In questo caso, sarà necessario smontare il pannello superiore del forno o posteriore per riattivare il klixon di sicurezza premendo il pulsante rosso. Potete anche tentare di staccare la corrente che alimenta il forno per 10 minuti e poi rimettere la corrente: la procedura potrebbe risolvere il problema e sbloccare il vostro forno.

IL TERMOSTATO DI SICUREZZA È DIFETTOSO

termostato di sicurezza difettoso Il termostato di sicurezza chiamato anche klixon è un sistema di sicurezza che evita il surriscaldamento del vostro forno. Se quest’ultimo è attivato il forno o non scalderà più correttamente. Il termostato di sicurezza viene attivato per diverse ragioni, nel caso in cui la ventola di raffreddamento del forno non funziona correttamente oppure se il termostato o la sonda sono difettosi. Certi sistemi possono essere riattivati premendo sul pulsante  che si trova sopra il termostato. Il termostato può essere testato con l’aiuto di un multimetro in posizione Ohmetro, mettendo le due puntine del tester sui terminali del termostato. Ci deve essere continuità (Ohmetro) se non è il caso, sarà necessario sostituire il termostato. Attenzione, questo elemento resta sotto tensione anche quando il forno è spento: é quindi importantissimo staccare il forno dalla corrente prima di fare il test. Se è difettoso, sarà attivato quando la temperatura del forno oltrepassa un certo valore.

Acquistare un termostato o klixon di sicurezza per il forno

LA VETOLA DI RAFFREDDAMENTO È DANNEGGIATA

Le ventilateur de refroidissement est endommagé La ventola di raffreddamento è generalmente situata nella parte superiore del forno. Se il vostro forno si spegne dopo un pò di tempo dall’accensione, questo può dipendere dal fatto che il blocco della ventilazione non funziona più correttamente. Anche quando la temperatura arriva ad un certo livello, il forno si spegne dato che la funzione di sicurezza è stata attivata.

Acquistare una ventola per il forno

LA SONDA È DIFETTOSA

sonda difettosa Questa sonda chiamata anche sonda di riscaldamento si trova nei forni elettrici: il suo ruolo è quello di informare la carta elettronica che la temperatura desiderata è stata raggiunta ( oppure no). Se il pezzo è difettoso, quest’ultimo può inviare dei messaggi non coerenti alla carta elettronica e di conseguenza agli altri elementi del forno. Può succedere che un calore eccessivo si produca provocando l’attivazione della funzionalità di sicurezza dell’elettrodomestico. Questa sonda si trova nella maggior parte dei casi nella parte in alto e a destra del forno. Potete verificare lo stato della sonda con un multimetro in posizione Ohmetro solo dopo aver verificato che il forno sia staccato dalla corrente (come spiegato in dettaglo nel paragrafo dedicato al test della sonda di temperatura).

Acquistare una sonda di temperatura per il forno

UN DIFETTO DELLA SCHEDA ELETTRONICA

difetto della scheda elettronica La carta elettronica chiamata anche scheda madre o carta dei comandi permette di gestire l’insieme delle funzionalità del forno (motore / resistenza / programmi…) È possibile che uno dei componenti elettrici del pezzo sia difettoso e che possa generale un surriscaldamento che potrebbe far scattare la funzionalità di sicurezza ( stand by).

Acquistare una carta elettronica per il forno

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto