C'è condensa tra i pannelli del tuo forno

Vota questo articolo:
già 1.3/5 3 voti

Quando cuoci un alimento, è naturale che si produca vapore e si depositi un po' di umidità sulla porta. Questo fenomeno, chiamato condensazione, è prodotto dall'evaporazione dell'acqua dai cibi che vengono cotti nella parte superiore del forno. Durante la cottura la condensa rimane sul vetro della parte inferiore, ancora freddo. Se c'è troppa condensa nel forno, significa che l'aria carica di umidità rimane bloccata all'interno. Questo fenomeno può essere dovuto a diverse cause:

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica.
Pericolo di folgorazione.
Indossare dei guanti adatti, pericolo di taglio.

Una differenza di temperatura tra il forno e il punto dove si trova

Una differenza di temperatura tra il forno e il punto dove si trova Quando la stanza dove si trova il forno è troppo fredda, la differenza di temperatura tra l'interno del forno e il vetro esterno a contatto con il freddo, accentuerà il fenomeno di condensazione. Per limitare questo problema, la temperatura ideale della stanza in cui c'è il forno dovrebbe essere 19 °C.

Un difetto di tenuta del pannello interno

Un difetto di tenuta del pannello interno Il ruolo della guarnizione del pannello interno, è quello di sigillare il forno. Se la guarnizione non svolge correttamente il suo compito, il calore non rimarrà più all'interno del forno e il vapore si depositerà sui vetri. Hai notato che la guarnizione è usurata o in cattive condizioni? In questo caso dovrai sostituirla.

La ventola tangenziale è guasta

La ventola tangenziale e guasta La ventola tangenziale ha il compito di raffreddare il forno, il vetro ed eliminare il vapore (principalmente dalla parte anteriore) per evitare che si accumuli all'interno. Se la ventola tangenziale non funziona correttamente, l'umidità rimarrà all'interno, fissandosi sui vetri e depositandosi sui circuiti elettronici causando, a lungo termine, alcuni malfunzionamenti.

Cucinare alcune verdure

Cucinare alcune verdure Presta attenzione quando cuoci verdure con un alto contenuto d'acqua (per esempio i pomodori): questi cibi generano molta condensa. Se desideri evitare che ciò accada, ti consigliamo di utilizzare un piatto chiuso con un coperchio.

Lo sapevi?
Sempre più modelli di forno sono dotati di un vetro interno facile da smontare per consentire una pulizia efficace tra i due pannelli.
Il mio carrello 0

Nessun prodotto

Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti