Il mio forno è bucato, cosa posso fare?
Il forno è un elettrodomestico indispensabile nelle nostre cucine, ma con il tempo possono comparire piccoli difetti, come buchi sul fondo o sulle pareti. Questi buchi possono destare preoccupazione e suscitare domande in merito alla loro origine, al loro impatto sulla sicurezza d’uso e alle possibili soluzioni.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica :
rischio di scossa elettrica.
Indossate guanti adatti se procedete allo smontaggio.
Rischio di tagli
Uso di prodotti corrosivi
L’uso di accessori o prodotti inadeguati può danneggiare l’interno del forno. I prodotti corrosivi, ad esempio, possono attaccare lo smalto e favorire la comparsa di buchi. Se le parti danneggiate si trovano principalmente dove pulisci spesso il forno, prendi seriamente in considerazione questa possibile causa. Ti consigliamo di scegliere prodotti di pulizia appositamente studiati per i forni, senza agenti abrasivi. Evita inoltre di raschiare lo sporco con utensili metallici, per non perforare il rivestimento del forno. Se i buchi sono troppo grandi, sarà necessario sostituire la muffola.
L’uso di prodotti troppo corrosivi che attaccano lo smalto può rivelarsi tossico e dannoso per la salute. In questo caso, smettere immediatamente di utilizzare il forno.
Comprare una nuova muffola per il mio forno
Uso intensivo e usura degli elementi interni
L’uso intensivo del forno comporta la naturale usura degli elementi che lo compongono. Con il tempo, il calore continuo può indebolire i materiali di alcune parti sensibili. I buchi, causati dall’usura, compaiono spesso nelle zone a più alta temperatura, come ad esempio intorno all’elemento riscaldante.
Scarsa manutenzione
In alcuni casi, l’accumulo di residui di cibo o di grasso può depositarsi nelle parti più nascoste del forno, come la guarnizione dello sportello, causando un accumulo di acidi e sali che finiscono per corrodere il metallo. Controllare regolarmente la guarnizione e le pareti interne del forno per rimuovere eventuali residui accumulati nel tempo. La pulizia regolare e accurata di questi elementi con prodotti specifici può prevenire la formazione di buchi.
I forni pirolitici con funzione di pirolisi sono progettati per auto-pulirsi: la temperatura del forno viene portata a oltre 500°C per carbonizzare e distruggere ogni residuo di cibo e grasso. Tuttavia, il forte calore può causare la dilatazione delle pareti e persino la scheggiatura dello smalto. In questo caso, smettere immediatamente di utilizzare il forno in quanto potenzialmente dannoso per la salute.