La mia macchina da caffè Senseo non eroga più il caffè, come posso ripararla?

Se stai leggendo questa pagina, molto probabilmente la tua macchina da caffè Senseo non eroga più il caffè e non sai cosa fare. Niente paura, di seguito ti aiutiamo a diagnosticare e risolvere il guasto.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Macchina piena di calcare
-
Filtro intasato
-
Portacialde ostruito
-
Galleggiante bloccato
-
Pompa difettosa
ATTENZIONE
Prima di intervenire sull’elettrodomestico, scollegalo dalla corrente elettrica.
Rischio di scossa.
La macchina del caffè è piena di calcare
Una macchina da caffè Senseo che presenta un accumulo di calcare può comportare una serie di problemi, tra cui: riduzione del flusso d’acqua, rumori insoliti durante l’estrazione oppure un caffè meno caldo e meno gustoso. In genere questi disturbi sono causati da un accumulo di calcare. Per risolvere rapidamente il problema, basterà decalcificare la macchina da caffè e riprovare a metterla in funzione.
Comprare un prodotto decalcificante per la macchina da caffè Senseo
Il filtro è intasato
Il filtro all’estremità del serbatoio potrebbe essere intasato, impedendo all’acqua di circolare. Strofinare il filtro per rimuovere i residui di calcare responsabili dell’ostruzione. Dopo aver risciacquato più volte, verificare il corretto funzionamento della macchina da caffè.
Il portacialde è bloccato
Il portacialde potrebbe essere bloccato da residui di caffè. Procedere come per il filtro del serbatoio: prendere un vecchio spazzolino da denti imbevuto con una miscela di acqua e un po’ di acido citrico. Strofinare il portacialde per sbloccarlo, quindi risciacquarlo accuratamente prima di rimettere in funzione la macchina da caffè.
Il galleggiante del serbatoio dell’acqua è bloccato
Se il caffè non scorre, il galleggiante potrebbe essere bloccato. La macchina da caffè avrà quindi l’impressione che il serbatoio sia sempre vuoto e non sarà in grado di erogare il caffè. Per sbloccarlo, svuotare il serbatoio e agitarlo energicamente. Se il galleggiante non è bloccato, ma la macchina continua a segnalare la mancanza d’acqua, è probabile che il sensore sia difettoso. In questo caso, sostituire il sensore per risolvere il problema.
La pompa della macchina da caffè è difettosa
Se la pompa non funziona, il problema potrebbe essere dovuto a un blocco o a un malfunzionamento della pompa stessa. Il calcare è spesso responsabile di questo tipo di guasto. Sarà quindi necessario sostituirla.