Dalla macchina del caffè non esce vapore

Vota questo articolo:
già 4.7/5 36 voti

La tua macchinetta espresso non ne vuole più sapere di produrre vapore? Ti aiuteremo a capire le cause del problema della macchinetta, e ti spiegheremo nel dettaglio i passi da seguire per risolverlo.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio.

La lancia vapore è ostruita

La lancia vapore è ostruitae La lancia vapore permette di dirigere il vapore verso un contenitore per realizzare degli ottimi cappuccini. Se è ostruita non otterrai più getti di vapore. Puoi pulirla con un ago o metterla a bagno in un bicchiere d'aceto. Per essere sicuro che la lancia vapore rimanga sempre pulita, ogni volta che finisci di usarla devi porre il pulsante di comando in posizione vapore per qualche secondo. In questo modo eviterai che rimangano residui di latte, che verranno così rimossi, quando farai un cappuccino.

L'interruttore di avvio è difettoso

L'interruttore di avvio è difettoso Il termostato di regolazione permette di spegnere il riscaldamento dell'acqua quando è arrivata a temperatura. Se il termostato è difettoso l'acqua non salirà più intorno ai 115° gradi necessari per produrre vapore. Scenderà giù calda dalla lancia ma non emettendo vapore. Nel caso in cui il termostato di regolazione fosse difettoso dovrai sostituirlo.

Il sensore di temperatura è difettoso

Il sensore di temperatura è difettoso Alcuni prodotti sono muniti di sensore di temperatura. Il sensore di temperatura permette di regolare la temperatura dell'acqua, ma avvisa anche la scheda elettronica se la temperatura è stata raggiunta. Se è difettoso l'acqua scenderà giù dalla lancia tiepida, perché non sarà giunta ai 115° necessari a produrre vapore. Se il sensore di temperatura è difettoso dovrai sostituirlo.

La resistenza è difettosa

La resistenza è difettosa La resistenza permette d'immagazzinare e scaldare acqua prima di ridistribuirla. Se nell'acqua è presente molto calcare, scaldandosi la resistenza accelererà il deposito di calcare nella macchinetta. Tutto ciò finirà per ostruirla. Per evitare che questo succeda ti consigliamo di eseguire regolarmente dei cicli di decalcificazione. Se invece è danneggiata devi sostituirla.

Comprare un anticalcare

L'elettrovalvola è bloccata

L'elettrovalvola è bloccata L'elettrovalvola è una valvola che permette all'acqua di scorrere o meno. Se è bloccata o difettosa il vapore uscirà poco o male. Prima di sostituirla direttamente ti consigliamo di pulirla mediante un ciclo di decalcificazione dei circuiti, e di riprovare nuovamente a farla funzionare.

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto