La macchina del caffè non funziona o non si accende

Vota questo articolo:
già 3.9/5 67 voti

Quando la tua macchinetta espresso si rompe all'improvviso, non si accende o non funziona più non puoi più goderti la tua bevanda preferita. Sono molti i fattori che possono essere causa di questo malfunzionamento. Illustreremo adesso le cause principali per aiutarti ad avere una visione più chiara del problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, rischio di taglio. 

L'alimentazione elettrica è difettosa

L'alimentazione elettrica è difettosa Se l'alimentazione elettrica non è assicurata, la macchinetta non si avvierà. Controlla che l'apparecchio sia collegato alla presa elettrica. Se è così e non funziona comunque, il malfunzionamento potrebbe essere dovuto ad un guasto elettrico generale. In tal caso altri elettrodomestici che si trovano vicino alla macchinetta o nella stessa stanza dovrebbero anch'essi essere affetti da un problema simile. Il problema potrebbe anche essere dovuto ad un collegamento o attacco erroneo che impedisce alla macchinetta di avviarsi. Controlla le condizioni del cavo di alimentazione per individuare eventuali anomalie. Per fare ciò scollega la spina dalla presa.
Attenzione: se il cavo di alimentazione è difettoso non dev'essere utilizzato. Bisogna assolutamente sostituirlo.

L'interruttore di avvio è difettoso

L'interruttore di avvio è difettoso L'interruttore serve ad accendere la macchinetta espresso. Se non funziona o non si spinge, probabilmente dev'essere sostituito. Puoi testarlo usando un multimetro in modalità Ohmmetro. Dopo averlo scollegato dal cavo l'interruttore deve emettere un valore solo in una delle due posizioni. Se non riesci a misurare nessun valore, è da sostituire.

Il termostato di sicurezza è in funzione

Il termostato di sicurezza è in funzione I termostati sono degli elementi indispensabili per il corretto funzionamento della tua macchinetta del caffè. Il termostato di sicurezza permette di limitare e mantenere la temperatura intorno ai 94 °C. Se uno dei termostati dovesse smettere di funzionare, l'acqua non verrà più riscaldata in modo corretto. Per motivi di sicurezza la macchinetta deciderà quindi di spegnersi. Se il tuo apparecchio si trova in questa situazione bisogna sostituire il termostato di sicurezza.

I dispositivi di sicurezza non sono in funzione

I dispositivi di sicurezza non sono in funzione Alcune macchinette espresso non si avviano finché tutti i dispositivi di sicurezza non sono in funzione. Ciò potrebbe essere dovuto a: recipiente dell'acqua non correttamente in posizione o vuoto, cestello per fondi di caffè o di recupero pieni. Alcune macchinette sono anche munite di galleggianti di sicurezza. Per controllare se il problema proviene dai dispositivi di sicurezza, scollega l'apparecchio e inclinalo per individuare un'eventuale perdita. Ti consigliamo di controllare con attenzione il recipiente dell'acqua prima di ogni utilizzo.

La macchinetta è incrostata da calcare

La macchinetta è incrostata da calcare< La formazione di calcare è un fenomeno inevitabile. Dato che l'acqua circola all'interno dell'apparecchio quest'ultimo può rapidamente incrostarsi di calcare. Un tappo di calcare può provocare guasti, impedire al caffè di scorrere se il circuito è ostruito, danneggiare alcuni componenti come la resistenza. La manutenzione e la decalcificazione regolare sono operazioni fondamentali che garantiscono alla tua macchinetta espresso di durare più a lungo.

Comprare un anticalcare

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica è difettosa La scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni della tua macchinetta (accensione, pompa, resistenza, ecc.). Se tutti gli elementi sopracitati sono stati verificati, e funzionano correttamente, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica. Puoi sostituirla o ricorrere a un tecnico autorizzato.

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto