La macchina da caffè Delonghi non eroga più il caffè, cosa devo controllare?

Purtroppo questa mattina la tua macchina da caffè Delonghi si rifiuta di servirti il caffè! La giornata inizia male… Vediamo quali sono i controlli che potresti effettuare per individuare la causa del malfunzionamento e riparare la macchina da caffè.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :
-
Filtro malfunzionante
-
Circuito intasato
-
Accessorio difettoso
-
Serbatoio del caffè vuoto
-
Sensore dell’acqua difettoso
-
Pompa guasta
-
Microinterruttori fuori uso
-
Motore del macinacaffè difettoso
-
Problema al motore / kit di trasmissione
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica:
rischio di scossa elettrica.
Il filtro non è correttamente installato
La presenza di bolle d’aria in un filtro appena installato potrebbe impedire all’acqua di circolare correttamente. Per ovviare a questo problema ed eliminare le bolle d’aria, rimuovere il filtro e metterlo sotto l’acqua corrente. Per far fuoriuscire le ultime bolle d’aria, inclinare il filtro per inserirlo nel serbatoio.
Comprare un filtro per la macchina da caffè Delonghi
Il circuito dell’acqua è ostruito
Se l’apparecchio non viene decalcificato regolarmente, un accumulo di calcare può ostruire completamente un tubo dell’acqua. Proprio per questo motivo, è indispensabile decalcificare regolarmente la macchina da caffè. Per risolvere il problema, potrebbe essere sufficiente pulire gli ugelli e procedere alla decalcificazione della macchina.
Comprare un prodotto decalcificante per la macchina da caffè Delonghi
Un accessorio è mal posizionato
La macchina da caffè espresso è dotata di una serie di sensori che controllano il corretto posizionamento di ogni singolo elemento. Se uno dei contenitori non è posizionato correttamente, ad esempio, la macchina Delonghi non potrà iniziare a funzionare. La macchina segnalerà il problema per mezzo di un pittogramma o una spia lampeggiante. In questo caso, ti consigliamo di rimuovere tutti gli accessori per reinstallarli, posizionandoli correttamente.
Il serbatoio del caffè è vuoto
Se il problema persiste, verificare la presenza dei chicchi di caffè nel serbatoio. In caso contrario, il motore funziona a vuoto e la macchina da caffè non è in grado di erogare il caffè. La macchina da caffè dovrebbe segnalarti il problema con un pittogramma o una spia lampeggiante. Sarà sufficiente aggiungere il caffè prima di avviare di nuovo la macchina da caffè.
Sensore dell’acqua difettoso
La macchina da caffè Delonghi è dotata di un sensore che determina la quantità di acqua presente nel serbatoio. Se il sensore è guasto, la macchina segnala l’assenza di acqua nel serbatoio anche se è pieno. Sarà quindi necessario sostituire il pezzo difettoso per riparare la macchina da caffè.
La pompa della macchina da caffè è guasta
La pompa è un pezzo di ricambio che serve per estrarre l’acqua dal serbatoio ed erogarla nella tazzina del caffè. Se guasta, la bevanda calda non può essere erogata. Puoi sostituirla da solo.
Uno dei microinterruttori è fuori uso
Ogni macchina da caffè è dotata di microinterruttori (Micro switch) che controllano il corretto posizionamento delle vaschette di raccolta o del serbatoio. Se un microinterruttore è guasto, la macchina chiederà sistematicamente di sostituire il contenitore in questione. Il microinterruttore prevede due posizioni. Per verificarne il funzionamento, utilizzare un multimetro impostato sulla posizione ohmmetro o 200 ohm nel caso di un tester con calibrazione manuale. Premendo sull’interruttore il contatto si chiude. In questa posizione, il valore dovrebbe essere pari a circa 0,1 ohm. Al contrario, se il contatto è aperto, non dovrebbe essere rilevato nessun valore. Se non si rileva nessun valore né in posizione aperta né in posizione chiusa, il microinterruttore è difettoso e deve essere sostituito.
Il motore del macinacaffè non funziona correttamente
Una macchina da caffè che non macina più i chicchi di caffè potrebbe avere un motore del macinacaffè difettoso.
Anomalia del motore del kit di trasmissione
Il motore associato al kit di trasmissione serve a sollevare l’infusore per premere il caffè appena macinato dal macinacaffè. Per riparare la macchina da caffè potrebbe essere necessario sostituirlo.