La cappa aspirante fa rumore

Vota questo articolo:
già 3.8/5 56 voti

La cappa è un apparecchio molto utile in cucina, poiché permette di aspirare i cattivi odori in fase di preparazione delle pietanze, eliminando anche unto, umidità e altri tipi di residui. Col trascorrere del tempo, però, potrebbe tuttavia diventare sempre più rumorosa. Di seguito verranno esaminate le possibili cause di questo problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE

Prima di lavorare sull’apparecchio, scollegarlo dall'alimentazione per non rischiare di prendere la scossa.

Indossare i guanti adatti nella fase di smontaggio.

Pericolo di taglio.

Scegliere la giusta cappa è fondamentale

Scegliere la giusta cappa è fondamentale Non tutte le cappe hanno la stessa forza aspirante, né producono lo stesso rumore. Alcune sono estremamente potenti, ma anche molto rumorose. Scegliere la cappa a seconda delle singole necessità è importante per non rimanere insoddisfatti. Oggigiorno la rumorosità viene indicata in decibel (dB) sulle schede descrittive dell’apparecchio. Si possono inoltre paragonare vari modelli di cappa ricercando un compromesso tra potenza di assorbimento e decibel emessi.

La valvola di non ritorno è allentata

La valvola anti-ritorno è allentataLa maggior parte delle cappe è munita di una valvola di non ritorno che impedisce all'aria di rientrare nella cappa dopo essere stata espulsa. Talvolta la valvola potrebbe sbattere facendo rumore. Tale rumore può essere dovuto all'usura, all'unto o a un montaggio scorretto della valvola. Per controllare lo stato del componente, è sufficiente ispezionare l’uscita di scarico della cappa. Se la valvola si sposta considerevolmente producendo rumore si può provare ad apporvi un pezzo di gomma adesiva per ammortizzare questo movimento.

I filtri a carbone sono deteriorati

I filtri a carbone sono deterioratiGeneralmente i filtri a carbone attivo utilizzati in modalità riciclo d’aria devono essere sostituiti ogni tre mesi. Se troppo usurati, possono frantumarsi lasciando passare pezzi di carbone. Tali pezzettini possono produrre rumore, simile a quello di un sassolino in una scatola che viene scossa. Se i filtri sono difettosi, si consiglia di sostituirli.

Comprare i filtri carbone della cappa aspirante

La turbina è allentata

La turbina è allentataLa turbina, spesso in plastica, è fissata sull'albero motore da un dado. Può succedere che essa sfreghi contro un oggetto esterno o che sia semplicemente rotta. In tal caso farà molto rumore. Controllare inoltre che il dado in questione non sia allentato.

Il supporto del motore ha una crepa

Il supporto del motore ha una crepaIl supporto motore è generalmente realizzato in plastica ed è possibile che si rompa o che si crepi. In tal caso, il motore non sarà abbastanza stabile e potrebbe muoversi producendo rumore quando la cappa è accesa. Potrebbe sbattere contro la struttura della cappa o sfregare contro la turbina, generando una vibrazione molto forte. Il controllo del componente è molto semplice da effettuare e basta munirsi di una torcia per verificare che sia in buono stato.

Il motore aspirante è ossidato

Il motore aspirante è ossidatoIl motore aspirante permette alla cappa di aspirare l'aria circostante. Se il motore è ossidato dall’umidità o deteriorato a causa di residui di unto, non girerà più correttamente e potrebbe diventare estremamente rumoroso, producendo un ticchettio. In tal caso, il componente andrà sostituito.

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto