La macchina del caffè lampeggia
La macchina del caffé è la migliore alleata per cominciare bene la giornata. Con il suo buon profumo di caffé ti sveglia con dolcezza. In generale basta premere sul pulsante On / Off e lei senza alcun problema si accende. Ma quando il pulsante si mette a lampeggiare potrebbe esserci un problema.
LE CAUSE Di QUESTO GUASTO POTREBBERO ESSERE:
-
L’acqua nel serbatoio è insufficiente
-
Un malfunzionamento del debimetro
-
La macchina ha del calcare
-
La scheda elettronica è difettosa
ATTENZIONE
Prima di intervenire sull’elettrodomestico, scollegalo dalla corrente elettrica, rischio di scossa.
L’acqua nel serbatoio è insufficiente
Un pulsante che lampeggia può essere la conseguenza di una carenza d’acqua nel serbatoio. Questo problema non è un guasto, ma un semplice avviso per indicare che non c’è abbastanza acqua per fare il caffé. Se il problema persiste anche dopo aver aggiunto l'acqua nel serbatoio, prova a far muovere il galleggiante magnetico del serbatoio: puoi utilizzare una calamita!
Malfunzionamento del debimetro
In alcune macchine del caffè, il contatore (misuratore) dell’acqua serve a misurare la quantità d’acqua necessaria per una corretta dose di caffé per ogni tazza. Nella maggior parte dei casi, se il pulsante lampeggia a causa di un malfunzionamento di questo pezzo, sarà sufficiente pulirlo, dato che il debimetro darà una cattiva informazione alla scheda elettronica e distribuirà una quantità d’acqua non corretta. Purtroppo, se anche in seguito alla pulizia la macchina del caffè continuerà a lampeggiare, il pezzo dovrà essere cambiato.
La macchina ha del calcare
La macchina del caffè ha normalmente bisogno di essere pulita ogni mese. Il calcare può depositarsi sugli elementi dell’apparecchio e provocare diversi malfunzionamenti che faranno lampeggiare la spia dell'elettrodomestico. Come si crea il calcare? A seconda della macchina del caffè, é possibile che tu abbia una macchina con una caldaia o una macchina con una resistenza. Questi elementi permettono di scaldare l’acqua prima che venga inviata al percolatore. Queste zone dove l’acqua viene scaldata sono soggette al deposito di sporcizia e calcare e possono creare ostruzioni. Una pulizia anticalcare frequente è quindi indispensabili al corretto funzionamento della macchina del caffè, assicurandone tra l’altro una lunga vita. Esistono in commercio modelli con integrata la pulizia anticalcare.
Lo sapevi?
Il nemico numero 1 della tua macchina del caffé è il calcare che tappa le uscite d’acqua e affattica la pompa! Naturalmente presente nell’acqua, il calcare forma dei piccoli cristalli quando viene scaldata ad alta temperatura. Sono questi piccoli cristalli che causano dei depositi che accumulandosi nel tempo ostruiscono i tubi provocando perdite d’acqua.
Se vuoi proteggere le tua macchina del caffé dai problemi occasionali provocati dal calcare, dovrai effettuare una pulizia anticalcare completa almeno due o tre volte all’anno. Utilizza un prodotto specifico o un detergente che pulirà i tubi e gli altri elementi della macchina. Esistono anche dei prodotti due in uno che sono molto efficaci.
Acquistare un detergente anticalcare
La scheda elettronica è difettosa
In certi casi, se tutti gli elementi elencati sono stati verificati e il problema persiste, allora potrebbe trattarsi di un difetto della scheda elettronica della macchina del caffé.
La scheda elettronica emette i comandi e invia tutte le informazioni. Se tutti gli elementi sono stati verificati, allora sarà necessario cambiarla.