L’aspirapolvere perde potenza di aspirazione, cosa fare?
Quando passi l’aspirapolvere, ti sembra che perda potenza di aspirazione? Ecco le possibili cause di questo malfunzionamento! Grazie a questa diagnostica, potrai ripristinare la piena funzionalità del tuo elettrodomestico!
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Troppa polvere nel serbatoio
-
I filtri sono ostruiti
-
La spazzola è sporca
-
Il motore è bloccato
-
Anomalia elettrica del motore
ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, ricordatevi di staccarlo dalla corrente elettrica:
rischio di scossa elettrica.
Troppa polvere nel serbatoio
Un serbatoio pieno o quasi può comportare un calo di potenza. Proprio per questo motivo, è importante ricordarsi di cambiare il sacchetto del tuo aspirapolvere o svuotare regolarmente il serbatoio per la polvere. È inoltre consigliabile non aspettare l’ultimo momento per sostituirlo o pulirlo, onde evitare il surriscaldamento o la diffusione di cattivi odori. Per i modelli con serbatoio, verificare che le guarnizioni siano in buono stato. Se mostrano segni di usura, meglio sostituirle.
Comprare un serbatoio per la polvere per il tuo aspirapolvere
I filtri sono ostruiti
I filtri sono molto importanti per il corretto funzionamento del tuo aspirapolvere: proteggono il motore ed evitano che la polvere fuoriesca dall’apparecchio. Di solito l’aspirapolvere ha due filtri:
- uno prima del motore, spesso in spugna;
- uno dopo il motore. Se la polvere continua ad accumularsi sui filtri, questi ultimi possono essere ostruiti riducendo la quantità d’aria aspirata. Se i filtri sono sporchi, puliscili con acqua calda se sono lavabili (per i filtri HEPA) o sostituiscili.
Comprare i filtri dell’aspirapolvere
La spazzola è sporca
La spazzola è la parte dell’apparecchio più a contatto con lo sporco. Raccoglie tutto ciò che si trova sul pavimento: capelli, lanugine, briciole, piccoli oggetti, residui di cibo, ecc. Potrebbe quindi essere responsabile della perdita di potenza di aspirazione dell’apparecchio. Rimuovila, togli la polvere in eccesso e controlla con non vi sia nessuna ostruzione. Assicurati che la spazzola sia agganciata correttamente, in caso contrario, rimettila come si deve. Se la spazzola è rotta, sarà necessario sostituirla.
Comprare una spazzola per aspirapolvere
Il motore è bloccato
La funzione principale del motore è quella di generare un flusso d’aria sufficiente attraverso i tubi. Se difettosa, la turbina del motore può girare con difficoltà riducendo l’emissione di aria. Rimuovi il coperchio dell’apparecchio e verifica che il motore non sia bloccato o presenti segni di usura. Prova a pulirlo con estrema delicatezza. Se il problema persiste, sarà necessario sostituirlo.
Comprare il motore dell’aspirapolvere
Anomalia elettrica del motore
Un motore non correttamente alimentato può essere la causa della perdita di potenza dell’apparecchio. Assicurati che la tensione raggiunga il motore utilizzando un multimetro nella posizione voltmetro CA. Posiziona i puntali del multimetro sui terminali del motore. Il valore dovrebbe essere di almeno 210 volt. In caso contrario, controlla i fili e la scheda elettronica. Se, nonostante tutto, il motore non funziona, sarà necessario sostituirlo.