La porta del frigorifero non si chiude

Vota questo articolo:
già 4.2/5 71 voti
portafortuna-sos-ricambi-frigoriferi-congelatori

Gli sportelli dei frigoriferi sono soggetti a ripetute manipolazioni ogni giorno e, talvolta, queste sollecitazioni possono impedirne o ostacolarne la chiusura. In questa pagina descriveremo le possibili cause di questo problema offrendo anche alcuni suggerimenti per risolverlo.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO:

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dall'alimentazione, rischio di folgorazione. Indossare guanti adatti, rischio di taglio. 

Il frigorifero non è stabile

Il frigorifero non e stabile Se il frigorifero è leggermente inclinato in avanti, la chiusura dello sportello risulterà difficoltosa. In questi casi è possibile utilizzare una livella a bolla per stabilizzare l’apparecchio, assicurandosi che sia lievemente all’indietro per facilitare ulteriormente la chiusura dello sportello.

La guarnizione è danneggiata o posizionata in modo errato

La guarnizione della porta non e posizionata correttamente o e usurata Col tempo, la guarnizione dello sportello può essere soggetta a usura o allentarsi a seguito di una manipolazione un po’ troppo brusca. In entrambi i casi, lo sportello non aderisce più alle pareti e non riesce a chiudersi completamente. Raccomandiamo dunque di verificare che la guarnizione sia nella posizione corretta e di riposizionarla ove necessario. Se la guarnizione si stacca in modo inatteso, è possibile fissarla nuovamente con una colla adesiva atossica specifica. Una cattiva chiusura dello sportello potrebbe anche essere dovuta a un’usura eccessiva della guarnizione, ed è dunque consigliabile verificare l’eventuale presenza di lacerazioni. Anche i difetti di manutenzione possono accelerare l’usura della guarnizione ed è dunque necessario pulire il componente regolarmente con l'aiuto di una spazzola morbida imbevuta di aceto diluito o acqua saponata. Prima di procedere con la pulizia, ricordarsi di scollegare l’apparecchio dall’alimentazione. In presenza di segni di usura eccessiva, la guarnizione dovrà essere sostituita.

Comprare una guarnizione della porta del frigorifero

Le cerniere sono allentate

Le cerniere si sono svitateLe cerniere sono gli elementi che consentono il movimento dello sportello e sono situate nello spazio tra quest’ultimo e la parete, a destra o a sinistra a seconda della direzione di apertura del frigorifero. Consigliamo di verificare le cerniere per assicurarsi che non siano allentate, usurate o piegate poiché ciò potrebbe impedire la corretta chiusura dell’apparecchio. Se le cerniere sono difettose sarà necessario sostituirle.

Comprare una cerniera del frigorifero

Il frigorifero è guasto o troppo pieno

Il frigorifero e guasto o troppo pieno Il frigorifero non dovrebbe mai essere riempito eccessivamente poiché anche questo potrebbe ostacolare la chiusura dello sportello. Raccomandiamo di posizionare gli alimenti e i contenitori in modo da lasciare uno spazio sufficiente all’interno dell’apparecchio. Inoltre, meglio evitare di posizionare generi alimentari troppo in prossimità del bordo dei ripiani e di ricorrere ad appositi contenitori per organizzare al meglio i contenuti.

I cassetti non sono posizionati correttamente

I cassetti non sono posizionati correttamenteSe i cassetti destinati a frutta e verdura non sono inseriti completamente fino a toccare il fondo del frigorifero, non sarà possibile chiudere lo sportello. Non tentare mai di forzare lo sportello del frigorifero, poiché si corre il rischio di rompere o danneggiare alcuni componenti. Non è sempre facile identificare gli elementi che ostacolano la chiusura dell’apparecchio; in questi casi, la cosa migliore da fare è vuotare completamente il frigorifero.

Comprare una vaschetta delle verdure del frigorifero

La presenza di ghiaccio ostacola o impedisce la chiusura

Del ghiaccio ostacola o impedisce la chiusuraLa formazione di brina può ostacolare il meccanismo di chiusura, specie se si trova sullo sportello o sulla vaschetta del congelatore. In questi casi sarà necessario eseguire uno sbrinamento completo, avendo cura di scollegare il frigorifero dall’alimentazione e svuotarlo completamente per permettere al ghiaccio di sciogliersi. Asciugare quindi i residui di acqua con una spugna.

Presenza di residui di cibo bloccati all'interno dello sportello

Dei residui di cibo sono bloccati all interno della portaTalvolta, l’accumulo di residui di cibo può interferire con la chiusura del frigorifero. Consigliamo dunque di pulire accuratamente lo sportello per eliminare eventuale sporcizia.

La porta è storta

La porta e storta Col passare del tempo, la porta può smollarsi e diventare un pò storta. Se avete il dubbio che sia il frigorifero abbia questo problema, si può utilizzare un righello per assicurarti che la porta sia dritta.

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto