Il frigorifero non raffredda

Vota questo articolo:
già 4.1/5 152 voti
portafortuna-sos-ricambi-frigoriferi-congelatori

Il frigorifero sembra raffreddare in modo insufficiente? Le cause di questo problema possono essere molto diverse. Vediamo insieme come risolverlo.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO GUASTO:

ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guandi adatti, rischio di taglio. 

Il termostato è regolato male o è difettoso

Il termostato e regolato male o e difettosoQuando un frigorifero non raffredda più o non abbastanza, potrebbe essere colpa del termostato. In alcuni casi si tratta semplicemente di un problema di regolazione ed è sufficiente impostare il selettore di temperatura al valore corretto. Consigliamo però di controllare che la temperatura venga sempre mantenuta al valore desiderato immergendo un termometro in un bicchiere d’acqua e lasciandolo nel frigorifero per alcune ore (la temperatura dovrebbe essere compresa tra 2 e 6 °C). Se nonostante i tentativi di regolazione il termostato non sembra funzionare correttamente e il raffreddamento non si attiva quando dovrebbe, sarà necessario sostituirlo.

Comprare il termostato del frigorifero

Brina eccessiva sulle pareti

Le pareti sono ricoperte di brinaQuando uno spesso strato di brina copre le pareti interne del frigorifero, l’unità avrà problemi a raffreddare. Lo strato di brina agisce infatti come un isolante e impedisce un funzionamento ottimale dell’apparecchio. Per evitare il problema consigliamo di sbrinare regolarmente il frigorifero.

Il condensatore è ostruito

Il condensatore e ostruitoSe il frigorifero non raffredda come dovrebbe, il problema potrebbe anche essere dovuto a un accumulo di polvere sul condensatore, la griglia situata sul lato posteriore dell’apparecchio. La polvere rende difficile l’evacuazione del calore e il compressore deve funzionare più a lungo del solito. Consigliamo di verificare che il condensatore sia in buone condizioni e di pulirlo regolarmente per ottimizzare il funzionamento del frigorifero.

La ventola è difettosa

La ventola e difettosaIn alcuni frigoriferi, il condensatore è dotato di una ventola che serve a ottimizzare lo scambio di calore. Se la ventola non funziona o è ostruita da polvere, il frigorifero avrà difficoltà a raffreddare. Se il malfunzionamento è effettivamente causato dalla ventola, potrebbe essere necessario sostituire il componente.

Il frigorifero non è chiuso ermeticamente

Il frigorifero non e chiuso ermeticamenteSe il frigorifero non si chiude ermeticamente non potrà raffreddare a sufficienza. Consigliamo dunque di verificare le condizioni della guarnizione dello sportello per accertarsi che non sia tagliata, deformata o danneggiata, e sostituirla in caso di bisogno. Se la guarnizione è in buone condizioni ma lo sportello continua a non chiudersi correttamente, quest’ultimo potrebbe essere deformato e consentire l’ingresso di aria all’interno dell’apparecchio. Sfortunatamente, in questo caso l’unica soluzione è sostituire lo sportello. Infine, raccomandiamo anche di controllare che la chiusura dello sportello non sia ostacolata da alimenti non posizionati correttamente o ghiaccio in eccesso. Sempre meglio sbrinare regolarmente il frigorifero per evitare problemi di questo tipo.

La temperatura ambiente è troppo elevata

La temperatura ambiente e troppo elevataIl calore eccessivo nel locale in cui è installato il frigorifero potrebbe impedirne il raffreddamento ottimale. Se l’apparecchio si trova in prossimità di una fonte di calore come un calorifero o un forno, o se è esposto a luce solare diretta, è consigliabile spostarlo in una posizione più adatta.

Perdita di fluido refrigerante

C e una perdita di fluido refrigeranteIl fluido refrigerante è essenziale per il corretto raffreddamento del frigorifero. Quando l’unità non raffredda più o raffredda in modo insufficiente, potrebbe esserci una perdita di fluido refrigerante. Sfortunatamente questo tipo di problema non può essere risolto autonomamente e sarà necessario rivolgersi a un professionista che sarà in grado di trovare la perdita, ripararla e ricaricare il fluido nel frigorifero.

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto