Il frigo fa rumore
Il frigorifero emette un rumore insolito? In questa pagina esploreremo i diversi fattori che potrebbero essere all’origine del problema, proponendo anche alcune possibili soluzioni.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
L'apparecchio non è posizionato in modo stabile
-
Contatto tra i tubi del condensatore
-
I ripiani sono posizionati in modo scorretto
-
Contatto tra la ventola e un altro componente
-
Lo sportello elettrico del diffusore d'aria è usurato
-
I fusibili termici sono difettosi
-
La resistenza di sbrinamento è difettosa
-
Il timer di sbrinamento è guasto
-
I sensori sono danneggiati
-
Il termostato non regola più correttamente la temperatura
-
La scheda elettronica è difettosa
-
Il compressore è danneggiato
-
Il fluido circola in modo scorretto
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio.
L'apparecchio non è posizionato in modo stabile
Il frigorifero potrebbe vibrare se non è posizionato in modo stabile sul pavimento. Per risolvere il problema è possibile ricorrere a una livella al fine di posizionare stabilmente l’apparecchio.
Contatto tra i tubi del condensatore
I tubi e il condensatore che si trovano nella parte posteriore del frigorifero potrebbero essere stati montati in modo erroneo e di conseguenza produrre vibrazioni. In alcuni casi può verificarsi anche un contatto tra i tubi o tra questi e altri elementi, provocando rumori. È necessario dunque allontanare i tubi tirandoli delicatamente di qualche millimetro.
I ripiani sono posizionati in modo scorretto
Se i ripiani o i cassetti interni del frigorifero non sono perfettamente stabili potrebbero generare delle vibrazioni quando il compressore è in funzione. È possibile provare a stabilizzare il tutto con qualche pezzetto di polistirene.
Comprare delle mensole del frigorifero
Contatto tra la ventola e un altro componente
La ventola del frigorifero potrebbe fare rumore se entra in contatto con un altro componente, consigliamo dunque di smontarla e controllare che niente ostacoli la sua corsa. Se non sembrano essere presenti elementi che la bloccano, potrebbe essere necessario sostituirla o lubrificare gli assi con grasso al silicone per attenuare il rumore.
Comprare il motore del ventilatore del frigorifero
Lo sportello elettrico del diffusore d'aria è usurato
Nei frigoriferi americani o No Frost, la ventola del congelatore si mette in funzione non appena lo scomparto del frigorifero richiede aria fredda. A questo punto, lo sportello elettrico del diffusore d'aria (o damper) si aprirà per far passare l'aria fredda. Talvolta, lo sportello del diffusore potrebbe scricchiolare o cigolare, rendendone necessaria la lubrificazione con grasso al silicone. Se però lo sportello ha difficoltà ad aprirsi o si apre e chiude costantemente dovrà essere sostituito.
Comprare l'otturatore elettrico del frigorifero
I fusibili termici sono difettosi
I fusibili termici sono componenti di protezione termica. Se sono difettosi, lo sbrinamento non verrà eseguito dando luogo a un eccesso di ghiaccio che finirà per entrare in contatto con l’elica della ventola provocando rumore. È possibile collaudare i fusibili del frigorifero utilizzando un multimetro in posizione Ohmmetro. Procedere come segue: per prima cosa, individuare i fusibili termici che generalmente si trovano vicino all’evaporatore e alla resistenza di sbrinamento; quindi, scollegare tutti i connettori e posizionare i due puntali del tester su ciascun terminale del pressostato per verificare la presenza di continuità. Se i terminali non sono passanti sarà necessario sostituirli.
Comprare i fusibili termici del frigorifero
La resistenza di sbrinamento è difettosa
La resistenza di sbrinamento permette di scongelare eventuali formazioni di ghiaccio presenti sull’estremità del frigorifero che tende alla formazione di ghiaccio. Se la resistenza di sbrinamento è difettosa, il ghiaccio in eccesso potrebbe entrare a contatto con la turbina della ventola producendo rumore. È possibile testare il componente mediante un multimetro in modalità Ohmmetro. Procedere come segue: individuare la resistenza di sbrinamento che generalmente è fissata all'evaporatore; Quindi, scollegare tutti i connettori e posizionare i due puntali del tester su ciascun morsetto del componente, per verificare la presenza di continuità (si dovrebbe ottenere un valore). In assenza di continuità, sarà necessario sostituire il componente.
Comprare il sensore di sbrinamento del frigorifero
Il timer di sbrinamento è rotto
Il timer di sbrinamento permette al frigorifero di sbrinarsi automaticamente. In caso di malfunzionamento, il ghiaccio in eccesso potrebbe entrare a contatto con la turbina della ventola e produrre rumore. Per collaudarlo, è sufficiente girare manualmente il timer fino ad avviare lo sbrinamento (si avvertirà uno scatto) e attendere che la resistenza si riscaldi. Se ciò non avviene e i fusibili termici non sono la causa del problema, sarà necessario sostituire il timer.
I sensori sono danneggiati
I sensori del frigorifero e del congelatore servono a misurare le temperature nei diversi scomparti, nonché a spegnere le resistenze al termine del ciclo di sbrinamento. In caso di malfunzionamento, il ghiaccio in eccesso potrebbe entrare a contatto con la turbina della ventola e produrre rumore. È possibile controllare il funzionamento dei sensori utilizzando un multimetro in modalità Ohmmetro. Procedere come segue: individuare i sensori, i quali sono generalmente ubicati rispettivamente vicino all’evaporatore, all’interno del congelatore e all’interno del frigorifero; scollegare tutti i connettori e posizionare i due puntali del tester su ciascun morsetto del sensore per controllarne i valori (attenzione: i sensori hanno valori precisi e per conoscerli è necessario consultare il nostro servizio clienti o quello del produttore). Se è appurato che i sensori sono all’origine del problema, sarà necessario sostituirli.
Comprare la sonda per il frigorifero
Il termostato non regola più correttamente la temperatura
Se il termostato è difettoso non riuscirà più a regolare la temperatura del frigorifero in modo corretto. In tal caso, l’aria fredda in eccesso formerà un accumulo di ghiaccio che entrerà in contatto con la turbina della ventola provocando rumore. Per verificare il funzionamento del termostato basta immergere la manopola in un bicchiere d'acqua molto fredda e regolare il termostato al minimo. Se non si avvia, dovrà essere sostituito. Per questa operazione è possibile anche usare un multimetro al fine di verificare la presenza di continuità.
Comprare il termostato del frigorifero
La scheda elettronica è difettosa
Se la scheda elettronica che regola la temperatura è danneggiata, il frigorifero produrrà aria fredda in modo costante dando luogo a un eccesso di ghiaccio che finirà per entrare in contatto con la turbina della ventola provocando rumore. Prima di sostituire la scheda elettronica, consigliamo di controllare i sensori, i fusibili termici e la resistenza.
Comprare la scheda elettronica del frigorifero
Il compressore è danneggiato
Il compressore potrebbe non funzionare correttamente se le valvole interne sono usurate. In tal caso, non potrà consentire correttamente la circolazione del gas (fluido refrigerante), provocando a sua volta un eccesso di ghiaccio che potrebbe entrare a contatto con la turbina della ventola e produrre rumore. La sostituzione del compressore dovrà essere eseguita da un tecnico autorizzato.
Il fluido circola in modo scorretto
L’olio del motore può infiltrarsi nel circuito di raffreddamento e l’incontro tra fluido refrigerante e olio del motore potrebbe dar luogo a ostruzioni in grado di ostacolare il circuito stesso. In questi casi, il fluido circolerà con difficoltà, favorendo la produzione di ghiaccio in eccesso che provocherà rumore entrando in contatto con la turbina della ventola. Inoltre, il circuito potrebbe essere leggermente carico di olio o umidità. Può anche darsi che il circuito di raffreddamento o la dilatazione delle pareti producano rumori quali ronzii, gorgoglii o rumori d'acqua corrente. Questa tipologia di rumori è difficile da eliminare e rientra solitamente nel normale funzionamento del frigorifero. Rumori come questi si presentano talvolta dopo alcuni mesi e non serve segnalare il problema a un tecnico, poiché si limiterà a confermare che il problema non può essere risolto.