Il microonde non riscalda in modo uniforme

Vota questo articolo:
già 4.9/5 47 voti

Da qualche tempo il forno a microonde sembra non riscaldare più le pietanze in modo uniforme. Le cause possono essere molteplici. Vediamo come risolvere il problema.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE

Se è necessario smontare il microonde si raccomanda la massima prudenza.

Il microonde è un apparecchio che produce grandi scariche di corrente che potrebbero essere fatali.

Non testare o utilizzare un multimetro mentre il microonde è collegato alla corrente! Il tester potrebbe non essere in grado di sopportare l’alta tensione, sia essa a livello del magnetron, del trasformatore o del condensatore.

Anche se scollegato, il condensatore all'interno dell'elettrodomestico produce scariche elettriche ad alta intensità.

Si consiglia di lasciar scaricare l’unità almeno un giorno prima di intervenire.

Durante la fase di smontaggio, assicurarsi di scaricare anche il condensatore creando un cortocircuito con le pinze isolate. Naturalmente questa operazione va eseguita solo quando il microonde è scollegato dalla corrente.

Si dovrebbero inoltre indossare guanti isolanti per lavorare in totale sicurezza.

La riparazione di un forno a microonde deve essere svolta con attenzione e prudenza. La società SOS Accessoire non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di incidente.

I piatti non sono del materiale corretto

I piatti non sono del materiale correttoNon tutti i piatti possono essere messi nel microonde. Piatti in alluminio o in materiali metallici sono ovviamente da evitare, poiché il loro utilizzo danneggerà il magnetron del forno a microonde.

I piatti in terracotta invece assorbono le onde. Per questo prima si riscalda il piatto, poi il cibo. Il risultato? Il piatto sarà caldissimo mentre il cibo rimarrà tiepido in alcuni punti. Si consiglia l’utilizzo di piatti in vetro o in materiale plastico adatto all’utilizzo nel microonde.

L'antenna rotante è difettosa

L'antenna rotante è difettosaAlcuni microonde multifunzione sono dotati di un'antenna rotante. Si tratta di un riflettore d’onde che ruota grazie a una cinghia e a un motore. Tale antenna permette di cuocere uniformemente le pietanze. Se la cinghia è rotta o il motore è difettoso, le onde non saranno distribuite correttamente e la cottura non sarà uniforme. L'antenna rotante è posizionata sotto la copertura del microonde. Il motore può essere controllato utilizzando un multimetro in modalità ohmmetro (Ω). Rimuovere la copertura superiore del microonde e individuare il motore. Scollegare tutti i connettori e posizionare i due puntali del tester sui terminali del motore. Osservare attentamente le istruzioni di sicurezza riportate all’inizio di questa pagina. Se l’antenna è difettosa sarà necessario sostituirla.

Il supporto di traino del piatto è difettoso

Il supporto di traino del piatto è difettosoCome indica il nome, il supporto di traino del piatto rotante in vetro permette al piatto di ruotare. Se danneggiato, il piatto rotante non girerà correttamente non consentendo una cottura omogenea delle pietanze. In caso di guasto dovrà quindi essere sostituito. Osservare attentamente le istruzioni di sicurezza riportate all’inizio di questa pagina.

Il motore del piatto rotante è difettoso

micro-ondes-moteur-plateau-tournantIl motore del piatto rotante permette di cuocere le pietanze in modo uniforme. Se il motore è difettoso, le onde non saranno distribuite correttamente e di conseguenza la cottura non sarà uniforme. Se il piatto del microonde non gira più, è possibile controllare il motore utilizzando un multimetro in modalità ohmmetro. Individuare il motore del piatto rotante, situato nella parte inferiore dell'apparecchio. Scollegare il componente da tutti i connettori e posizionare i due puntali del tester su ciascun terminale del motore, per verificare la presenza di continuità. Se il risultato oscilla tra 6 e 11 kohm significa che questo componente è in buone condizioni. In caso contrario il componente dovrà essere sostituito. Prima di procedere, leggere le istruzioni di sicurezza riportate all'inizio della pagina.

Il blocco di sicurezza dello sportello è danneggiato

micro-ondes-securite-de-porte-interrupteurIl blocco di sicurezza dello sportello del microonde è caratterizzato da molti piccoli interruttori. Se uno di questi elementi è difettoso il microonde non funzionerà. Si può testare il blocco di sicurezza dello sportello con un multimetro in modalità ohmmetro, tenendo aperto lo sportello e successivamente chiudendolo. Rimuovere la copertura del microonde e individuare i microinterruttori di sicurezza dello sportello. Scollegare tutti i connettori e posizionare i due puntali del tester sui terminali del motore. La continuità deve essere presente in una delle due posizioni (sportello aperto o chiuso). Osservare attentamente le istruzioni di sicurezza riportate all’inizio di questa pagina.

Il mio carrello 0

Nessun prodotto

Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti