Il microonde fa scintille

Vota questo articolo:
già 4.5/5 64 voti

Se il forno a microonde produce scintille la causa potrebbe essere da ricercare in un malfunzionamento o un utilizzo errato. In questa sezione spieghiamo in dettaglio quali possono essere le possibili cause alla base di questo malfunzionamento.

LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :

ATTENZIONE

Se è necessario smontare il microonde si raccomanda la massima prudenza.

Il microonde è un apparecchio che produce grandi scariche di corrente che potrebbero essere fatali.

Non testare o utilizzare un multimetro mentre il microonde è collegato alla corrente! Il tester potrebbe non essere in grado di sopportare l’alta tensione, sia essa a livello del magnetron, del trasformatore o del condensatore.

Anche se scollegato, il condensatore all'interno dell'elettrodomestico produce scariche elettriche ad alta intensità. Si consiglia di lasciar scaricare l’unità almeno un giorno prima di intervenire.

Durante la fase di smontaggio, assicurarsi di scaricare anche il condensatore creando un cortocircuito con le pinze isolate. Naturalmente questa operazione va eseguita solo quando il microonde è scollegato dalla corrente.

Si dovrebbero inoltre indossare guanti isolanti per lavorare in totale sicurezza. La riparazione di un forno a microonde deve essere svolta con attenzione e prudenza. La società SOS Accessoire non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di incidente.

Il foglio di MICA è sporco

Il foglio di MICA e sporcoTutti i microonde sono muniti di un elemento chiamato foglio MICA. Si tratta di un componente che può assomigliare a un foglio di cartone o di plastica e che si trova generalmente nella parte superiore o destra dello scomparto interno dell’apparecchio. Questo foglio serve a ridistribuire le onde elettromagnetiche dentro il forno a microonde e a proteggere inoltre i componenti interni dell’apparecchio. Se il foglio MICA del microonde è unto a causa di residui alimentari potrebbe emettere scintille. Consigliamo di pulire delicatamente questo componente utilizzando una spugna leggermente inumidita con acqua e sapone. Lasciare asciugare con lo sportello aperto. Se le scintille persistono nonostante il foglio MICA sia stato pulito, è necessario controllare che non sia rovinato. Se il foglio comporta fessure o crepe, oppure se è forato o bruciato potrebbero prodursi delle scintille in modo persistente. In tal caso si consiglia di sostituire il foglio MICA. È possibile ordinare il pezzo di ricambio compatibile o acquistare un foglio MICA universale che andrà ritagliato a seconda della misura adatta e collocato nel forno a microonde.

Comprare una placca MICA per forno a microonde

Lo scomparto interno o la guarnizione sono difettosi

Lo scomparto interno o la guarnizione sono difettosiUna parte del microonde guasta o rigata, con metallo a vista, può provocare scintille. Dopo aver individuato la parte in questione, risolvere il problema è molto semplice: utilizzando lo smalto per unghie, possibilmente trasparente, ricoprire la riga passando varie mani. Fare asciugare l’apparecchio prima del suo utilizzo. Lo scomparto o la guarnizione dello sportello devono essere mantenuti sempre puliti poiché residui secchi e carbonizzati potrebbero provocare scintille che a loro volta rovinano lo scomparto interno.

Lo sportello e la sua rete sono ostruiti

Lo sportello e la sua rete sono ostruitiLo sportello è munito di una rete metallica che funge da gabbia di Faraday. Essa permette alle onde di rimanere all’interno del microonde, mentre i buchi della rete consentono di guardare all’interno del forno. Se la rete si rovina si produrranno delle scintille. In tal caso è necessario sostituire lo sportello attenendosi alle misure di sicurezza indicate all'inizio della pagina. Si consiglia una pulizia regolare dello sportello del microonde per evitare qualsiasi tipo di problema.

Il supporto di traino del piatto è macchiato

Il supporto di traino del piatto braccio a crociera e macchiatoIl supporto di traino del piatto sostiene il piatto rotante. Se si producono delle scintille sotto il piatto rotante del microonde la causa è sicuramente da individuarsi in un supporto sporco, macchiato o sul quale sono presenti residui di cibo. Si può eseguire la pulizia del componente. Se difettoso, è necessario sostituirlo.

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto