La luce del frigorifero resta accesa ?

Vota questo articolo:
già 2.6/5 5 voti
portafortuna-sos-ricambi-frigoriferi-congelatori

Tutto é possibile nell’universo polare del frigorifero! Quando tutto funziona correttamente, all’apertura della porta l’interno del frigorifero s’illumina. Quando la porta é chiusa la notte scende sulle vostre provviste. Ma può succedere che la lampadina resti accesa anche quando la porta é chiusa. Perché?

Consiglio utile
Per verificare che la luce resta accesa, é semplicissimo, il vostro telefonino, o la vostra macchina fotografica ha senza dubbio la funzione video. Bene, fate partire la registrazione del video e mettete il telefono o la macchina fotografica all’interno del frigo, con la porta chiusa: avrete chiaramente il resoconto di che cosa succede consultando il video.

lumiere-refrigerateur-reste-allumee



ATTENZIONE
Prima di intervenire sull’elettrodomestico, assicurarsi che l’apparecchio sia staccato dalla corrente elettrica.
Rischio di folgorazione. Indossare guanti adatti, rischio di taglio. 




LE CAUSE POSSIBILI DI QUESTO PROBLEMA:

L’interruttore o micro-interruttore è rotto

interruttore-micro-interruttore-rotto Il sistema di chiusura comporta un interruttore meccanico? Cercate dove é sistemato e verificate il suo stato e se funziona spingendo semplicemente sull’interruttore. Se non succede nulla e se la luce resta accesa, é possibile che l’interruttore sia rotto o difettoso e dunque è necessario sostituirlo. Se il sistema di chiusura è quello definito interruttore ILS o Reed, cioé magnetico, allora ci deve essere una piccola lampadina di vetro dove ci sono due lame che con il contatto si separano in funzione del campo magnetico indotto dall’amianto, situato sul lato della porta. Se é rotto o malfunzionante deve essere sostituito. Spesso succede che, l’interruttore ILS é saldato ad una carta elettronica, in questo caso bisognerà sostituire il tutto.

Informazione utile
Sugli apparecchi con ventilazione (No Frost) quando l’interuttore é difettoso, la parte del congelatore non funzionerà dato che questo elemento considera che la porta é aperta in permanenza.

Acquistare un interruttore della lampadina del frigorifero

Il senso di aperura della porta è stato cambiato

senso-aperura-porta-stato-cambiato Succede, per ragioni pratiche che si possa cambiare il senso dell’apertura della porta del frigorifero. Se l’elettrodomestico è ben fatto, funzionerà in entrambe le posizioni. Ma può succedere che non sia il caso, soprattutto se l’interruttore è magnetico : la porta può avere un solo magnete e non due, per poter corrispondere alle due posizioni possibili. In caso di cambiamento, questo magnete non si trova più di fronte all’interruttore nascosto dietro la fascetta (al livello del termostato) e la luce non si spegne più. Bisogna dunque spostare il magnete oppure aggiungerne uno.

Le cerniere sono rotte o deformate

cerniere-rotte-deformate Può succedere che le cerniere si danneggino con l’usura. Può quindi riscontrarsi semplicemente una deformazione di una/delle cerniere. Talvolta succede che la parte inferiore della porta si rompa a livello della cerniera. In questo caso il magnete e lo stampo che devono creare contatto non sono più allineate con i sensori. La maggior parte delle volte i problemi riscontrati sono provocati dalla apertura/chiusura delle porte o dal peso degli alimenti contenuti nel frigo. In questi due casi, è necessario sostituire le cerniere.

Acquistare una cerniera della porta del frigo

Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto