Il mio frigorifero americano non funziona bene o del tutto, cosa posso fare?
Il tuo frigorifero americano ha smesso di funzionare? Le cause di questo problema possono essere diverse. Scopriamole insieme, dalle più semplici alle più tecniche.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Problema di alimentazione
-
Porta non chiusa correttamente
-
Eccesso di brina
-
Resistenza di sbrinamento difettosa>
-
Sensore guasto
-
Termofusibile fuori uso
-
Carte inverter en défaut
-
Scheda di alimentazione difettosa
-
Perdita di gas
-
Evaporatore difettoso
-
Compressore danneggiato
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurati che sia scollagato dalla rete elettrica, pericolo difolgorazione
Indossare guanti adatti, pericolo di taglio.
Problema di alimentazione
Se il tuo frigorifero americano non funziona più, la prima cosa da fare è verificare che sia correttamente alimentato. Se è collegato alla rete elettrica, prova a collegare un altro apparecchio alla presa in questione per verificarne il corretto funzionamento. Controlla inoltre che il disgiuntore nel quadro elettrico non sia scattato! Se il disgiuntore salta dopo qualche minuto o qualche ora, verifica che non sia stato messo a terra un componente come la resistenza di sbrinamento o il compressore (vedi qui sotto).
La porta del frigorifero è chiusa male
Di solito, quando la porta del frigorifero viene lasciata aperta per troppo tempo, l’apparecchio emette un allarme dopo circa 1 minuto. Tuttavia, l’allarme potrebbe non suonare se la porta non è completamente chiusa, ma non sufficientemente aperta per attivare il sensore di apertura. Ciò può accadere, ad esempio, se un contenitore o un ripiano non è posizionato correttamente o se gli alimenti sono conservati in modo tale da impedire la chiusura completa della porta. Riposizionare correttamente le vaschette o sistemare meglio gli alimenti per garantire la chiusura stagna della porta.
Un’eccessiva formazione di brina all’interno del frigorifero
Anche se il tuo frigorifero americano dispone della funzione di sbrinamento automatico, un uso improprio può portare alla formazione di brina in eccesso. Ad esempio, se gli alimenti ostruiscono le uscite dell’aria nella parte inferiore del frigorifero, l’apparecchio non viene ventilato correttamente e può formarsi un tappo di ghiaccio. Ciò potrebbe bloccare lo scarico e causarne il traboccamento al momento dello sbrinamento automatico. Sotto l’ultima vaschetta del frigorifero si formerà quindi del ghiaccio. Un semplice sbrinamento per 24-48 ore e una migliore organizzazione degli alimenti dovrebbero risolvere definitivamente il problema.
La resistenza di sbrinamento è difettosa
Se il ghiaccio ritorna subito dopo lo sbrinamento, il problema è più complesso. Ti consigliamo di controllare la resistenza di sbrinamento e la resistenza di scarico, se presenti. Sbrinare di nuovo l’apparecchio, prima di smontarlo, per non rompere eventuali parti intrappolate nel ghiaccio. Se il ghiaccio fuoriesce dal carter e blocca la ventola, è consigliabile verificare la resistenza di sbrinamento situata sull’evaporatore al centro del frigorifero americano. Se invece il ghiaccio tende ad accumularsi sul pavimento, è necessario controllare la resistenza di scarico, situata nella parte inferiore dell’elettrodomestico. Verificare le resistenze con un multimetro impostato su ohmmetro. Il valore dovrebbe essere compreso tra 20 e 60 ohm. Se non viene visualizzato alcun valore, il pezzo di ricambio è guasto e deve essere sostituito.
Comprare una resistenza per il frigorifero
Il sensore non funziona correttamente
I sensori servono a regolare la temperatura all’interno del tuo frigorifero americano. Funzionano secondo un intervallo di tempo ben preciso definito dal produttore. Hanno il compito di misurare la temperatura dell’elettrodomestico e di trasmettere il risultato alla scheda elettronica. Sono quindi indispensabili per mantenere la temperatura ideale all’interno del frigorifero. Un sensore di temperatura difettoso può inviare informazioni sbagliate e/o interrompere la produzione del freddo.
Comprare un sensore per il frigorifero
Il termofusibile è guasto
Il termofusibile serve a interrompere l’alimentazione della resistenza di sbrinamento una volta raggiunta una determinata temperatura. Se questo pezzo di ricambio è guasto, la resistenza non sarà più in grado di svolgere la sua funzione causando la formazione di ghiaccio all’interno dell’elettrodomestico.
La scheda inverter è difettosa
La scheda inverter regola il funzionamento del compressore. Senza di essa, il motore non funziona e l’apparecchio non produce freddo. Se il compressore non si avvia più, mentre gli altri componenti funzionano, è possibile che la scheda inverter sia difettosa. Per rimettere in funzione l’elettrodomestico, sarà quindi necessario sostituirla.
La scheda di alimentazione è difettosa
La scheda di alimentazione può essere paragonata al cervello dell’elettrodomestico. Se non funziona, tutte le funzioni del frigorifero sono compromesse. È l’ultimo pezzo di ricambio che si può sostituire da soli in un frigorifero americano prima di dover chiamare un tecnico frigorista. Questo pezzo di ricambio è abbastanza costoso. Pertanto, ti consigliamo di prendere in considerazione la sua sostituzione solo dopo aver controllato il funzionamento di tutti i precedenti componenti.
Una perdita nel circuito del gas refrigerante
Per funzionare, il frigorifero ha bisogno di una certa quantità di gas. Anche se il circuito è sigillato ermeticamente, a volte si possono verificare delle perdite. Il gas fuoriesce lentamente e l’elettrodomestico produce sempre meno freddo. Se hai controllato tutti gli elementi e la temperatura aumenta gradualmente, è probabile che ci sia un guasto nel circuito del gas. In questo caso, devi rivolgerti a un tecnico frigorista.
Un problema con uno degli evaporatori
L’elettrodomestico è dotato di due evaporatori. Per inviare correttamente il gas, il produttore ha previsto una valvola. Se quest’ultima è bloccata, non è più possibile ottenere il freddo da uno dei due lati e deve essere sostituita. La sostituzione deve essere effettuata da un tecnico frigorista, poiché richiede l’apertura del circuito di refrigerazione.
Il compressore è danneggiato
Il compressore è il motore del frigorifero. Se non funziona correttamente, l’elettrodomestico non è in grado di produrre freddo. Il compressore è dotato di pistoni che funzionano grazie all’olio. In mancanza di gas, l’olio può fuoriuscire dal circuito e provocare il blocco dei pistoni. Il compressore smette quindi di funzionare e deve essere sostituito. Si tratta in assoluto della riparazione più costosa e deve essere effettuata da un tecnico frigorista.