Il display del mio frigorifero/congelatore non si accende
Il display del tuo frigorifero è nero come il carbone? Il touchscreen non risponde ai comandi? Effettua qualche semplice controllo per trovare la causa del guasto e riparare il display.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Funzione di blocco bambini attivata
-
Problema di alimentazione dell’elettrodomestico
-
Bug elettronico
-
Scheda elettronica del display difettosa
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare guanti adatti, pericolo di taglio.
Per prima cosa occorre verificare se il display del frigorifero dispone di una modalità di risparmio energetico. In tal caso, è normale che si spenga dopo un intervallo di tempo prestabilito. Per riaccenderlo, basta toccare il touchscreen.
La funzione di blocco bambini è attivata
Alcuni modelli di frigorifero e/o congelatore prevedono una funzione di blocco bambini. Quest’ultima permette di bloccare i comandi del display per evitare che i bambini possano modificare la temperatura o l’erogazione del ghiaccio. Talvolta può essere attivata inavvertitamente. Tenere premuto il blocco bambini per almeno 3 secondi. Se il display non si accende, passare al controllo successivo.
Il frigorifero non è alimentato a dovere
A questo punto, controllare la presa di corrente a cui è collegato il frigorifero. La spina del cavo di alimentazione potrebbe essere mal inserita, oppure la presa a muro potrebbe essere malfunzionante. In questo caso, collegare un altro apparecchio alla presa in questione. Approfittane per controllare il cavo di alimentazione del frigorifero, che non dovrebbe presentare segni di danneggiamento. A seconda dei casi, la riparazione della spina o la sostituzione del cavo danneggiato dovrebbero risolvere il problema del display.
Alcuni modelli di frigorifero dispongono di una modalità Sabbath. Questa funzione disattiva tutte le luci e i suoni dell’apparecchio. Potresti averla attivata per errore. Pertanto, prima di effettuare ulteriori controlli, consulta le istruzioni d’uso per verificare se questa modalità è presente e come disattivarla.
Un bug elettronico
A volte, un semplice bug elettronico può compromettere il funzionamento del display del frigorifero. Prima di smontare l’elettrodomestico, ti consigliamo di resettarlo semplicemente staccando la spina per qualche minuto.
La scheda del display è difettosa
Dopo aver effettuato tutti questi controlli di base, è opportuno interessarsi al display stesso. Per fare ciò, consultare le istruzioni d’uso dell’elettrodomestico per capire come accedere alla scheda del display. Verificare se uno dei connettori è semplicemente scollegato. Se necessario, ricollegarlo o sostituirlo. Quindi, ispezionare la scheda elettronica del display per assicurarsi che non vi siano componenti fusi o danneggiati. Se tutto è normale, verificare il corretto funzionamento della scheda del display del dispositivo con un multimetro.