Il congelatore del mio frigorifero combinato non è abbastanza freddo, cosa posso fare?
Hai un frigorifero combinato, ma il congelatore non è o non produce più abbastanza freddo? Questa diagnostica ti aiuterà a scoprire le cause del guasto. Ci sono diversi modelli di frigorifero combinato: quelli con refrigerazione statica o ventilata. Le cause possono essere diverse a seconda del tipo di refrigerazione.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA:
-
Alimentazione difettosa
-
Termostato guasto
-
Guasto alla sonda NTC
-
Evaporatore congelato
-
Ventilatore difettoso
-
Scheda elettronica danneggiata
-
Perdita di gas
ATTENZIONE
Prima d’intervenire sull’apparecchio, assicurarsi che sia scollegato dalla rete elettrica, pericolo di folgorazione. Indossare dei guanti adatti, rischio di taglio.
Il frigorifero combinato non è alimentato
Prima di tutto, accertarsi che l’elettrodomestico sia collegato correttamente o che l’alimentazione elettrica non sia difettosa. È un controllo semplice ma fondamentale che spesso viene dimenticato.
Il termostato è difettoso
Questo pezzo di ricambio serve a controllare la temperatura dell’elettrodomestico: si spegne quando viene raggiunta la temperatura desiderata. Se è guasto, l’elettrodomestico non è in grado di produrre abbastanza freddo. Per verificarne il funzionamento, smontarlo e posizionarlo su una posizione qualsiasi diversa da 0. Utilizzare un multimetro impostato su ohmmetro o 200 Ohm. Posizionare quindi i 2 puntali sui terminali del termostato. Se non si ottiene alcun valore, il termostato è difettoso e deve essere sostituito.
Comprare un termostato per il frigorifero o il congelatore
La sonda NTC non funziona più
In alcuni frigoriferi combinati la causa del guasto potrebbe dipendere dalla sonda NTC. Quest’ultima misura la temperatura dell’elettrodomestico e invia le informazioni al termostato. Se la sonda è difettosa, il termostato non funziona correttamente e quindi non produce freddo come dovrebbe nel congelatore.
L’evaporatore è congelato
Negli elettrodomestici a refrigerazione ventilata o nei frigoriferi americani, l’evaporatore può essere in parte o completamente ostruito dal ghiaccio. Ciò può dipendere da un guasto al sistema di sbrinamento automatico. Sarà quindi necessario controllare i seguenti componenti: la resistenza di sbrinamento, la sonda di sbrinamento e il termostato di sicurezza. Se uno di questi componenti è difettoso, l’aria non passa e il freddo è meno intenso all’interno del congelatore. Ciò potrebbe anche causare il surriscaldamento del vano frigorifero.
Comprare una resistenza di sbrinamento per il frigorifero o congelatore
La ventola è bloccata dal ghiaccio
Il tuo congelatore è freddo, ma noti che alcuni alimenti si stanno scongelando? La ventola dell’elettrodomestico è probabilmente difettosa. Se non gira o se è congelata, l’aria non può circolare. Di conseguenza, il congelatore presenterà zone più o meno fredde.
Comprare una ventola per il frigorifero combinato
La scheda elettronica è difettosa
Il guasto potrebbe dipendere anche dalla scheda elettronica. Purtroppo non è possibile verificarne il funzionamento, ma si può procedere a un controllo visivo dei componenti. Se un componente è bruciato o danneggiato, sarà necessario installare una nuova scheda elettronica.
Comprare una scheda elettronica per il frigorifero combinato
Il circuito del gas perde o è ostruito
Negli elettrodomestici con refrigerazione statica, il circuito del gas può ostruirsi o perdere. In questo caso, è strettamente necessario rivolgersi a un tecnico frigorista, poiché non è possibile effettuare i dovuti controlli senza l’ausilio di strumenti professionali. Tuttavia, la temperatura del compressore dell’apparecchio può fornire alcuni indizi: un compressore che funziona normalmente sarà caldo per natura. Se è freddo, vuol dire che sta esaurendo il gas; se è troppo caldo, è possibile che sia ostruito. Inoltre, se noti la formazione di una bolla sulla parete inferiore del congelatore o che si è staccata, sei quasi sicuramente di fronte a una perdita di gas.