L’aspirapolvere robot non funziona più

Vota questo articolo:
già 2.8/5 21 voti
portafortuna-sos-accessoire-aspirapolvere robot



Piccola rivoluzione domestica, l’aspirapolvere robot pulisce da solo qualsiasi tipo di superfice compresi tappeti e moquette. Spostandosi dappertutto nella casa per aspirare la polvere che incontra, questo elettrodomestico che si sposta in tutta autonomia vi permette di non perdere tempo !

E quando non funziona più é un vero problema… niente paura ! In questa recensione, spiegheremo le diverse cause che potrebbereo provocare un malfunzionamento del vostro aspirapolvere robot.



Lo sapevate ?
Efficaci e pratici per pulire il pavimento regolarmente, gli aspirapolveri robot non sono adatti per pulire velocemente una superfice sporca ricoperta di liquidi e con delle macchie grosse o dei residui di grosse dimensioni. Per questo tipo di sporcizia meglio utilizzare un aspirapolvere classico previsto per questo tipo di uso e molto più efficace.

Informazioni pratiche
Per funzionare correttamente, un aspirapolvere robot necessita d’essere pulito regolarmente. E’ necessario pulire il piccolo serbatorio della polvere che spesso fa meno di un litro. Quest’ultimo deve essere svuotato dopo ogni uso.

LE CAUSE DI QUESTO GUASTO :

ATTENZIONE
Prima di intervenire sul vostro elettrodomestico, si prega di staccare la corrente elettrica.
Rischio di folgorazione e scossa elettrica.

Un guasto nell'installazione elettrica

guasto-nell-installazione-elettrica Se il vostro aspirapolvere robot non funziona più, può essere che la presa dell’alimentazione della corrente della base della ricarica non sia messa sotto tensione oppure che la presa non sia inserita bene fino in fondo. Il cavo completamente fuori dal rullo puo’ anche essere stato staccato da una trazione eccessiva. Se si constata che tutti gli elettrodomestici alimentati dallo stesso circuito o multipresa non funzionano più, il problema non é il vostro aspirapolvere ma l’alimentazione elettrica, un intervento sul vostro contatore sarà sufficente per risolvere il problema.

Comprare una ricarica per il mio aspirapolvere robot

Il cavo dell'alimentazione e' sfilacciato o difettoso

cavo-elettrico-tagliato-sfilacciatoSe il vostro aspirapolvere non si accende è possibile che il cavo dell’alimentazione sia difettoso. Può essere che il filo conduttore sia tagliato, sfilacciato o staccato dalla capicorda in modo tale che può creare un surriscaldamento che fa saltare tutto il circuito. Che il vostro cavo sia alimentato da 230 volt o da un trasformatote, può essere controllato con l’aiuto di un multimetro in posizione voltmetro in alternativa per i cavi senza trasformatore, e il più delle volte in modo continuo se il dispositivo è dotato di un trasformatore. Una tensione deve apparire!

Un problema della batteria

problema-di-batteria La vostra batteria ha probabilmente solamente bisogno di essere ricaricata. Verificare se il livello minimo di ricarica di batteria richiesto per funzionare é rispettato. Se la batteria si ricarica normalmente ma la spia non si accede può essere un problema della batteria : i perni della batteria non possono effettuare correttamente il contatto. E’ possibile che il collegamento della forcella dell'aspirapolvere è ostruito dalla sporcizia impedendo che si ricarichi. Dopo aver verificato tutti questi aspetti, se la batteria non funziona lo stesso é probabile che sia usurata, é dunque necessario cambiarla.

Comprare una batteria per il mio aspirapolvere robot

Lo sapevate ?
Se l’aspirapolvere robot non viene pulito regolaremente e se lo sporco si accumula al suo interno, il motore viene sovraccaricato e la batteria si indebolisce e perde in efficacità. Pulita regolarmente, la batteria di un aspirapolvere é stata concepita per durare diversi anni !

Dei connettori difettosi

contatori-sono-difettosiPrima di tutto, assicurarsi che i connettori sull’aspirapolvere e sullo zoccolo ( della base) siano puliti dato che la sporcizia può impedirne il buon funzionamento. Uno dei connettori può essere ossidato, addirittura impedirne il corretto funzionamento. Se é cosi’ potete provare a pulirlo : polverizzare i contatti elettrici con l’aiuto di uno spray adatto alla pulizia dei componenti elettrici. Se i connettori non funzionano più e non fanno contatto, sarà necessario cambiare lo zoccolo (la base) o il ricettacolo del robot.

Lo sapevate ?
In generale, per evitare ogni incidente o guasto sul vostro aspirapolvere é consigliato di togliere sul suo passaggio tutti gli oggetti che si possono trovare sulla sua traiettoria rischiando di impigliarsi nelle spazzole. Togliere tutti i giochi piccoli dei vostri bambini e mettete fuori portata tutti i cavi elettrici e pensate a piegare tutti i tappeti a frange ( quest’ultime possono attorcigliarsi nelle spazzole dell’aspirapolvere robot).
Il mio carrello 0
Prodotto aggiunto con successo
Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
Quantità :
    %
    Conferma il mio ordine Continua a fare acquisti
    Alto