Il ferro da stiro a caldaia non funziona
Un ferro da stiro a caldaia permette di rimuovere le pieghe anche dai capi più difficili, unendo l’utilizzo della caldaia al ferro da stiro a vapore. È possibile che con il passare del tempo il ferro da stiro a caldaia non funzioni più. In questa sezione verranno illustrati i possibili motivi alla base di questo problema.
LE POSSIBILI CAUSE DI QUESTO PROBLEMA :
-
L'alimentazione elettrica è difettosa
-
Il cavo elettrico è usurato
-
Il cavo di alimentazione è danneggiato
-
L'interruttore di accensione/spegnimento è difettoso
-
Il termostato di sicurezza è difettoso
-
Il termostato regolabile è difettoso
ATTENZIONE
Prima d'intervenire sull’apparecchio assicurarsi che sia scollegato dalla corrente per evitare il rischio di folgorazione.
Utilizzare guanti adatti. Rischio di taglio.
L'alimentazione elettrica è difettosa
Prima di continuare a leggere questa sezione controllare che il ferro da stiro a caldaia sia collegato a una presa elettrica e che sia alimentato correttamente. Per verificare il corretto funzionamento della presa, collega un altro apparecchio o una lampada. Se la presa è alimentata correttamente, passa alla verifica dello stato del cavo di alimentazione del ferro da stiro a caldaia e assicurati che non siano presenti dei tagli. Se danneggiato, sarà necessario sostituirlo immediatamente.
Il cavo elettrico è usurato
Il cavo elettrico del tuo ferro da stiro a caldaia serve a fornire energia elettrica. È composto da tre fili elettrici e da una presa. È avvolto da una guaina isolante di cotone. Con il passare del tempo, il cavo potrebbe lacerarsi o usurarsi. In tal caso sarà necessario sostituirlo.
Il cavo di alimentazione della caldaia è danneggiato
Il cavo di alimentazione del ferro a caldaia collega il ferro alla caldaia. È composto da un cavo che fornisce elettricità al ferro da stiro e da un tubicino che trasporta il vapore dalla caldaia al ferro. Il cavo di alimentazione è un componente essenziale per il corretto funzionamento di tutto l’apparecchio. Con il passare del tempo o a causa di un utilizzo frequente, il componente potrebbe lacerarsi. In tal caso dovrà essere sostituito.
Comprare un cavo per la centrale a vapore
L'interruttore di accensione/spegnimento è difettoso
La maggior parte dei ferri a caldaia dispone di un interruttore di accensione/spegnimento. Con il passare del tempo o a causa di un utilizzo frequente, i contatti elettrici dell’interruttore potrebbero guastarsi e di conseguenza il ferro da stiro potrebbe smettere di funzionare. In tal caso è probabile che l’interruttore sia difettoso. È possibile controllarlo con un multimetro, smontando l’apparecchio.
Il termostato di sicurezza è difettoso
Il termostato di sicurezza serve a interrompere l'alimentazione della caldaia in caso di surriscaldamento, spesso a seguito della formazione di calcare che ostruisce il tubo di riscaldamento della resistenza. È possibile controllare lo stato del termostato di sicurezza, generalmente montato sull'elemento riscaldante: utilizza un multimetro in modalità ohmmetro e posiziona i due puntali del tester su ciascun terminale del termostato per verificare la presenza di continuità (deve apparire un valore). Se non viene misurato alcun valore, il termostato di regolazione è difettoso e dovrà essere sostituito.
Il termostato regolabile è difettoso
Il termostato regolabile permette d'impostare la temperatura desiderata per stirare i capi e produrre vapore. Qualora vi sia un termostato regolabile difettoso, il ferro a caldaia non funzionerà più, poiché non sarà più alimentato o scaldato. È possibile testare il termostato regolabile mediante un multimetro in modalità ohmmetro. È necessario posizionare i due puntali del tester sui terminali del termostato (assicurati di scollegare tutti i connettori prima di eseguire l’operazione): dovrà essere presente continuità passante, in caso contrario sarà necessario sostituire il componente.